• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto impianto irrigazione a goccia

gillo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un terreno in piano in cui devo mettere 248 piante, 8 file da 31 piante.
Le piante sono distanti 1 metro sulla fila e 2 metri tra le file.
Ho una cisterna da 1000 litri poggiata a terra che riempirò ogni volta che dovrò irrigare (una volta a settimana).
Allego un paio di immagini dell'impianto che ho in mente.

Pensavo di mettere delle ali gocciolanti da 3.8 l/h ma non so se possa funzionare.

Cosa mi consigliate?

Image 4.png Image 5.png
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pompe ? no? .....
a uscita libera ...."per caduta" ?
allora se con serbatoio poggiato a terra non è fattibile....non hai la pressione necessaria ai fori gocciolatori del tubo/ala gocciolante e far uscire l'acqua.... ma neanche l'eventuale aria interna all'ala.....serve un minimo di pressione con alcune ali gocciolanti da 1,5 atm in su altre dalle 2/2,5atm e altre anche di più
sulla tua come specifiche che ci sta scritto?

PS tanto a curiosità 1 atm , senza una pompa..... è equivalente al tuo serbatoio posto a, + o -, 10mt di altezza....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè sei pompe?
intanto ti riuppo in cima alla lista "nuovi messaggi" il tuo 3D.... e vediamo cosa consigliano i guru....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sapendo le intere specifiche e caratteristiche di quelle pompe....non. saprei proprio ...
detta semplice l' idea delle due pompe al momento é l'unico parere postivo che al momento io potrei fare/dare....
 

gillo

Aspirante Giardinauta
raccordi da 20 mm
motore da 0.5 HP
portata 28 litri/min.
pressione massima 2 bar
prevalenza 25 metri

non sapendo le intere specifiche e caratteristiche di quelle pompe....non. saprei proprio ...
detta semplice l' idea delle due pompe al momento é l'unico parere postivo che al momento io potrei fare/dare....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa facciamo 2 conti .....
l'ala che hai postato ogni 3,10 mt hai disponibili 14 gocciolatoi....
ogni derivazione è di 31 mt
31 mt : 3,10 X 14 gocciolatoi = 140 gocciolatoi x 3,8 lt/h = 532 lt/h : 60 min.= c/a 8,86 lt/min per ogni derivazione di ala gocciolante

8,86 lt/ min a derivazione x 4 derivazioni ( asserviti da una sola pompa su 8 complessive ) = 35 lt/min.....

le pompe postate in link da te NON VANNO BENE .....fanno SOLO 28 lt/min .... e a te servono due pompe che forniscano una portata superiore a 35 lt/min. con una pressione di almeno 3,5 bar perchè devi calcolare anche le inevitabili perdite di carico per lunghezza e diametro delle tubazioni ed essere tranquillo e sicuro che anche l'ultimo e più distante gocciolatoio funzioni in maniera ottimale.
 

gillo

Aspirante Giardinauta
scusa facciamo 2 conti .....
l'ala che hai postato ogni 3,10 mt hai disponibili 14 gocciolatoi....
ogni derivazione è di 31 mt
31 mt : 3,10 X 14 gocciolatoi = 140 gocciolatoi x 3,8 lt/h = 532 lt/h : 60 min.= c/a 8,86 lt/min per ogni derivazione di ala gocciolante

8,86 lt/ min a derivazione x 4 derivazioni ( asserviti da una sola pompa su 8 complessive ) = 35 lt/min.....

le pompe postate in link da te NON VANNO BENE .....fanno SOLO 28 lt/min .... e a te servono due pompe che forniscano una portata superiore a 35 lt/min.

C'è qualche errore...
ogni settore ha 8 derivazioni, ogni derivazione ha 31 gocciolatori da 3.8 l/h distanti 100 cm... ogni settore ha 1 sola pompa da 28 l/min

in teoria, se non ho fatto male i calcoli:

31x8 = 248 gocciolatori
248x3.8 = 942.4 l/h
la pompa fornisce 28 l/min (28x60 = 1680 l/h)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
C'è qualche errore...
ogni settore ha 8 derivazioni, ogni derivazione ha 31 gocciolatori da 3.8 l/h distanti 100 cm... ogni settore ha 1 sola pompa da 28 l/min

in teoria, se non ho fatto male i calcoli:

31x8 = 248 gocciolatori
248x3.8 = 942.4 l/h
la pompa fornisce 28 l/min (28x60 = 1680 l/h)
io mi sono basato sulle specifiche nelle tabelle all'interno del tuo secondo link postato.... e danno 14fori ogni 3,10mt.....
e sempre in base al secondo tuo disegno da come misura 31 mt per derivazione
.ho letto male?....mo torno ad aprire il PDF tandem da 20mm.....
 

gillo

Aspirante Giardinauta
ogni gocciolatore composto da 14 fori eroga 3.8 l/h ad 1 bar di pressione ed il labirinto che lo compone è lungo 31 cm...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ohibò hai ragione ci sta anche la 100....allora si più che un errore di calcolo proprio na svista..azzeriamo tutti i miei conteggi rimangono validi chiaro i tuoi ....i lt/min ci stanno ....la pressione erogata no....serve di più... almeno di 1bar ....ovvero non i 2 che eroga quella pompa ma almeno 3 bar....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la pompa arriva a 2 bar di pressione, penso che basti
qua servirebbe il nostro mod di sezione o il guru Mania2 .....per me sarebbe facile scriverti che si , potrebbero andare ....o prova, e vediamo... ma sono sempre soldini e in verità vorrei essere sicuro , magari per eccesso ( che non fa male) e per me 2 bar potrebbero si come no ...con 2,5/3 bar si va sul sicuro.
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
I dati della pompa non sono chiari. Non possono essere individuati da una coppia di valori di portata e prevalenza perché ad ogni portata corrisponde un valore di prevalenza e viceversa. Per identificare il comportamento di una pompa serve conoscere la sua curva caratteristica.
 

gillo

Aspirante Giardinauta
questo è un problema perchè non riesco a trovare da nessuna parte la curva caratteristica o il grafico di questa pompa

ho trovato solo il catalogo in cui riporta:
Q min/max: 5-28 l/min
H min/max: 1-27 m
rpm: 2850/min

oltre non riesco a trovare
 

Mania2

Giardinauta
questo è un problema perchè non riesco a trovare da nessuna parte la curva caratteristica o il grafico di questa pompa

ho trovato solo il catalogo in cui riporta:
Q min/max: 5-28 l/min
H min/max: 1-27 m
rpm: 2850/min

oltre non riesco a trovare
Perciò e' probabile che abbia una portata di 28 l/min con solo 0.1 atm di prevalenza (cioè quasi niente) e 5 l/min con prevalenza di 2.7 atm. Poi ci sono tutti i valori intermedi. Mi pare di aver letto che a te servono circa 16 l/min. fai una proporzione, leva un ulteriore 20%, probabilmente è' quella la prevalenza di cui disporresti. Io adesso sto in treno e non posso dirti di piu'. Comunque a prescindere dalla pompa converrebbe, per avere un migliore equilibrio delle portate nella rete, portare la linea principale fino all'altra estremità delle ali e collegarle anche a questa estremità.
ho fatto un rapido conteggio, con 16 l/min la pompa potrebbe darti meno di 1 atm... forse è poco. Però la conferma ce la può dare solo la curva caratteristica.
 
Ultima modifica:

gillo

Aspirante Giardinauta
Image 1.png

Ho effettuato la modifica, adesso la condotta principale parte dal centro del settore e si dirama come in figura... così funzionerà? o devo prendere delle ali gocciolanti auto compensanti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al posto delle autocompensanti ti basta imbastire il tutto "ad anello" ( che è quello che intendeva Mania2) ovvero parti con la linea principale e ci colleghi le derivazioni /ali gocciolanti .....collegandole con un estremità all'andata del circuito e l'estremità opposta ( delle derivazioni/ali ) collegandoti al ritorno della linea principale che poi sarà ricollegata con un raccordo a TEE di nuovo al suo punto di partenza ...un circuito ad anello appunto. e in mezzo tutte le derivazioni/ali
 
Alto