• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto ampliamento roseto(visto che non posso andare al mare...)

M

mammagabry

Guest
ciao a tutti/e siccome sono bloccata in casa dal maltempo e dal freddo nonche' dalla sagra delle coliche renali e dintorni per non pensare(ne soffrire)mi sto progettando l'ampliamento della zona roseto.
Ho intenzione di comprarmi,ad autunno,una motozappa cosi' potro' avanzare piu' velocemente con i lavori e affaticarmi di meno e potro' quindi arare piu' terreno e quindi mettere piu' rose,in questo disegno e' disegnato il progetto definitivo come lo vorrei, le piante lungo la recinzione segnata in marrone ci sono quasi tutte, quelle segnate da un pallino rosso accanto al nome sono quelle che vorrei comprare,penso in 2 rate pero'.
A sinistra il campo finisce vicino e oltre la cab. dell'enel ci sta solo sabbia in basso c'e' ancora sabbia che sara' asfaltata in futuro,a destra invece c'e' speranza di nuove conquiste ma devo aspettare le decisioni degli indigeni(leggasi proprietari),il grigio e' il cemento.
voi che ne dite vi piace l'idea e le piante che ho scelto?
Non mi toccate il filadelfio perche' l'adoro,eh :D
pero' non so decidermi su cosa altro mettere a sinistra dove ci sono i punti interrogativi,voi cosa mi potete consigliare che sia coerente con il resto.
Come potete vedere mi sto lasciando affascinare dalle botaniche e da quelle a fogliame scuro.
I viburni ho deciso di metterli perche' il vento e' vramente troppo forte da nordest!

attachment.php

Aspetto consigli sui punti interrogativi e segnalazioni sulle piante che ho scelto perche' magari quello che scrivono non corrisponde al vero alle nostre latitudini.
La zona vicino al muro e' semiombreggiata in inverno il sole ci arriva dopo le 12!!!
Ciao e grazie a tutti

luisangela

Giardinauta Senior
ciao mammagabry CHE BELLEZZA! quasi quasi non vado neppure io al mare!!!!!!!!!!!

la Francois Juranville e la crepuscule diventano grandi eh!
questa è la crepuscule del "Giardino di Carlo"
049.jpg

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
lo so ma mi paiace qundo i rampicanti si intrecciano e sovrappongono fra loro pensa che la crepuscule ha una rete di 2 metri a disposizioni dopo di che dovra andare insieme alle latre in orizzontale a creare la tettoia,il quadrato grigio praticamente ci divide dalla strada e c'e' un cancelletto che ci fa accedere a questo quadrato e dopo un cancello scorrevole che ci porta fuori.
Questo quadrato diventera' la mia tettoia fiorita e...pungente.
Invece la francois juranville dovra' ricascare dall'altro lato del muro che e' alto solo 2 metri!
E poi la crepuscule l'ho gia' messa quelle che voro' mettere ad autunno sono quelle col pallino rosso accanto al nome.
Se date un occhiata qui fi farete meglio un idea del posto
http://www.mammagabry.org/il roseto 10.html

M

mammagabry

Guest
il fatto e' che mi sono spulciata i cataloghi di nino campanella,rosebacche e qualche altro ma non so cosa mettere al posto di quei punti interrogativi,se ci avete uno due nomi da lanciare io poi vedo se mi piacciono magari c'e' qualche botanica che mi sfugge o qualche altra basta che sono rustiche e selvagge e magari col fogliame scuro e particolari,non troppo piccole e assolutamente non rosa confetto.
Chiedo troppo?Mi sa di si.
certo che si passassero queste fitte sarebbe gia' tanto!

Barny

Aspirante Giardinauta
al n23 io non avrei dubbi... belle epoche
DSCN0799.jpg

IMG_5614.jpg

DSCN0798.jpg

DSCN0797.jpg

beh si qualche dubbio
guarda just joey
DSCN0812.jpg

DSCN0762.jpg

DSCN0808.jpg

DSCN0763.jpg

se vuoi una rampicante sbarazina e rifiorente,,,,
DSCN0117.jpg

hannaby

luisangela

Giardinauta Senior
perchè non mettere qualche bell'ibrido di moscata...guarda qui:
095.jpg

102.jpg

questa è Danae, e nella prima foto è accostata a Penelope..Foto fatte alla Campanella.

queste sono sempre ibridi di moscata (Pemberton) a casa di una mia amica
048-1.jpg

051-2.jpg

044-2.jpg

sono visti un po' da lontano ma ti possono dare l'idea...e queste ultime non hanno che 4 anni! poi di ibridi di moscata ce ne sono tanti...puoi scegliere il colore che ti piace di più...a me la Danae fa impazzire!

M

mammagabry

Guest
la rampicante sbarazzina ce l'ho gia' ma si chiama concert al numero 7 ormai irreperibile se non da poulsen stesso
le ht al dire il vero le volevo evitare perche' vorrei delle rose belle anche da lontano e la struttura verticale delle ht mi ha un po' stufato e poi non sempre sono resistenti a tutti gli accidenti che passano da qua,anche per questo mi sto innamorando delle botaniche.Anche se belle epoque fa una gran bella impressione ma e' rigida come portamento?
grazie mille delle segnalazioni
Si sono belle le ibridi di moschata posseggo gia' prosperity veramente bella un po' delicata all'inizio ma sta cominciando a tirar fuori le unghia e anche dei bei ramoni grandi e rossi...
Be dalle una compagna potrebbe essere un idea,valutero',voi mandate idee che io domani mattina mi esamino tutto!
(se non devo andare al pronto soccorso ufffa!)

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
per la 23 2 suggerimenti, ma ce ne sarebbero altri,

1) se non vuoi superare i 120/ 130 cm di altezza una sally holmes ( barni) poichè essendo d'iinesto pistoiese e quindi centro italia viene su molto bene, la mia è in solitario ed ha un diametro di 150/180 cm circa. Essendo una rosa a mazzetti apicali si ricopre di fliori pbianco rosa molto imponenti e di grande effetto, peccato che non ha profumo.

Se vuoi andare sull'antico Una Honorine de Babant altra pianta molto imponente anche qui la mia è mastodontica Tieni conto che è lassa quindi flette verso il basso toccando terra

Se poi vuoi qualcosa di più ancora gigante , sempre barni la Bourbon queen in questo caso i rami ricadenti superano ii 250 cm fino a raggiungere (qualcuno ) i 3 metri. (il consiglio è di tutorata con paletti d'abete che si trovano ai consorzi agrari e/o negozi similari.

Personalmente per le fioritura ma anche per la cicciosità della pianta preferisco la Honorine

gianfra

Guru Giardinauta
un paio di suggerimenti per la postazione 23

Honorine de brabant, rifiorente , lasso, latezza sui 150/170 diametro medesime proporzioni,la mia non l'ho ancora mai potata.

Salli Holmes, più rigida ( Barni) 120 x 150/170 - rifiorente ma non lassa quando è in fiore è uno spettacolo, decine e decine di fiori di circa 10 cm di diametro che la ricoprono tutta è una pianta di grande effetto. Rifiorisce bene.

hops allora il precedente l'aveva preso.

Comunque ho qualche altra info , la rose de resch,,non male anzi.. comunqu e le bourbon si prestano molto bene a stare da sole

Sul moderno la Pat Austin o la crow p. Margareta, quìest'ultima ( ma mia è matteini) e molto potente e ricca nella fioritura con fiori pantagruelici. Comunque entrambe l pongo alla pari, per le rosse metto tess d'Hubervilles

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ciao a tutti allora la honorine de brabant mi piace pero' mi sa che mi conviene scambiarla di posto con la farreri che e' data 2 metri perche' queste rose le vedro' passando lungo il vialetto.
LA bourbon queen e' rosa confetto quindi la escludo a priori, che ci posso fare non lo sopporto sto colore quand'ero piccola mi costringevano a comprare tutto rosa :burningma
Stavo anche valutando la Tess Of The d'Urbervilles ma da mettere sul muro accanto alla francois juranville bella rossa fara' anche da segnale di pericolo per la cabina dell'enel :lol:

A per capire meglio le misure del muro di recinzione ai lati del quadrato di cemento sono di 7 metri ciascuno e che al 23 ci sta comodo un arbusto di 2 metri,grazie gianfra.
Altri nomi please da controllare e verificare che se no mi annoio e tante belle foto da guardare e ammirare :tupitupi:

M

mammagabry

Guest
ok ho deciso il numero uno lo lascio vuoto per adesso e prendero' per il numero 23 la honorine de brebent.
Ho scambiato di posto la sericea con la wilmottae cioe' la 32 con la 35.
vorrei chiedere un ultima cosa secondo voi staranno bene considerando anche la zona ventosa come ho segnato e il tantissimo sole?
Almeno per il tempo che dovranno spettare che crescano i viburni e il lilla' e la kolkwitzia che li ho pensati, oltre che per spezzare,proprio per fare un po' di ombra al pomeriggio e riparare almeno un po' dal vento,o mi conviene aspettare veramente che crescano un po' e solo dopo aggiungere le rose?

vi ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilita' ciao ciao.

P.S. Con il dolore sto molto meglio solo un po' al pomeriggio per via dell'autobus,siamo andati a prendere la pagellina tutti ottimi voti,va be' in 3° elementare sai che ci vuole.... pero' :tupitupi:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace molto che tu non sia stata bene.

Comunque ti hanno dato ottimi suggerimenti.
Non ti piacerebbero eventualmente anche delle centifolie muscose, magari rifiorenti?
Hanno il bell'aspetto antico sia nelle foglie sia nella forma del cespuglio, in più, però, hanno la rifiorenza.

Se hai molto spazio potresti anche prendere in considerazione la Roxburghii plena, molto particolare come fiori, foglie e rami. In più è rifiorente e molto profumata. In inverno porta delle bacche bellissime, oltre ad una corteccia interessante che si sfalda.
E' rosa, ma non proprio confetto, è più verso il rosa intenso.

M

mammagabry

Guest
grazie :)
certo che l'ho messa!!!!
E la n 33 rimetto qui il disegno cosi non dobbiamo continuamente andare indietro per vederlo...
Mi stanno piacendo le rose con le foglie numerose a 7-9 e quelle particolari e botaniche visto che richiedono poche cure,il problema che da me il sole picchia molto dall'alba al tramonto,che dici ce la faranno?
Poi in futuro magsari potro' ancora allargarmi chi lo sa e poi non posso mettere su un bosco tutto insieme se no schiatto!!

mammagabry-albums-semi-bds-picture39214-progetto-roseto.jpg

Ah la rosa che ho comprato al mercato(non se ti ricordi) e' la alba plena l'ho identificata mentre cercavo quelle nuove sul web

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa, non avevo letto...mi ero concentrata sui due punti interrogativi.

La mia non patisce per nulla il caldo.
Se ti interessa te la fotografo intera, così capisci un po' come è in generale. Adesso è piccola, però si capisce che è una rosa davvero molto particolare.

Io ti consiglierei anche la rosa glauca, anche se non è rifiorente, ma ha un colore straordinario sulle foglie e quindi è decorativa tutto l'anno. Chiaramente porta anche bellissime bacche.
Molto belle anche le Moyesii, soprattutto per le bacche molto grandi.

Un'altra rosa interessante per questo aspetto è la rosa pomifera, che crea delle vere e proprie mele :)!
Comunque se guardi nelle FAQ avevamo fatto una descrizione delle più interessanti rose botaniche.

Comunque hai scelto rose bellissime, come la Farreri e Vieichenblau.

M

mammagabry

Guest
ma queste belle rose le ho scelte proprio dal tuo magico 3d altrimenti non saprei nemmeno che esistano!!!!
Bella anche la glauca ma come dicevo non ce la faccio proprio a mettere troppe rose gia queste le mettero' in 2 fasi diverse visto che tral'altro faro' un acquisto da nino sanremo ad autunno e poi le altre le comprero' da mondo rose e 2 da la campanella in inverno se poi potro' ancora espandermi lo faro' volentieri del resto ad agosto ci sara' un assestamento sul posto di lavoro di mio marito e se dovesse andare male(leggasi orgoglio di mio marito e abbassamento di stipendio)dovremo traslocare,poi stanno cominciando ad interessarsi della terra qui attorno e il proprietario deve avere delle cose in mente che noi non sappiamo,se decide di espandere lui il suo oliveto tascabile io rimango a mani vuote.E meno male che e' uno che ama gli alberi(si e' fatto piantare alcuni alberelli di frutta antica!)e non un fanatico dell'asfalto come alcuni suoi dirigenti.
Io intanto mi accaparro questi 7 metri poi si vedra' ,grazie tanto a te ed anche a gianfra e luisangela per le dritte,a proposito se avete anche da segnalarmi una buona motozappa in base alle vostre esperienze vi sarei gratissima e riconoscente come sempre del resto...ciao e bacioni

gianfra

Guru Giardinauta
Sulle rampicanti, Souvenir du docterur iamain rossoscruro quasi nero ibrido perenne rifiorente ( non continuo). Altre bella rosa non rampicante ( 2 x 2 ) è la Gloire de Duceur sempre ib. per. rifiorente rosso scuro. ( stupenda). Poi la Baron Girod de l' hain ( che ho, sia a cespuglio che rampicante, molto grande ma un pò magrina ) e la cugina ( si fa per dire) Roger Lambelin stesse colorazioni ma differenti petali morbidi nelle curve i primi più spigolosi i secondi.

Poi c'è una rosa veramente bella , rifiorente ma con una sola fioritura " Albertine " una grande sarmentosa con spine micidiali ( rosa Wichurana x Mrs A.R. Waddell) è una pianta che ho lasciato crescere libera, addossata ad un dei miei pini domestici e ha fatto molto bene il suo lavoro di mimetizzatrice tant'è che m'ha quasi sommerso la Chapeau de Napoleon che le fa compagnia.

M

mammagabry

Guest
bella albertine anche se e' un po' "troppo" rosa, se la metto li al n1 potrei farla salire sopra la cabina,spero di non trovarci pero' solo sabbia la' perche' dall'altro lato la cabina e' circonadata da pietre e sabbia queli per il fondo stradale e non so se e' cosi' pure dal lato del n 1 e' una cosa che mi e' venuta in mente adesso,a vista sembra terra pero' potrebbe essere solo slo stato superficiale,controllero' prima di acquistare sicuramente e chiedero' anche permesso ai capi non si sa mi c'avessero da ridire che gli profumo il posto di lavoro,come si usa dire sono uomini duri e devono puzza'..... :lol: :lol:
grazie ancora per quest'altro suggerimento.
Penso che abbiamo finito a parte il nome della motozoppa che usate voi,se la usate!

Alto