• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progressi orchidee

M

mark96

Guest
allora incoinciamo con le 3 nove foglie della vanda (1 foglia per keiki :) )
ORCHI4EVER006.jpg

ORCHI4EVER007.jpg

ORCHI4EVER008.jpg

e 2 nuove foglie della stanophea:
ORCHI4EVER011.jpg

ORCHI4EVER012.jpg

continua...

M

mark96

Guest
...continua:
il dend kigianum che mi ha regalato eriqa verso aprile-maggio
1° e 2° stelo:
ORCHI4EVER002.jpg

3° stelo:
ORCHI4EVER003.jpg

uno dei keiki nuovi:
ORCHI4EVER005.jpg

la sophoronitis
2 foglie nuove:
ORCHI4EVER015.jpg

ORCHI4EVER013.jpg

continua...

M

mark96

Guest
...continua:
stelo della mia cambria:
ORCHI4EVER009.jpg

ORCHI4EVER010.jpg

poi anche la trchoglottis ha uno stelino ma è talment piccolo che nn si vede in foto :(
continua...

Ultima modifica di un moderatore:
M

mark96

Guest
e infine un nuovo acquisto di giovedì:
ORCHI4EVER016.jpg

foglie:
ORCHI4EVER020.jpg

le radci (che sembrano bellissime :D):
ORCHI4EVER021.jpg

fiori:
ORCHI4EVER017.jpg

ORCHI4EVER019.jpg

ORCHI4EVER018.jpg

allora sono bravino? :D:confuso:

Aussie

Guru Giardinauta
Alla faccia di chi poco tempo fa aveva detto di aver chiuso con le orchids!:lol::lol::lol:
Dai, Marchino, sto scherzando ....... sei proprio in gamba, altro che bravino!
:love_4:

carola88b

Giardinauta Senior
Wow... vedo che i tuoi progressi sono alquanto notevoli e positivi! Ma accidenti, quella cambria cosa mangia? Bistecche di dinosauro? :lol: nemmeno la cambria scherza... compliment per tutto :D

M

mark96

Guest
Alla faccia di chi poco tempo fa aveva detto di aver chiuso con le orchids!
Dai, Marchino, sto scherzando ....... sei proprio in gamba, altro che bravino!

Wow... vedo che i tuoi progressi sono alquanto notevoli e positivi! Ma accidenti, quella cambria cosa mangia? Bistecche di dinosauro? nemmeno la cambria scherza... compliment per tutto :D
la cambria e il kingianum erano el uniche sopravissute alla stage.. nn vedo l'ora di vedere i fiori :D:love:
grazie per i complimenti :hands13::love_4::froggie_r
e brave le tue piante mark:hands13::hands13:si stanno dando proprio un bel daffare
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :love_4:

Marzia77

Giardinauta
Bravo:hands13:
Molto molto belle.
Ma la phal dove l'hai presa?:eek:
Ha tantissime foglie ed è di un colore stupeeeeeeendoooooooooooooo

Ari68

Florello
E bravo :hands13: il nostro Mark.
Le tue orchi sono veramente in gran forma
53.gif
.

Marcolino ti prego sussurrami in un orecchio che cosa hai combinato a quella cambria è davvero da primo premio
63.gif
!!!!

Ciao un baciotto :Saluto:

Ps dimenticavo,aspetto le foto quando tutti quei boccioletti sbocceranno e illumineranno i tuoi occhi!!!:love:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Di nulla , figurati ......,
ma l'aggettivo corretto é......entrambi .......

p.s. Se ci fossero anche 100 femminucce e un solo maschietto....il plurale dell'aggettivo di riferimento va inesorabilmente al maschile !!!!!
zeug
che scem che sono :embarrass
Bravo
Molto molto belle.
Ma la phal dove l'hai presa?
Ha tantissime foglie ed è di un colore stupeeeeeeendoooooooooooooo
la phal l'ho presa al mio negozietto di fiducia :D
e si,ha 11 foglie :eek:
i soliti maschilisti
:lol:
E bravo :hands13: il nostro Mark.
Le tue orchi sono veramente in gran forma image.

Marcolino ti prego sussurrami in un orecchio che cosa hai combinato a quella cambria è davvero da primo premio image !!!!

Ciao un baciotto

Ps dimenticavo,aspetto le foto quando tutti quei boccioletti sbocceranno e illumineranno i tuoi occhi!!!:love:
ihihihih :D
purtroppo il passato di questa cambria nn è un granchè! :(
è stata senz' acqua per + di una settimana quest' estate,l'hanno scorso ha subito 3 divisioni per ragnetto rosso e cocciniglia (se no adesso sarebbe 3 volte + grande!) prima dell'estate stava cercando di fare uno stelo ma è seccato piccino piccino... e ora mi ripaga e mi dmostra che nonostante i traumi subiti lei è viva e mi prega di curarla meglio,cosa che farò sicuramente.. :D pensa che è da così tanto che nn fiorisce che nn ricordo + nemmeo il colore dei fiori :eek:

Ari68

Florello
Caspita Marcolino che storia commovente la tua cambria :cry::cry:
Penso che molto presto ricorderai il colore di quei fiori
14.gif
.

:hands13::Saluto::hands13:

zoe19

Giardinauta
Mark bellissime le tue orchidee :hands13: ho una curiosità, ma quelle che sono sul legno come vivono, e le radici. siccome io non sono tanto brava con loro e non me ne intendo,:martello: ora stò imparando leggendo i vostri consigli e cercherò di non farle morire, ne ho comperato una gialla ma è con la terra perciò deve stare fuori ma non in pieno sole vero?:Saluto:

M

mark96

Guest
Mark bellissime le tue orchidee :hands13: ho una curiosità, ma quelle che sono sul legno come vivono, e le radici. siccome io non sono tanto brava con loro e non me ne intendo,:martello: ora stò imparando leggendo i vostri consigli e cercherò di non farle morire, ne ho comperato una gialla ma è con la terra perciò deve stare fuori ma non in pieno sole vero?:Saluto:

grazie 1000 per i complimenti :love_4:
quelle sul legno si chiamano zattere (o zatterine) e praticamente le radici si ancorano sul legno (sughero) e la piantina rimane in piedi :)
è un oncidium quello che vuoi predere? allora.. il substrato delle orchidee in vaso non si chiama terra ma ''bark'' ed è costituito da corteccia di pino e,a volte da materiale poroso (pezzettini di spugna) ... le oncidium puoi metterle fuori quando le temperature sono piacevoli e perciò da fine maggio a fine ottobre (qui da me... poi nn so il clima della tua zona,insomma quando le temperature sono piacevoli e di notte nn gela +) io le tengo in ombra luminosa (nn al sole diretto ma in un lugo molto luminoso) in modo da evitare bruciature o malattie funginee... vuoi sapere altro? se si chiedi pure :D

Alto