• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propagazione rododendro/azalea

S

silvia976

Guest
ciao a tutti! Mi aiutereste? Vorrei provare per la prima volta riprodurre azalea e rododendro, cosa mi consigliate?:confused:
Grazie e buona giornata a tutti!!!

M

Marco84

Guest
Ciao Silvia!!!Per propagare la 2 specie da te nominate io proverei a fare talee...non ho mai provato personalmente...magari prova nel periodo autunnale poi a primavera vedrai se hanno radicato o meno se non ce l'hanno fatta riprovi a farne la primavera stessa magari verso fine febbraio...

Celestial55

Giardinauta
Con l'azalea ho avuto successo applicando la propaggine.
Ho fissato al terreno un paio di rami bassi dei quali ho interrato la porzione mediana.
Quando ho visto che hanno emesso le radici ho reciso la parte di ramo che li teneva legati alla pianta madre, li ho prelevati e piantati da un'altra parte.
Riguardo ai rododendri, credo che si adotti la margotta, ma non ho provato personalmente!
Ciao :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Silvia, prova senz'altro a fare delle talee! Non ti far scoraggiare da chi dice che radicano difficilente. Certo, ci vuole un po' di pazienza e di tentativi, ma quando raggiungi il risultato è una grande soddisfazione.
Passo a quale consiglio:
Di regola le talee di azalea si effettuano nel periodo estivo (luglio-settembre) anche se a me ne hanno radicato due fatte a maggio. Si tagliano dei rametti di circa 10 cm, si immergono in polvere radicante e si mettono a radicare in cassettine con torba e perlite e si nebulizzano spesso le talee. Dopo un 15-20 giorni le bagno con radicante liquido diluito in acqua. Se si è fortunati dopo un mesetto, un mesetto e mezzo radicano e si possono interrare, molto delicatamente, in vasetti di 8-10 cm di diametro contenenti terriccio per acidofile, Dopo una ventina di giorni si forma il bocciolo che va eliminato e la piantina va cimata. Dopo due mesi si cambia il vaso con uno di 15-20 cm.
Questi sono i due cuccioli di azalea di giugno!
1zpjrtd.jpg

In bocca al lupo!!! :hands13:

S

silvia976

Guest
grazie!!!!! :froggie_r :froggie_r allora domani mi procuro un rametto :ciglione: e provo!!! Spero di dare notizie positive presto!!!

Alto