• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto nuovo impianto

lucas83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
dopo aver postato nella sezione prato eccomi anche qua per parlare con voi dell' impianto di irrigazione.
vorrei fare appunto un nuovo impianto, le piante, la siepe e i fiori li pianterò a breve; tempo di prepare il terreno che già sto pensando all'impianto irrigazione.
chiedo a voi aiuto su marche migliori ed elenco materiale da acquistare in quanto vorrei fare da me
allego piantina

img050.jpg
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se parti da zero, ci sono un po' di cose che devi fare:
- leggere (o meglio studiare) questo manuale: http://www.irrigazione.com/sites/default/files/dg_residentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
- misurare pressione e portata di cui disponi (se non hai questi dati e/o non sai come ottenerli, leggi questo thread http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html)
- provare a posizionare gli irrigatori partendo dagli angoli e proseguendo con i lati lunghi tenendo come linea guida la regola che il getto di ogni irrigatore deve arrivare a bagnare quelli adiacenti.

Una volta fatto questo, potrai affrontare la questione elenco materiale e/o marche.
:Saluto:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
sto guardando la guida, nel mio caso l'irrigazione dovrebbe essere allacciata alla rete dell'acqua del pozzo, quindi io ho una pompa e un presscontrol:

http://it.grundfos.com/products/find-product/pressure-manager.html

nei dati tecnici mi da questi valori:

la pressione di avvio (Pstar) da 1,5 bar a 2,2 bar
Qmin. 1,0 litro/minuto
devo comunque sia efettuare la prova con manometro?
No, se hai una pompa dovresti sapere esattamente quanta pressione e portata ti può fornire.
Sinceramente non ho molta familiarità con le pompe e non è che possa aiutarti più di tanto.
Di sicuro un litro al minuto è poco più della portata di un rubinetto di casa che gocciola e con quella non ci fai assolutamente niente.
Immagino però che questo dato non sia significativo e che tu debba guardare pressione e portata di esercizio.
Spero che qualcuno più esperto di me voglia intervenire...
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
mi sono fatto aiutare.... ma però mi sale un dubbio, come potrete notare dalla prima immagine del progetto delle piante ecc dovrei fare un barbeque con forno a legna, ovvero dovrei crearlo personalmente in muratura ed in futuro vorrei mettere una vasca idromassaggio nell' angolo centrale del giardino e chiedo un parere agli esperti su come comportarmi con l'impianto, e richiedo pareri su marche migliori ed una lista del materiale grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
piscina e bb possono creare problemi per vari motivi, devi cambiare il posizionamento degli irrigatori e quelle zone saranno più soggette a usura di calpestio e che alla lunga l'erba ne potrebbe risentire. Non dico che non ci debbono stare ma forse trovargli un collocamento diverso escludendo proprio in quella zona il prato ed adibendolo per queste cose.
Hai una buona pressione e forse a mio avviso si potrebbe gestire meglio avendo più potenza in maggior raggio d'azione degli irrigatori.
Secondo me ci sono punti dove prendona acqua eccessiva rispetto ad altri come la zona gialla che ti allego. io preferisco di far arrivare acqua può omogenea possibile in tutto il prato, anche perchè poi troppa eccessiva acqua al prato non fa neanche bene
Questa è una mia impressione che può essere sbagliata. ma con pressione a 2.5 puoi gestire con meno zone e meno popup, se ci fai caso nelle caratteristiche sia dei dinamici o statici è indicato la lunghezza che il raggio può raggiungere in base alla pressione dell'acqua.

spero esserti stato di aiuto.
Ciao.
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la vasca idromassaggio farei una sorta di pedana in legno per evitare ciò. quindi come modificheresti il ciò mi puoi aiutare? non vedo l'allegato però grazie per l'aiuto
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
quindi gli irragatori sono troppi? o pochi? come spostarli in funzione di eventuale vasca e se dovessi optare per non farla? grazie a tutti
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, io quel bb lo metterei vicino alla piscina per esempio, ma chiaramente è un fatto soggettivo. comunque io farei così...intanto scelgo gli statici che devo prendere guardo il loro raggio d'azione in base alla pressione che ho e guardando il progetto so quanto prato irrigano. A mio avviso la zona rossa quella di destra. potresti farne a meno di due o tre, ci sono delle zone dove prendo molta più acqua ed è meglio anche se difficile farla distribuire in modo omogeneo.
Vedi l'allegato 126251
questo un esempio sulla tua parte destra segnata con irrigatori color rosso.
Ciao.
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
ho provato ma non è preciso come configuratore.
detto ciò chi mi può aiutare con le marche migliori e stilare una lista del materiale necessario?
grazie mille
 
Alto