• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto del giardinetto

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come detto in presentazione sono un felice possessore di un giardino esposto a nord-qualcosa(quindi luce fino a mezzoggiorno poi a calare e mica diretta) di 4mx6 a dire tanto.
Vorrei dividere la mia progettazione in elementi e anticipare che il giardino è stato trascurato tantissimo dai precedenti proprietari e che per ogni elemento vi spiegherò cosa ho già fatto e cosa voglio fare:

SIEPE:
E' di lauro e quando l'ho trovata era due anni che non veniva potata! ho trovato un albero che ho dovuto segare percgé stava diventando pericoloso e il resto della siepe l'ho potata urgentemente. Purtroppo come vedrete dalle foto una parte ha tanti buchi, colpa dell'edera che aveva preso il sopravvento e l'aveva soffocata. Io l'ho eliminata praticamente tutta anche se ieri mentre potavo l'ho rivista...maledetta.
Progetto: per ora mi limito a tagliarla in alto in modo che si sviluppi sotto e come vedete almeno da una parte è andata, un lato è sprovvista di siepe e non so se piantarla. Potrei mettere solo oscuranti e fare un patio oppure che piante potrei mettere per fare da "barriera"? Dimenticavo devo dare qualcosa contro i parassiti visto che la siepe era tutta bucherellata e forse in preda ad un fungo?
I rami morti (le piante purtroppo) posso estirparle?

ORTENSIA:
L'avete intravista, ma è enorme. Sempre due anni selvaggia l'ho potata a novembre ma non ho voluto esagerare per godermi la fioritura.
progetto: devo ridimensionarla, se mi dite che un taglio così netto non è alla portata di tutti lo faccio fare almeno quello.

PRATO:
Possiamo chiamarlo così, ho paura di quello che ci sia sotto! Forse ci sono delle pietre per fare un cammino da calpestare, ma non mi convince neanche dove non ci sono...
Progetto: livellare il tutto visto che ci sono avvallamenti parecchio vistosi, contro il muro dove c'è l'ortensia vorrei fare una striscia di ghiaia o pietre in moda da drenare il terreno dall'umidità e dove poter poggiare dei contenitori per il necessario.
Per il manto erbo non ho idea di che tipologia piantare, a me piace il praticello stile golf, ma forse richiede troppa manutenzione e maestria. Il terreno è argilloso, mai secco come detto sopra prende luce solo al mattino e penso che di inverno non sia molto facile la vita.
Ultima cosa vorrei mettere delle piante per limitare le zanzare, leggevo in giro di piante tipo la catambra e simili ecco io ne avrei bisogno.

Bè scusate le domande stupide sicuramente spero di aver detto tutto se avete domande ponetele pure ecco le foto.

dimenticavo scusare per i rami a terra, lo so che forse non dovevo potare in questo periodo, ma avevo troppi animali ed era troppo brutta la siepe. Apprezzate lo sforzo mi hanno punto le zanzare almeno 4 volte solo per fare le foto.ù

http://imgur.com/a/rLGPW
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo una cosa ho anche qualche talpa che ogni tanto mi fa qualche foro in giardino, se volete una pianta ve la posso fare
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Ty
La posizione non é delle migliori,se ho capito bene arrivano 3/4 ore di sole ,solo al mattino,e per il prato non e il massimo,ti consiglio di spostare la discussione in sezione prato.

Mentre per la siepe,ai pensato di toglierla, ce la possibilità di avere privacy con delle schermature,e guadagneresti spazio

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Esatto diciamo che fino a mezzogiorno ho sole infatti l'ortensia è diventata enorme.
La siepe ho pensato di toglierla ma alla mia compagna piace perché da privacy e sul lato lungo protegge dai ladri (o almeno te lo fa credere)

L'ultima cosa sulla siepe è che per toglierla mi costerebbe parecchio vero? Riesco da solo? Chissà dove sono le radici!

Grazie mille se vuoi posto solo in sezione Prato per il Prato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Per la siepe,noleggi o te la fai prestare una motosega e in mezza giornata togli tutto,per le radici motozappa o zappa manuale,anche se quel prato avrebbe proprio bisogno di una smossa.
Per il prato,posta il quesito,ma ricordati che lo ai voluto tu...... ,in sezione prato siamo un po maniacali.

Riguardo la privacy,ti posto alcune foto riguardanti le schermature,se ti fai un giro su pinterest,trovi molti spunti.


Photo editing_Cloud20160828.jpg
Photo editing_Cloud20160828_1.jpg Photo editing_Cloud20160828_2.jpg

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Ahahah io sono più maniacale si voi su certe cose perciò potrei trovarmi bene.
Tu per quale motivo, oltre che di gusto, tireresti giù la siepe? Per recuperare spazio?

Adesso faccio vedere alla donna donna così magari si convince per ora abbiamo la rete da entrambi i lati verso i vicini invece di fronte c'è un muretto basso li la cosa è più complicata.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta

Molte volte,nei giardini piccoli come il tuo,riescono a venir fuori dei piccoli capolavori,inoltre ho visto che ai i gradini per accedervi,questo implica proprio l'ingresso in un'altra stanza della casa.

Si toglierei tutto la siepe,e per il muretto e ottimo,si possono mettere i taselli......informati se é di tua proprietà,in teoria si,ma non si sa mai.

Queste sono le mie considerazioni personali,di quello che farei


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere mio e si ho accesso da due stanze soggiorno e bagnetto con dei bei gradoni in pietra. Dai cerco di convincere la donna

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Si mi sono venute parecchie idee
Partiamo dalla siepe che la butterò via al suo posto ai due lati corti del rettangolo farò una recinzione di legno orizzontale come quelle che mi hai postato di pinterest.
Fatto questo sul lato lungo con il muretto farò una recinzione in?ferro battuto perché la staccionata in legno non credo starà bene sul muretto.
Sul lato muro dove c'è l'ortensia farò una striscia di pietruzze che mi aiuterà anche a drenare l'acqua sul muro.

Per il Prato ovviamente sono a zero ma prenderò uno dei mix ombra che mi avete segnalato.
Farò a breve la prova del vaso.
Ora il progetto non credo si farà questo settembre almeno il Prato visti i pochi soldi e un'imminente restaurazione della facciata con ponteggi che secondo me rovinerebbe il Prato.

Che ne pensi? Appena ho tempo faccio uno schema

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
E bravo Tyler....
Non sono molto convinto del ferro battuto,ma e mio gusto personale non amo le frivolezze antiche.....ma e colpa mia.

Se ti fai un giro su pinterest trovi davvero molte idee da qui attingere,non avere fretta che in questi casi non serve.

Non ho capito perché devi drenare acqua dal muro delle ortensie?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, ma alla donna piace e su un muretto in mattoni non so quanto bene possa stare una staccionata in legno.
Per le ortensia non è per l'ortensia in se ma per il muro mi aiuta anche con l'umidità credo..
 

acerberus

Giardinauta
Eh lo so, ma alla donna piace e su un muretto in mattoni non so quanto bene possa stare una staccionata in legno.
Per le ortensia non è per l'ortensia in se ma per il muro mi aiuta anche con l'umidità credo..
Attenzione a fare dei rivestimenti esterni,parlane con un esperto,dipende dalle posizioni,e da altri molti fattori.....quando ai Le informazioni giuste,decidi

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io sopra al muretto ci vedo una rampicante, tiri due fili ci fai crescere qualunque cosa, il legno necessita di manutenzione. La rete con l'oscurante io la coprirei con un edera vera o finta (meglio se vera)
Oppure se il vicino te lo permette togli l'oscurante e metti una rete semi oscurante a quadratini 5x5

Per le siepi poti lasciando il ramo principale poi picconi per quanto serve e fai leva con il ramo.

Se la terra é tanto brutta ti conviente togliere un bello strato e metterne nuova di buona qualitá per l'umidita contro la casa dovresti scavare e mettere del materiale isolante

Se hai intenzione di viverlo con tavolo panchina o altro valuta se posare autobloccanti o altro


Anche io quando ho tolto le siepi mi sono sentito "scoperto" ma in poco tempo ci ho fatto l'abitudine, e ho apprezzato la luce e l'aria che prima mancavano
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Non sono sparito ragazzi, sono convinto più che mai a riprendere il progetto, ma purtroppo dei lavori alla casa mi hanno fermato.
Intanto la siepe, curata, si è ripresa. Il fungo è morto, ma ora c'è un parassita e dovrei darle qualcosa prima che si mangi altre foglie.
Quindi terrò la siepe e anzi pianterò altri lauri dove mancano.
Per il resto rimane tutto invariato, ho chiesto preventivo mi hanno sparato 1200 euro! dei folli!

Comunque a breve vorrei essere più preciso, me lo farò da solo. Mi potete consigliare cosa comprare come attrezzi?farò tutto in manuale per limitare le spese.
Per ora ho zappa, vanga, restrello,cariola e gilfosate :)
Per l'irrigazione farò anche lì tutto da me, fatta nell'orto credo di riuscirci anche nel giardino, chiederò consiglio solo per la posizione degli "spruzzini"
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Comunque a breve vorrei essere più preciso, me lo farò da solo. Mi potete consigliare cosa comprare come attrezzi?farò tutto in manuale per limitare le spese.
Per ora ho zappa, vanga, restrello,cariola e gilfosate :)
Per l'irrigazione farò anche lì tutto da me, fatta nell'orto credo di riuscirci anche nel giardino, chiederò consiglio solo per la posizione degli "spruzzini"
andiamoci con calma inizia sempre con un piano preciso di cosa vorresti fare..... da dove vuoi cominciare?
 
Alto