• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei progressi...

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!
Arieccomi :D Ve lo avevo detto che vi avrei stressato!
Ma ci tengo a farvi vedere i miei progressi, le mie piccolissime conquiste....
Vado?
Vadi, vadi :D

Dendrobium phal....nuovi pseudobulbi e un keiki in crescita

IMG_6027.jpg


Questo è il mio orgoglio....un pò perchè è il mio primo vero stelo....un pò perchè sono 2 anni che aspetto....è una delle mie prime orchi, la mia Cambria (lo so che il vaso è inadatto, errore da neofita e quando ho provato a rinvasare le radici erano troppe e l'ho lasciata lì)

IMG_6029.jpg


Le mie phal mi hanno regalato tante foglie e un sacco di radici....2 foto per tutte, tanto sono tutte uguali :D

IMG_6034.jpg


IMG_6065.jpg


Nuovi pseudobulbi della Cattleya, 2 per l'esattezza

IMG_6035.jpg


Keiki e nuova fioritura dell'Equestris, la Poderosa.....

IMG_6039.jpg


IMG_6041.jpg





.....continua
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Il mio Dendrobium nobile nella noce di cocco....l'ho comprato così, ero sul punto di svasare ma poi visto che stava benissimo ho deciso di lasciarlo lì per vedere cosa sarebbe successo....beh, ha 5 nuovi keiki e tanti pseudobulbini in crescita.....

IMG_6045.jpg


IMG_6047.jpg


La mia mini Cattleya.....l'ho massacrata poverina....l'ho acquistata dalle Taiwanesi ed era in un vaso con solo sfagno....l'ho svasata ovviamente ma le radici era aggrovigliatissime, talmente incasinate che ho dovuto tagliare un pò qui e un pò lì....pensavo di averla uccisa invece mi ha fatto un sacco di pseudobulbi nuovi

IMG_6049.jpg


IMG_6054.jpg


La seconda fioritura della mia pelorica....sarà ancora pelorica? NI! Lo è ancora ma è solo un accenno....

IMG_6055.jpg


La pelorica ha anche un keiki in crescita...vedremo cosa ne uscirà

IMG_6063.jpg


Altre nuove fioriture

IMG_6068.jpg


La Vanilla è cresciuta tantissimo

IMG_6082.jpg


Un paphio

IMG_6130.jpg


e l'altro

IMG_6136.jpg




....continua
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava complimenti!Belle piante!Ma la vanilla dove l'hai presa?E ti fiorisce?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
L'Odontoglossum, vari pseudobulbi...ehm....uno me l'ha mangiato il cane.....:burningma

IMG_6139.jpg


Le Vanda, foglie nuove.....

IMG_6148.jpg


Il keiki in sfagnoterapia.....fra un pò lo tiro fuori

IMG_6141.jpg


E arrivo, ultime ma prime nel mio cuore....alle zatterine!!!!!
Cosa sono questi cosini sulla mia Parishii? Ne ha altri 3 dall'altra parte :)))))

IMG_6087.jpg


La fantasmina la conoscete già....radici nuove....

IMG_6098.jpg


La leptotes bicolor mi ha fatto 5 foglie nuove....

IMG_6109.jpg


Pseudobulbini sul dendrobium chrysotoxum

IMG_6094.jpg


L' Aerangis citrata ha fatto 2 foglie nuove e una radicina

IMG_6110.jpg


E la mia mini phal in zattera, foglie e radici

IMG_6114.jpg


e per finire.......
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Cheeseeeeeee!!!!!!!!!!! La mia solita foto di gruppo aggiornata....una parte del gruppo, le altre sono in sala....

IMG_6125.jpg


Vi piace il mio mini patio in cucina?

IMG_6127.jpg



FINE!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
:eek: ma che meraviglia!! Le tue orchidee sembrano tutte in gran forma, un vero tripudio!.. devo davvero farti i complimenti! :)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Complimenti sono in grande forma le tue piante:food::food:e per quanto riguarda la parishii mi sembra proprio uno stelino:froggie_r:froggie_r
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Complimenti!
Si vede che sono tutte in movimento!!!

Grazie Marco!!!!! Si sono tutte in fermento....spero di vedere tanti steli fra un pò :love:
Chissà se ti ricordi....la Cambria....è stata una delle mie prime discussioni, forse la prima in assoluto.....era spuntato il nuovo pseudobulbo tutto storto e aveva un sacco di radici....lo volevo staccare...con la sega circolare :lol:
E tu mi hai cazziato ma mi hai anche dato la prima reputazione, mi hai scritto una cosa del tipo "lascia il bulbo in pace e vedrai che fiorirà!"
Ciappati stò stelo!!!!!! E' tutto per te :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
:eek: ma che meraviglia!! Le tue orchidee sembrano tutte in gran forma, un vero tripudio!.. devo davvero farti i complimenti! :)

:froggie_r Sono esaltata, a dir poco.....ero una frana ma miglioro, grazie al forum!!!!!!

Complimenti sono in grande forma le tue piante:food::food:e per quanto riguarda la parishii mi sembra proprio uno stelino:froggie_r:froggie_r

ZIZIZIZI :D Sembra anche a me....ne ha 5 in crescita.....mooooolto lenti ma camminano....pian pianino :rolleyes:
 

desi655

Florello
Ma che spettacolo!!!!!Complimentissimi sono tutte in movimento...che gioia eh??

I cosini sulla parischii gli ha anche la mia ed è da un po che sono fermi,mi chiedevo anche io cosa fossero...

L'unica osservazione(posso?)La cambria,appena potrai(ovviamente dopo la sfioritura)cambiale vaso,anche se ha le radici intorgolate,non mi sembra stare proprio benissimo,in oltre ha delle grinzette sulle foglie,è un sintomo di poca acqua,poi il nuovo pseudo mi sembra molto propenso verso una fonte di luce,potrebbe essere?in caso una tantum girarlo dall'altro lato che si drizza un po.

I miei sono solo consigli,non prendertela a male!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma che spettacolo!!!!!Complimentissimi sono tutte in movimento...che gioia eh??

I cosini sulla parischii gli ha anche la mia ed è da un po che sono fermi,mi chiedevo anche io cosa fossero...

L'unica osservazione(posso?)La cambria,appena potrai(ovviamente dopo la sfioritura)cambiale vaso,anche se ha le radici intorgolate,non mi sembra stare proprio benissimo,in oltre ha delle grinzette sulle foglie,è un sintomo di poca acqua,poi il nuovo pseudo mi sembra molto propenso verso una fonte di luce,potrebbe essere?in caso una tantum girarlo dall'altro lato che si drizza un po.

I miei sono solo consigli,non prendertela a male!!

Ma certo che puoi!
Il problema della cambria è che ha tantissime radici! Praticamente tante quanto è grande il vaso, quando ho cercato di svasare non ci potevo credere....non ho un vaso di plastica traspente così grande, per questo l'ho lasciata lì....ma credi che sia meglio un vaso di plastica anche se non trasparente? Quello dove è adesso è di terracotta....
Quelle sulle foglie non sono grinzette, si vede male in foto....è piegata!
E' come se fosse sgualcita :D Infatti il bulbo da dove è spuntato lo stelo è bello duro e senza grinze....quello dietro è disidratato ma è il bulbo vecchio....
 

desi655

Florello
Ma certo che puoi!
Il problema della cambria è che ha tantissime radici! Praticamente tante quanto è grande il vaso, quando ho cercato di svasare non ci potevo credere....non ho un vaso di plastica traspente così grande, per questo l'ho lasciata lì....ma credi che sia meglio un vaso di plastica anche se non trasparente? Quello dove è adesso è di terracotta....
Quelle sulle foglie non sono grinzette, si vede male in foto....è piegata!
E' come se fosse sgualcita :D Infatti il bulbo da dove è spuntato lo stelo è bello duro e senza grinze....quello dietro è disidratato ma è il bulbo vecchio....

Ma sai,il vaso non deve essere necessariamente tanto più grande,io quando ho rinvasato la mia enorme brassia,l'ho messa in un vaso più grande di un centimentro o poco più!!Ci sono stata almeno un'ora a ficcarle tutte dentro,però alla fine è andata bene!

Posso consigliarti di lascialre le radici in ammollo per un po che si ammorbidiscano e poi piano piano farle girar all'interno del vaso,in modo che si arrotolino...e poi...un po di forza bruta!
 

Robe

Guru Giardinauta
Wooooooooooooooooooooooooow!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
Caspita che meraviglia!! :love:
Un sacco di piante e tutte tenute alla grande!!! :rolleyes:

Sono curioso sul coso indefinito della parishii :)love:)
cosa sarà mai?? La foto è parecchio sfuocata, riesci a fare una buona macro?? :food::food:
Dai che sono curioso!!! :food:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma sai,il vaso non deve essere necessariamente tanto più grande,io quando ho rinvasato la mia enorme brassia,l'ho messa in un vaso più grande di un centimentro o poco più!!Ci sono stata almeno un'ora a ficcarle tutte dentro,però alla fine è andata bene!

Posso consigliarti di lascialre le radici in ammollo per un po che si ammorbidiscano e poi piano piano farle girar all'interno del vaso,in modo che si arrotolino...e poi...un po di forza bruta!


Ok lo farò! Grazie :love_4:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Wooooooooooooooooooooooooow!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
Caspita che meraviglia!! :love:
Un sacco di piante e tutte tenute alla grande!!! :rolleyes:

Sono curioso sul coso indefinito della parishii :)love:)
cosa sarà mai?? La foto è parecchio sfuocata, riesci a fare una buona macro?? :food::food:
Dai che sono curioso!!! :food:

Grazie Robe! Sembra proprio uno stelo...perchè è molto appuntito, le radici in genere sono più tonde e di colore diverso. La cosa strana però è che è grande! Gli steli della Parishii se non ricordo male sono più sottili....qualunque cosa sia ne ho altri 2 in crescita dall'altra parte del colletto....domani scatto una foto migliore e la posto!
Baci :love_4:
 
Alto