io per esperienza personale ho notato che abbinare raccordi in ferro con plastica oltre a rischiare di rompere quelli in plastica stringendoli, con il tempo tendono a perdere... evidentemente sono casi ma ne ho visti diversi di questi casi
Ciao uomosenzavolto76,
Mi ero ripromesso di non polemizzare più sul forum, fregandomene delle tante inesattezze che si leggono, però a volte non ce la faccio,
ti chiedo scusa per il post un po’ ironico precedente
grazie
Ti rispondo cercando di spiegarmi bene
Per quanto riguarda le dilatazioni tra ottone/ferro e plastica quello che dici è vero se si tratta di un impianto di acqua calda o riscaldamento e io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere, ma in questo caso, stiamo parlando di una tubazione in cui scorrerà solo acqua fredda,
cosa si dovrebbe dilatare?
Oltretutto sottoterra a una profondità variabile tra 10 o 20 cm piena di acqua non sente nemmeno gli sbalzi della temperatura ambiente
A lui serve una prolunga non una riduzione, che cosa deve ridurre se ha da attaccarsi a ½” M e ½” F?
inoltre la riduzione propriamente detta è MF e pertanto sarebbe punto e daccapo
Forse ti sei confuso con un manicotto FF.
Manicotto filettato femmina - Prato Erboso - Shop - Materiale per irrigazione TORO, DAB, WaCs,
Per quanto riguarda l’abbinamento plastica metallo
Immagino, anzi ne sono sicuro, che la tua esperienza personale si limiti ad alcuni casi perlopiù di montaggi fatti da hobbisti che spesso non hanno la + pallida idea di cosa stanno facendo.
Certamente avrai notato che le filettature sono di due tipi; conica (raccordi di ferro/ottone) e cilindrica (tubi flessibili, galleggianti, rub. in genere e appunto prolunghe)
Se metti un raccordo con filettatura conica in un raccordo non adatto la parte femmina si schianta, ma non solo la plastica anche quelli di ghisa malleabile, anzi con la plastica, (polietilene) essendo + elastica in questi casi è + resistente alle dilatazioni dei metalli,
mentre con altri tipi di plastica più rigida ne schianti 10 su 10.
…con il tempo tendono a perdere, ……non è per il tuo motivo, il motivo è un altro
Fare una guarnizione a un tubo è una cosa facile per chi la sa fare, e difficile per chi non la sa fare, come tutte le cose in generale
L’hobbista in genere usa molto il teflon per una questione di praticità e ne fa un abuso un po’ x tutto
Oltretutto non sapendo nemmeno applicarlo correttamente, infatti se si svita un raccordo (guarnito da un hobbista) si nota che il teflon si è accumulato tutto in fondo e sui filetti c’è rimasto poco o niente, pertanto con il tempo c’è la probabilità che perda, che diventa certezza se, per un aggiustamento, lo si SVITA anche di poco
L’idraulico usa canapa abbinata a pasta x filetti, il teflon lo usa solo x il gas, perché è solo x quello che è stato inventato in quanto il gas, (specialmente il gpl) deteriora velocemente la canapa.
Mentre usando la canapa idraulica, ( in realtà è pettinato di lino) se usata correttamente non si hanno mai problemi
Ti do un consiglio: Non ti sognare MAI di guarnire un tubo con il teflon se poi va messo sotto traccia o nel pavimento sotto le piastrelle.
Ciao cordialmente