• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pronuncia dei nomi delle piante

luckybamboo

Florello Senior
Spesso mi ritrovo a dover pronunciare un nome e ad avere la sensazione di dire una castronata……:D



Sveliamo qualche arcano di queste impronunciabili piante?



Parodia = ho già appurato che l’accento va sulla “o”

Haworthia = “th” si legge “t” ?

Pleiospilos = accento sulla prima “o” o sulla “i” di silos?

Lithops= “il” lithops o “la” lithops?

Agave = àgave o agàve?

Adromischus = accento sulla “o” o sulla “i”?

Aloe aristata= arìstata o aristàta?

Opuntia= si legge com’è scritto o alla latina “opunZia” ?



Se ve ne vengono in mente altri…..:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti dico come li dico io, non so se è la versione giusta! :D

Paròdia (Ma preferisco "Notocàctus", quindi lo uso poco! :ciglione: :D )
Auòrzia
Pleiospìlos
Lìtops
Agave
Adromìscus
Aristàta
Opùnzia
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:

Haworthia = “th” si legge “t” ?

Io dico AVORZIA

Pleiospilos = accento sulla prima “o” o sulla “i” di silos?
Io dico plèiospìlos

Lithops= “il” lithops o “la” lithops?
Il?
mi suona meglio

Agave = àgave o agàve?

àgave

Adromischus = accento sulla “o” o sulla “i”?
sulla "i"?

Aloe aristata= arìstata o aristàta?
Io direi Aristàta

Opuntia= si legge com’è scritto o alla latina “opunZia” ?
Io dico OPUNZIA



Ora ci penso e ne metto altre!!!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Chi ha studiato latino deve leggere i nomi alla latina cioè la maggior parte delle volte l'accento va sulla penultima sillaba, t seguita dalla i si legge z, ae si legge e,solitamente la i seguita da un'altra vocale fa con questa un' unica sillaba - Esempio opuntia si legge opùnzia, ecc... Naturalmente il discorso cambia sui nomi comuni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ba_Cicc ha scritto:
Chi ha studiato latino deve leggere i nomi alla latina cioè la maggior parte delle volte l'accento va sulla penultima sillaba, t seguita dalla i si legge z, ae si legge e...
Anche "oe" si legge "e"... Ma la parola "Kalanchoe"? :D Io la pronuncio "Calancoe" (con la "e" pochissimo accennata! :D) perchè "Calancola" (comunemente usato) mi pare ancora più orribile :eek: , ma la pronuncia esatta non saprei qual'è... :squint:
 
M

marge

Guest
ottimo topic! approfitto per chiedervi come si pronuncia il nome di una bellissima pianta dalle strepitose foglie verdi

Gunnèra o Gùnnera?
grazie! :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Questo è il dilemma che coglie tutti quanti noi! :martello:

Io ho sempre detto Hydrangea peziolaris ma, con mia grande sorpresa, nemmeno i vivaisti come Paoli e Borgioli, la chiamano così.
Eppure le mie reminescenze latine, mi portavano e pronunciare la ti di petiolaris come fossero zi...da allora non ho più certezze! :(

Oppure anche i vivaisti specializzati possono sbagliare? Mah!

In compenso sono certa (dietro il suggerimento di un'amica laureata in botanica) che aubrieta è il nome corretto.

Un'altra annosa questione è sui femminili e maschili...iris, ad esempio, è femminile o maschile? Sembra che sia femminile a quanto ho capito, quindi si dovrebbe dire LE iris e non GLI iris...A questo punto doppio MAH!!!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma kalanchoe è in latino? ....
"Kalanchoe blossfeldiana" è il nome latino, se poi è un "neologismo" rispetto al latino classico non saprei... :D

RosaeViola ha scritto:
...Io ho sempre detto Hydrangea peziolaris ma, con mia grande sorpresa, nemmeno i vivaisti come Paoli e Borgioli, la chiamano così...
Anche io ho studiato latino, però non mi è mai venuto di dire "peZiolaris", ho sempre detto "peTiolaris"! :confuso:

Ho provato a cercare di ricordare altre parole con il ti = zi e mi vengono tutte con la vocale seguente "a".
Sarà mica che tia = zia ma tio = tio? :slow: (Se ci sentisse la mia professoressa di latino... :martello2 )
 

RosaeViola

Master Florello
Vediamo se quanto ho trovato sul mio vecchio libro di latino dirimerà il dubbio...trascrivo:

ti, conserva il suono proprio quando è preceduto da t, s, x:

Es.: Bruttii, hostium, sextius,

e quando l'accento cade su sulla sillaba ti:

Es.: totìus (pron. totius e non tozius)

Adesso bisognerebbe scoprire dove sta l'accento in petiolaris
06.gif
 
S

SEBBY

Guest
marge ha scritto:
ottimo topic! approfitto per chiedervi come si pronuncia il nome di una bellissima pianta dalle strepitose foglie verdi

Gunnèra o Gùnnera?
grazie! :love_4:
Ho sempre sentito dire gùnnera.:flower:
 
Alto