• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmatore Claber non apre le elettrovalvole

GianniDep

Aspirante Giardinauta
Ho inserito nel mio impianto di irrigazione una centralina Claber Multipla DC 9V a 6 zone, utilizzate solo 3. Quando faccio il test delle 3 zone, la centralina funziona regolarmente in quanto apre le elettrovalvole per i 5 minuti prescritti. Quando invece attivo la programmazione impostata per le singole zone, la centralina apparentemente avvia il programma per ogni zona, secondo quello che viene visualizzato sul display, ma le elettrovalvole non vengono aperte.
Già ho provato a fare il reset della centralina e le batterie sono nuove, ma il suo comportamento resta lo stesso. Mi sembra alquanto strano che in test funziona correttamente e in programmazione no. Quale può essere il problema secondo voi?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non me ne intendo particolarmente, ma faccio qualche domanda per aggiungere dettagli utili
visto che sembra funzionare in test ma non attiva le elettrovalvole

- prima avevi già una centralina inserita nell’impianto o le gestivi manualmente?
i collegamenti alle elettrovalvole sono fatti correttamente?,
le elettrovalvole sono compatibili con la centralina

hai verificato sul manuale/on line tra le faq ”cosa fare se” e la lista errori / difetti? Cosa dice?

GianniDep

Aspirante Giardinauta
L'impianto è del tutto nuovo e le elettrovalvole, come la centralina, sono quelle consigliate dal progettista della Claber, della stessa casa.
Tra le faq non ce ne sono che rappresentano il problema da me citato.
I collegamenti sono giusti, altrimenti non funzionerebbero neanche in test.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'impianto è del tutto nuovo e le elettrovalvole, come la centralina, sono quelle consigliate dal progettista della Claber, della stessa casa.
Tra le faq non ce ne sono che rappresentano il problema da me citato.
I collegamenti sono giusti, altrimenti non funzionerebbero neanche in test.
scusa, leggendo troppo velocemente avevo inteso che i 5 min fossero il tempo completo e non il test

l’impostazione di giorni e orari sono corretti? non partono all’ora programmata?
la mia, che è a zona singola e gardena come marca, ha l’impostazione, giorno della settimana ora del giorno. Frequenza, 12/24h
e per le prove devo attendere l’ora corretta, o impostare un orario prossimo al momento di prova e attendere…

GianniDep

Aspirante Giardinauta
No. È di quelle che permettono la partenza immediata o ritardata, ma il suo comportamento non cambia in entrambi casi: sul display parte, ma di fatto le elettrovalvole non scattano.

GianniDep

Aspirante Giardinauta
No. È di quelle che permettono la partenza immediata o ritardata, ma il suo comportamento non cambia in entrambi casi: sul display parte, ma di fatto le elettrovalvole non scattano.
Forse risolto con l'aiuto della assistenza Claber. Non avevo letto che in assenza del Rain Sensor i relativi morsetti vanno collegati con un ponticello, tra l'altro fornito nella confezione della centralina.

Alto