• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione banano

F

fausto15

Guest
Ho una pianta di banano, che vorrei riprodurre; qualcuno sa consigliarmi il metodo e il periodo giusto? Vivo nella pianura padana e la pianta non arriva ovviamente a fruttificare, quidi la semina è esclusa.

grazie
fausto15.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fausto15:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi prelevare un butto con attaccato un pezzo di radice (perchè il banano è erbaceo, quindi solo la radice è permanente). Direi di aspettare primavera per farlo, in tal modo la ripresa è più sicura.
Però non ho mai provato...

titti64

Giardinauta
banano

Ciao io in un vivaio ho trovato un piccolo banano molto malconcio in un vaso piccolissimo pensa che la proprietaria me l'ha quasi regalato dicendomi che tanto non sarebbe vissuto tanto.Bè l'ho trapiantato subito in un vaso molto più grande,l'ho curato potandolo spesso e in un giro di qualche mese sempre nello stesso vaso sono nate dalle sue stesse radici altri due banani.Ho letto da qualche parte che crescono spontaneamente da un unica pianta e per me è vero.Titt:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è vero, perchè in realtà il banano è un rizoma, perciò la vera pianta sta sotto terra e genera sempre nuovi germogli che crescono e poi muoiono. Un po' come il bambù.

Alto