• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CYMBIDIUM - PROPAGAZIONE CON RETROBULBO

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho letto della propagazione con i retrobulbi e mi piacerebbe sperimentarla. Ne ho tre (li vedete in foto): mi potreste indicare l'esatta procedura da seguire? Ho capito che inizialmente dovrei tenerli per almeno 15 gg in una scatola chiusa. Poi? (Non sono per niente pratica ma mi sono ritrovata a curare queste piante di cymbidium e mi sono appassionata!):)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-03 at 20.22.44.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-03 at 20.22.44.jpeg
    82,6 KB · Visite: 9

Cate

Aspirante Giardinauta
Ciao..anche io sono nella stessa tua situazione solo che il mio bulbo sfortunatamente si e rotto alla fine..chissà se vada bene comunque
 

miki00

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa avevo visto un video su YouTube di un noto coltivatore di orchidee che affermava che anni fa, quando ancora non vi erano le coltivazioni industriali di orchidee, metteva i alcuni retrobulbi delle sue piante in un sacchetto trasparente con poco Bark e gonfiava il saccheto, tenendolo in un luogo molto ombreggiato. Ogni settimana controllava se qualcuno di questi bulbi avesse cominciato a produrre nuove radici o nuove vegetazioni e in caso positivo li invasava.
 
Alto