• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto di irrigazione

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sto cercando di progettare un impianto di irrigazione, in allegato la piantina del mio giardino. Siccome devo seminare avevo intenzione di fare l'impianto prima.
Sul perimetro non ho problemi se l'acqua va sui muri del vicinato, tranne che dove c'è la rimessa (linea rossa) anche se ho un piccolo marciapiede di mezzo metro circa.

La pressione statica è di 3 bar, la portata a 2.5 bar è 20 l/min mentre a rubinetto tutto aperto è di 30 l/min, solo che non sono convito del manometro che ho domani provo con un altro a effettuare un altra misurazione!

Avete consigli per gli irrigatori? 1 linea basta? perchè non so da che parte iniziare a progettare dove mettere gli irrigatori!

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • progetto giardino (Medium).jpg
    progetto giardino (Medium).jpg
    80,4 KB · Visite: 16

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Così ad occhio avresti bisognoso di circa 22/24 irrigatori .di cui 4 dinamici +18/20 statici. Per i dinamici avresti bisogno di circa 20 l/m di acqua mentre per gli statici circa45/48l./m in base alla quantità di acqua cui disponi potrai fare 2/3 oppure +settori. Il tutto alla pressione di lavoro degli irrigatori
 

Crasmen

Florello
Così ad occhio avresti bisognoso di circa 22/24 irrigatori .di cui 4 dinamici +18/20 statici. Per i dinamici avresti bisogno di circa 20 l/m di acqua mentre per gli statici circa45/48l./m in base alla quantità di acqua cui disponi potrai fare 2/3 oppure +settori. Il tutto alla pressione di lavoro degli irrigatori
Scusa salvo, ma dove ce li vedi 24 statici più 4 dinamici? Oltre a essere eccessivi per coprire un area così modesta sarebbe uno spreco di risorse..

Io ne conto 12 facendo le cose correttamente.
Si può suddividere in:
- parte in alto, rettangolo 7x7,5 con 4 irrigatori (zona 1);
- parte centrale, rettangolo 2x5 con 6 irrigatori (zona 2);
- parte in basso, rettangolo 1,5x5 con due irrigatori a striscia (zona 3).

Vista la pressione quasi ideale e la modesta portata ti consiglio di utilizzare gli MP Rotator della Hunter.
Aspettiamo altre domande se ne hai :)
 
Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
La parte centrale sarebbe 2x5
Io non conosco gli irrigatori a striscia, ma, male che vada, nella parte in basso potresti anche metterne 8 per coprire la striscia larga 1,5! Certo, così arriveresti a 18! @Crasmen funzionano bene quelli a striscia? Sono abbastanza uniformi nella distribuzione? Sono statici o dinamici ?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Perdonami ma purtroppo sto viaggiando .ho sottovalutato gli irrigatori a striscia. però.
Zona 1 m.l. 7x7.50
Zona 2 m.l.3.50 x2.00
Zona 3 m.l. 5.oox1.50 ?
Perdonami se sbaglio ma mi sembra che sia m.l.7.00x1.50 si può con gli irrigatori a striscia ma io ne utilizzerei qualcuno in più
 

Crasmen

Florello
La parte centrale sarebbe 2x5
Io non conosco gli irrigatori a striscia, ma, male che vada, nella parte in basso potresti anche metterne 8 per coprire la striscia larga 1,5! Certo, così arriveresti a 18! @Crasmen funzionano bene quelli a striscia? Sono abbastanza uniformi nella distribuzione? Sono statici o dinamici ?
Gli MP Rotator Sono statici a testa rotante.
Sì, quelli per le strisce funzionano.
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per la velocità delle risposte! Oggi provo a mettere su carta gli irrigatori partendo dagli angoli da come ho letto? Domanda da inesperto le varie zone come vengono collegate? I costi decollano?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per la velocità delle risposte! Oggi provo a mettere su carta gli irrigatori partendo dagli angoli da come ho letto? Domanda da inesperto le varie zone come vengono collegate? I costi decollano?
Ti ho inviato in privato il link del sito dove ho acquistato io il grosso della spesa e mi sono trovato bene.
Si, parti dagli angoli e fai si che il getto di ogni irrigatore raggiunga quello vicino. A monte dell'impianto le varie zone le potrai collegare ad un collettore a n vie (3 o 4 in base a quante ne%usciranno dallo sviluppo). Su una stessa linea non possono essere messi statici e a turbina. Se vuoi automatizzare l'irrigazione devi pensare anche ad una centralina (io ho preso la base della orbit, ma appena ho tempo migrerò sul raspberry) e a delle elettrovalvole (una per ogni linea). Per i tubi io l'ho preso da 25, credo sia più che sufficiente anche per le tue distanze: costano meno gli attacchi rispetto al 32 ed è molto più malleabile!
Ti consiglio di partire per tempo per la progettazione e la messa in opera.
Per qualsiasi dubbio nel forum hai trovato il posto ideale dove poter essere aiutato (si impara ogni giorno da questa banda di pazzoidi! )
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Gli MP Rotator Sono statici a testa rotante.
Sì, quelli per le strisce funzionano.
Ho visto il video degli MP rotator: gajardi! Meno male che non l'ho visto lo scorso anno quando stavo facendo l'impianto, altrimenti il prezzo sarebbe aumentato! Non escludo che prima o poi possa cambiare i miei pgp!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Alex, tralasciando il fatto che devo dare una sistemata , è questo che intendevo per collettore ed elettrovalvole.
Se ti può essere d'aiuto ti posso postare l'ordine che ho fatto io per il mio impianto.
958b975acc302ef74843ba056780b4c7.jpg
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie ! Ho provato a combinare qualcosa.. cosa dite? per il rettangolo 5x2 devo fare qualche modifica! ho tenuto presente il raggio a 2.5 bar, facendo i conti della portata di ogni singolo irrigatore arrivo a 8.7 litri al minuto totali, fare tutto una sola zona è una cavolata?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    154,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Ho visto che ci sono anche gli irrigatori statici PS ULTRA della hunter, sono validi? perchè il prezzo è economico!!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ho visto che ci sono anche gli irrigatori statici PS ULTRA della hunter, sono validi? perchè il prezzo è economico!!
Io ho installato quelli, principalmente per l'economicitá e perché non ero sicuro dei valori portata/pressione. Occhio che hanno una portata maggiore: io per andare sul sicuro ho fatto più linee, max 3 irrigatori a linea
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io velocemente ne ho contati 16 e tutti statici attenzione a non fare impianti misti dinamici e statici perchè hanno tempi d'irrigazione diversi........... ricordo sempre che è possibile regolare il raggio degli statici allentando la vite al centro della testina......
 

Walter

Aspirante Giardinauta
E come vanno? tutto ok?
Li ho installati lo scorso anno e mi sembrano che vadano bene. Certo, nonostante erano pubblicizzati per avere una distribuzione uniforme, in realtà non lo è al 100%; anche per questo è bene far sovrapporre le zone di irrigazione: credo che tu debba rivedere il tuo schema!
Come ti ha scritto anche @Antonio81, gli statici, i rotativi e quelli a turbina hanno modalità di irrigazione differente con precipitazioni differenti nell'unitá di tempo, quindi su ogni linea deve esserci un solo tipo di irrigatore.
 

Crasmen

Florello
Grazie Grazie ! Ho provato a combinare qualcosa.. cosa dite? per il rettangolo 5x2 devo fare qualche modifica! ho tenuto presente il raggio a 2.5 bar, facendo i conti della portata di ogni singolo irrigatore arrivo a 8.7 litri al minuto totali, fare tutto una sola zona è una cavolata?
Qui non ci siamo comunque..
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
ORA provo a rivedere il tutto con i PS Ultra. DOMANDA tengo conto del raggio a 2.5 bar o più? Perché non ho ben capito questo aspetto della pressione..
 

Alex.Cap

Aspirante Giardinauta
Ho provato a rivedere il tutto con i PS ULTRA facendo 3 zone divise. cosa dite? Mi scuso anicipatamente se vi faccio inorridire ma sono proprio inesperto in qesto campo!o_Oo_O
 

Allegati

  • irrigatori ps ultra.jpg
    irrigatori ps ultra.jpg
    151 KB · Visite: 8

Antonio81

Giardinauta Senior
nessuno è nato esperto ;) allora zona uno visto la grandezza io opterei per i turbina (dinamici) e 4 vanno bene...... zona 2 e 3 devi aumentare numero di irrigatori statici, ci sono testine fatte su misura per ogni esigenza da 1,20 di raggio a 5m più o altrimenti gli irrigatori a striscia che invece di formare un cerchio vanno a creare un rettangolo ma io personalmente non li ho mai montati quindi non ti saprei dire niente al riguardo... tornando ai classici statici la cosa importante da fare è quella di farli incrociare bene e dallo schizzo della zona 2 si capisce bene che non c'è ritorno d'acqua alla base di ogni irrigatore e dato che non compensano tanto bene sotto avrai zone del prato troppo dilavate e altre quasi asciutte..... poi hai controllato bene i manometro le misurazione sono corrette?
 
Alto