• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione Hebe

cheshirecat

Giardinauta
Ciao
Mi è capitato tra le mani un rametto spezzato di Hebe e vorrei trasformarlo in pianta, dato che mi piace davvero tanto.
Come va con la talea? Si interra subito o serve metterlo in acqua per un po'? Ho tolto i bocciolini.

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La propagazione per talea si effettua in primavera prelevando con forbici ben affilate e disinfettate dei rametti lunghi circa 10-15 cm, che vanno messi a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali fino alla comparsa di nuove foglioline. Corretto aver tolto i fiori che sprecano energie. Puoi decidere tu se mettere o no il sacchetto di plastica visto che la pianta è piuttosto "carnosa". Tieni a mezz'ombra e non eccedere con le innaffiature.
 

cheshirecat

Giardinauta
La propagazione per talea si effettua in primavera prelevando con forbici ben affilate e disinfettate dei rametti lunghi circa 10-15 cm, che vanno messi a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali fino alla comparsa di nuove foglioline. Corretto aver tolto i fiori che sprecano energie. Puoi decidere tu se mettere o no il sacchetto di plastica visto che la pianta è piuttosto "carnosa". Tieni a mezz'ombra e non eccedere con le innaffiature.
Bene. Non sapevo se fosse una pianta facilmente propagabile con talea.
Caso ha voluto che sia primavera e che il rametto sia delle dimensioni adatte.
Grazie, attenderò con ansia le nuove foglioline.
 
Alto