• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Frutta Urbana

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ecco di cosa si tratta in poche parole: "mappare" gli alberi da frutto presenti in città e nei dintorni, piantare nuovi alberi, curare quelli esistenti, raccogliere i frutti evitando cadano a terra.. e soprattutto mangiarli :tupitupi:
Scherzi a parte, i vantaggi sono innumerevoli: piu verde in città, frutta bio e gratis, valorizzazione di piante e frutti (magari meno conosciuti come gelsi,nespole,corbezzoli,fichi d'india,mirabolani..), etc etc

L'idea l'hanno avuta per primi un gruppo di architetti paesaggisti di Roma (loro fanno di più: organizzano la raccolta per poi distribuire parte dei frutti in mense dei poveri), qui trovate il loro sito: Home | FruttaUrbana
Un ragazzo che conosco tramite facebook ha avuto l'idea di fare la stessa cosa a Genova (la nostra mappa copre tutta la provincia) e ora stiamo cercando di portare avanti il progetto :hands13: ..abbiamo iniziato con il segnare alberi e la mappa si sta popolando, ma ci serve più di una mano.. ed ecco perchè sono qui a parlarvene.

-come nella mia firma, il nostro sito: Frutta Urbana Genova | Trova l'albero da frutto piu vicino a te
-gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/655560107863938/
(a proposito, sono permessi i link?? )

Intanto..cosa ne dite? Se volete aiutarci, anche se non siete della zona, faccio un elenco per farvi capire meglio cosa c'è da fare:
-segnalare gli alberi che si conoscono
-andare alla ricerca di alberi (o quantomeno guardarsi intorno mentre si cammina)
-raccogliere i frutti/verificare se sono commestibili
-raccogliere le segnalazioni e gestire la mappa
-gestire il sito (al momento siamo gia in due a occuparcene)
-indentificare piante e frutti piu particolari
-piantare nuovi alberi (capire cosa e come, qui servono i vostri consigli)
-conservare e sambiarsi dei semi utili
-scrivere articoli per il sito (schede degli alberi, varietà antiche,usi dei frutti etc)
-fare foto da inserire negli articoli (foglie, frutti,albero)
-fare pubblicità all'iniziativa (condividere su fb/parlarne ad amici etc)
-organizzare eventi/iniziative/collaborazioni
-collaborare attivamente al progetto(facendo un po di tutto, putroppo per ora siamo in pochi ad occuparcene, ma non molliamo! :martello:)


Questo per dire che ogni minimo aiuto è ben accetto,anche solo il passaparola e i consigli. Spero di non essermi dilungata troppo, ditemi se vi interessa e dubbi vari :)
 

njnye

Florello Senior
Ma che bel progetto! Sono di Milano e non posso partecipare ma faccio girare tra i miei amici liguri!
 

sara k

Giardinauta Senior
Progetto notevole, ma siamo sicuri che può essere adottato tranquillamente nelle grandi città? Sono andata sul sito che riguarda Roma, ma non sono specificate le strade dove ci sono gli alberi che producono frutta che si può raccogliere tranquillamente. Via Veneto (cito questa strada perché grazie a Fellini la conoscono tutti) ha ai lati tanti alberi di aranci, incredibilmente fanno pure i frutti, ma sono neri di smog. Parlavi di frutta bio e queste arance non lo sono di sicuro! Questo è solo un esempio ovviamente. Ho interpretato male quello che hai detto?
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ma che bel progetto! Sono di Milano e non posso partecipare ma faccio girare tra i miei amici liguri!
Ti ringrazio! :D vero che tra liguri e milanesi ci si conosce... per via del mare (gli abitanti del mio paese d'estate aumentano di qualche migliaio :lol: )
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Questione inquinamento: rispondo a sara e tutti quelli che si pongono la stessa domanda (più che lecita!)

"LA FRUTTA IN CITTÀ È INQUINATA?
Esperti e ricercatori, tra cui Johnathan Leake, del Dipartimento di Animal & Plant Sciences all’Università di Sheffield, affermano che la frutta cresciuta in città è meno inquinata rispetto a quella cresciuta in modo industriale, poiché non è trattata chimicamente con fertilizzanti o pesticidi e non subisce tutti quei trattamenti successivi alla raccolta, per la maturazione e la conservazione. Inoltre le particelle inquinanti che si depositano sulle piante possono essere facilmente rimosse con un lavaggio accurato e non si accumulano all’interno dei frutti.
Per quanto riguarda la contaminazione dei suoli con metalli pesanti, questa non ha alcun impatto sulla qualità della frutta; contrariamente alle verdure, la frutta non è mai a contatto diretto con il suolo e non rischia di essere contaminata da eventuali sostanze nocive presenti nella terra. Anzi, la frutta che cresce nei centri urbani viaggia poco o nulla per arrivare al consumatore e non richiede i lunghi trasporti e gli stessi intensivi processi di elaborazione e imballo di quella industriale. In conclusione quindi la frutta urbana non è pericolosa e può essere consumata senza rischi per la salute, anzi contribuisce a ridurre l’inquinamento di aria e acqua relazionati alla produzione e al trasporto convenzionale dei prodotti freschi."

Testo preso dal sito del progetti di Roma, andate su Documenti>Analisi chimiche .Ci sono altre info e stanno analizzando i frutti raccolti (comprese delle arance). Stando a cio che dicono non c'è pericolo.

A Genova anche abbiamo strade trafficate, ma immagino che Roma sia messa peggio...Comunque se sei di quelle parti puoi collaborare con loro :) Noi non li conosciamo, abbiamo solo "rubato" l'idea, se cosi si puo dire
 

sara k

Giardinauta Senior
Grazie Tabby, andrò a leggermi tutto sull'argomento. Qualche dubbio mi rimane, ma essendo ignorante in materia, approfondirò. Buon pomeriggio!
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Questo è periodo di nocciole e ho trovato ben 8 alberi sparsi in città (non a genova, ma il discorso vale lo stesso). Nessuno le raccoglie e finiscono a terra in mezzo alla strada o alla ciclabile... per fortuna gli spazzini non le buttano e si limitano a radunarle sotto gli alberi! E' uno spreco, dal momento che sono anche molto buone: piu piccole di quelle commerciali ma uguali in sapore (se si vuole vengono bene anche tostate)..e pure gratis :D

Volevo appunto dare un esempio concreto di quel che si puo fare :eek:k07: Qui sotto una parte di quelle che ho raccolto, ma ce n'è ancora per cosi!!

DSCN6225 by xcinziax, on Flickr
 
Alto