• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

programmazione

astaroth

Giardinauta
c è qualcuno in grado di aiutarmi con dei programmi in c++?
in particolar modo con vettori e fattoriale!!!

astaroth

Giardinauta
io devo farlo per un esame ed ho iniziato da un mesetto... mi prendi sicuro una pista!!!!!
ho 2 problemi:
1) il fattoriale mi viene doppio (ho diviso per 2 alla fine per rimediare ma non dovrebbe venire cosi)
2) dato un vettore v[n] e inseriti n numeri come faccio a farmi stampare il vettore dei pari ed il vettore dei dispari?

alcol

Bannato
mbe qui e' piu' un problema strutturale e di immagazinamento dati che di conoscenza C ...........
io dalla programmazione mi son trasferito da tempo al sistemi e a parte un BASH 3 o un perl etc non so dirVi...

magari ora si puo' anche in Windows con la powershell.......... si la super ascella :lol:

io mamma IBM ma no conoscere C io essere fermato a B ... buana :lol: ... io macchinaro :eek:k07: sistemi, reti, telecomunicazioni e sicurezza come firewall, intrusion detection and prevention, event tracking and malware and attacks mitigations.

Ultima modifica:

thuya

Florello
io devo farlo per un esame ed ho iniziato da un mesetto... mi prendi sicuro una pista!!!!!
ho 2 problemi:
1) il fattoriale mi viene doppio (ho diviso per 2 alla fine per rimediare ma non dovrebbe venire cosi)
2) dato un vettore v[n] e inseriti n numeri come faccio a farmi stampare il vettore dei pari ed il vettore dei dispari?

se mi spieghi meglio,magari ci provo
1) hai un numero e devi ottenere il fattoriale, giusto?

2) sai a priori la dimensione (n) ?
potresti fare così:
ti crei due vettori (vuoti) e scorri il tuo v[n] con un ciclo for
ci dovrebbe essere una funzione che ritorna il resto di una divisione
se il resto della divisione per due è zero, scrivi nel vettore dei pari, altrimenti in quello dei dispari

thuya

Florello
1)mettimi il codice, vediamo dove è che sbaglia

2) devi vedere perchè sono vuoti!
--sbaglia la divisione?
--non scrive sui vettori?
--le dimensioni sono corrette??
devi fare un pò di debug...così è difficile da capire...

astaroth

Giardinauta
#include <iostream.h>
#include <stdlib.h>

main ()
{
int i=0, j=0 , k=0, v[5], pari[5], dispari[5];
for (i=0; i<5; i++)
{
v=0; //dichiarazione: il vettore è forzato a 0
pari=0; //dichiarazione: il vettore è forzato a 0
dispari=0; //dichiarazione: il vettore è forzato a 0
}
for (i=0; i<5; i++)
{
cout <<"inserisci elemento vettore\n";
cin >> v;
if (v%2==0)
{
pari[j]=v;
j++;
}
else {
dispari[k]=v;
k++;
}
}
cout << "il vettore pari e': "<<pari[j] << "\n";
cout <<"il vettore dispari e': "<<dispari[k] << "\n";
system ("pause");
return 0;
}

thuya

Florello
cin >> v; cosa fa??
if (v%2==0) { metti v%2 in una variabile di appoggio e fatti fare una stampa a video
pari[j]=v; e qui fai una stampa di pari[j]
j++;
}
else {
dispari[k]=v; qui fai una stampa di dispari[j]
k++;
}

astaroth

Giardinauta
cin >> v mi permette di inserire un numero all interno del vettore d origine, no?
la stampa la dovrei fare tutta alla fine... cioè appena inserisco tutti i numeri mi deve stampare ambo i vettori su 2 righe diverse e sostituendo gli 0 agli spazi vuoti!

thuya

Florello
cout << "il vettore pari e': "<<pari[j] << "\n";

questa istruzione, stampa tutto il vettore o solo un elemento (pari[j]) ?

thuya

Florello
cin >> v mi permette di inserire un numero all interno del vettore d origine, no?

questo io non lo so...
fai una stampa di v subito dopo l'inserimento e vedi se è uguale a quello che inserisci

la stampa la dovrei fare tutta alla fine... cioè appena inserisco tutti i numeri mi deve stampare ambo i vettori su 2 righe diverse e sostituendo gli 0 agli spazi vuoti!
se la stampa la fai alla fine (ok) non dovesti avere altri due cicli? (uno per i pri e uno per i dispari)

astaroth

Giardinauta
mmmm.... provo ad inserire gli altri 2 cicli e vedo!!! credo però che tu abbia ragione... con i 2 cicli in piu potrebbe funzionare!

astaroth

Giardinauta
cmq ho appena provato a stampare solo il vettore iniziale di inserimento.. è là che ho toppato... da elementi sporchi di memoria!

astaroth

Giardinauta
mi sa mi sa che per sta sera rinuncio... non ne posso piu.. sto programmando da sta mattina! BASTAAAAAAAAAAAAA!!! XD

alcol

Bannato
1)mettimi il codice, vediamo dove è che sbaglia

2) devi vedere perchè sono vuoti!
--sbaglia la divisione?
--non scrive sui vettori?
--le dimensioni sono corrette??
devi fare un pò di debug...così è difficile da capire...

appunto il debug e la stampa delle variabili in rotazione nei cicli sono molto d'aiuto! breakpoint, stampe variabili etc...

altrimenti puoi anche morire...... Astaroth .... che mestiere fai?

Alto