• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe spp, un rapporto difficile

Il_Siliquastro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Intanto, visto che sono nuovo mi presento: mi chiamo Massimo, e qui sono Il Siliquastro, abito in Lucchesia, dove curo un fazzoletto di giardino in stile vagamente cottage (o forse senza capo né coda).
Spero di non replicare un argomento già trattao, ma non sono riuscito a trovare niente nell'archivio dei messaggi.

Ho una Hebe "Neil's Choice", ultima di una lunga quanto sfortunata serie, che a un paio di settimane dall'invaso ha già cominciato a deperire, come sempre mi accade.
A questo punto, considerato che in genere questo tipo di Hebe viene considerata nei riferimenti "di facile coltivazioni", direi che c'è un problema tra me e lei.
L'ho messa a dimora in un vaso largo di cotto, ca. 25 cm di profondità, con terreno sciolto (ma non troppo sabbioso) e drenato, neutro, è in posizione piuttosto assolata ma ombreggiata, a tratti, da un giovane fusto di Cercidiphyllum Jap. e dalla struttura di un gazebo, è irrorata giornalmente dall'impianto automatico. Cos'altro? Vogliamo aggiungere che l'estate non è stata sinora troppo aggressiva, che le pioggie non sono mancate? Ai primi segni di avvizzimento delle foglie, con lievi macchie a puntino rugginose (leaf spot?), ho dato un trattamento rameico (troppo tardi?).

Comunque, la persistenza dei risultati deprimenti che raccolgo con le Hebe spp (non variegate) mi fa pensare che sbagli decisamente qualcosa con questo glorioso fiore che non mi corrisponde.

Grazie in anticipo per le vostre esperienze/consigli!

massimo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente la posizione non idonea, usa un funghicida sistemico oltre al rameico e nel caso metti delle foto.
 

Il_Siliquastro

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
grazie per la risposta!
Allego una foto (non il massimo, ma spero sufficientemente chiara).
Riguardando il terriccio mi rendo conto che ha perso scioltezza, è umidiccio e consolidato.

Il peggioramento è repentino. Dove vado a tagliare, per rimuovere le parti sofferenti, l'interno del gambo appare marrone, difficile aspettarsi che ricacci...

100_4331.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare un bel marciume radicale, problema dunque legato alle irrigazioni e al drenaggio del vaso. Puoi eliminare la pianta...
 

Il_Siliquastro

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei

sì, inutile assistere a questa deprimente agonia. ci ritenterò con la prossima allora, ma stavolta, via dal ciclo delle irrorazioni a pioggia giornaliere e uno strato drenante più consistente in fondo al vaso.
 
Alto