• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione dieffenbachia

Jessicagl

Aspirante Giardinauta
Salve, sono iscritta da un pò di tempo al forum, ma ancora non avevo avuto opportunità di partecipare attivamente.
Mi chiamo Laura, abito in provincia di Latina e avrei una domanda per voi che siete molto più esperti di me.
Circa 20 giorni fa, ho deciso di dare un taglio alla mia Dieffenbachia ormai lunga e spoglia, e l'ho messe in acqua per farla radicare.
Le radici sono apparse abbastanza velocemente e adesso sono come le vedete in foto (o almeno spero siano visibili)
https://ibb.co/Fqf4s50
https://ibb.co/RS5tY8Q

Ho deu domande.
Devo ancora aspettare per metterla in terra? Ho già spezzato un paio di radici e questo mi da ansia:banghead:. Se devo ancora aspettare, quanto devono essere lunghe al'incirca le radici?

Seconda domanda: Ha senso sezionare ulteriormente il gambo facendo più tronconi, visto che le radici stanno uscendo in tutta la porzione di fusto? In pratica potrei mettere in terra i 10 cm inferiori, e rimettere in acqua la parte superiore per far allungare le radici? La parte inferiore ha speranze di germogliare?


Grazie mille per l'ascolto
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
le radici sono ancora piccole, lascia che diventino almeno di 4cm (direi non di meno).
per la sezione non ti so aiutare
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi tagliare a tocchetti il fusto, farli spurgare un giorno e interrare appena i tocchetti orizzontalmente in un vaso: ben presto faranno radici e germogli!!! Usa i guanti perchè la pianta è velenosa!!!
 
Alto