• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione retrobulbi cymbidium

MIZZO

Giardinauta Senior
Un mese e mezzo fa, ho iniziato una nuova avventura. Ho staccato da una cymbi di 25 anni i retrobulbi e li ho chiusi in una scatola di cartone, sopra della carta assorbente, comune carta da cucina e dopo un mese vi mostro cosa è successo:
2eckz7l.jpg

2nhnktu.jpg

35ks9pj.jpg

continua

MIZZO

Giardinauta Senior
ho messo un pò di bark, un pochino di terriccio, un vaso trasparente, uso l'acqua del condizionatore e adesso è così:
e8jseg.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
non servono tante accortezze coi retrobulbi dei cymbi,io li ho staccati dalla pianta madre credo circa due mesi fa,messi in un normalissimo vaso con bark e un pò di terriccio e ogni tanto quando passavo nelle vicinanze davo una spruzzata con la canna,adesso ci son dei bei butti verdi sui 5 cm :)
non ho mai dato acqua distillata ai Cymbidium,da te è molto calcarea?

MIZZO

Giardinauta Senior
non servono tante accortezze coi retrobulbi dei cymbi,io li ho staccati dalla pianta madre credo circa due mesi fa,messi in un normalissimo vaso con bark e un pò di terriccio e ogni tanto quando passavo nelle vicinanze davo una spruzzata con la canna,adesso ci son dei bei butti verdi sui 5 cm :)
non ho mai dato acqua distillata ai Cymbidium,da te è molto calcarea?
si moltissimo, che sono i butti? scherzo, ho capito:lol:

sara k

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per queste informazioni! Ho traslocato a fine aprile e nel nuovo balcone l'esposizione per i miei cymbi è pessima! Delle mie 6 meravigliose piante ne sono rimaste 4, potrei fare un intervento del genere (prima che muoiano tutte) e portarle magari da mia sorella che ha un terrazzo meglio esposto.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bravissima :)
il mio è marcito :(
ma ci riprovo
aspetto la foto della prima fioritura tra qualche annetto. che ne dici :) ?

MIZZO

Giardinauta Senior
Grazie, aspetterò un bel pò, prima di vederla fiorire ma continuo a seguire anche la pianta madre e spero che anche qust'anno riuscirò ad avere una bella fioritura che sicuramente vorrò condividare con Voi tutti :hehe:

Alto