• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

programma per il mese di settembre?

marinabi

Aspirante Giardinauta
Sono ritornata dalle vacanze dopo aver affidato il prato alla sola irrigazione automatica per un mesetto circa.
Ho subito provveduto a riportare,con vari tagli,l'altezza sui 4 centimetri (con il caldo la crescita non è stata eccessiva) e tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene anche perchè con le temperature più fresche il tutto ha già ripreso colore;inutile precisare che ci sono comunque delle zone meno rigogliose perchè sono entrate in competizione con le radici di una magnolia ed un grande ciliegio che insistono sulla zona e che di solito irrigavo a mano.C'è anche qualche infestante di troppo ma si vedrà....
Vorrei per prima cosa scarificare,concimare e traseminare perchè quelle chiazzette non le sopporto.Come mi consigliate di procedere?Grazie.
P.S.un ben ritrovati a tutti.

spa856

Aspirante Giardinauta
Tagliare il prato il piu basso che si puo
Scarificare
Traseminare e concimare

il tutto anche nella stessa giornata.
Per 10 gg poi lascia il prato in pace, a parte l'innaffiatura...appena inizierà a crescere il nuovo prato riduci le irrigazioni...quando raggiungerà i 10 cm provvedi al primo taglio.

Poi manutenzione classica.

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
prima di darti consigli preferirei vedere qualche foto e maggiori info sul prato....tipo ore di sole, eta' ed esposizione, tipo di irrigazioni ecc....ad esempio se il prato e' giovane non dovrebbe essere necessario scarificare....

marinabi

Aspirante Giardinauta
...quindi per ora le infestanti le lascio perdere per via della trasemina,giusto?
Poi, mi chiedevo: se questo è il periodo giusto per seminare le microterme spero lo sia anche per la scarificatura che deve precedere la trasemina,no?
A me sono i tempi che :boh: confondono sempre le idee...(anche!!)

marcobri

Apprendista Florello
ecco perche' ti chiedevo delle foto....anche per poterti consigliare i selettivi da usare....ad esempio tra poco il pabio andra' via....se hai infestanti foglia larga potrai intervenire con selettivo tipo evade,spectro ecc attendere che ingialliscano in una settimana,rastrellare e poi traseminare,
se hai del feltro (parecchio) puoi arieggiare...meglio con rastrello per le prime volte. da ora fino ad ottobre inoltrato si puo' traseminare microterme e sempre con composto originale. vedo che sei di avellino quindi affrettati...quella zona la conosco bene e so' che presto le temperature cominceranno a scendere. quindi:
1 diserba con selettivo
2 attendi una settimana e arieggi
3 trasemiini,copri,concime azotato a lenta cessione e acqua

marinabi

Aspirante Giardinauta
Che bella notizia che il pabio se ne va....ho combattuto invano tutto il mese di luglio confidando comunque nella sua imminente dipartita!
Domani posto foto...grazie.

marcobri

Apprendista Florello
contro il pabio e' sempre preferibile agire in previntiva con gli antigerminelli....il greenex seppur efficace e' abbastanza "pesante" da sopportare per il prato, specie con temperature elevate puo' portarlo in sofferenza....tempo 15-20gg e il pabio dovrebbe abdicare....pero' l'autunno poi porta parecchie infestanti foglia larga...purtroppo pero' se trasemini non potrai ne antigerminare ne dare selettivi per almeno 2 mesi (sulle zone traseminate)....
un prato folto,rigoglioso e in salute e' la prima barriera naturale contro le malerbe....se ci fai caso la maggior parte prende possesso delle zone piu' spoglie....

marinabi

Aspirante Giardinauta
Infatti,penso che per il pabio interverrò in via preventina con l'antigerminello prima della prossima primavera.Per quanto riguarda invece le zone meno folte farò i passi 1 2 3 dopo una diserbata generale per foglia larga.Ho capito bene?
Dimenticavo,il prato è stato seminato nell'autunno 2009,non è quindi molto giovane e non ho mai eseguito nè sfeltratura nè arieggiatura per cui il feltro c'è ma ora ho acquistato l'apposita macchina.è esposto a sud anche se l'ombra dei due alberi gira con il sole e gli dà un pochino di tregua con il caldo a zone successive.
Il composto dei semi originale ormai non lo troverò più perchè il mio ex fornitore ha chiuso ma posterò le foto e se vorrai sono certa che mi saprai consigliare era comunue un miscuglio di poa pratensis,festuca rubra e arundinacea e loglietto se ricordo bene ma non so in che percentuali,

Ultima modifica:
Alto