• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto aiula Samantha

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono Samantha. Ho un piccolo giardino che vorrei "arredare" piano piano.

Chi vive il giardino?
Al momento solo io.

Cosa ci vuoi fare?
Voglio leggere, praticare esercizi di Yoga, meditazione, fare ruote, capriole, correre, sdraiarmi, guardare il cielo, raccogliere fiori, ammirare i colori e il paesaggio.

Dove abiti?
Abito a Ravenna

Clima?
Non ci avevo mai pensato al clima per cui non so dirvi bene. ll punto centrale del clima e' l'umidita'. L'inverno e' freddo e ghiaccia, ma raramente nevica. L'estate e' calda e secca a causa dell'alta umidita'.

Orientamento del giardino?
L'ho segnato nella piantina se riesco a postarvela.
A grandi linee il giardino e' rettangolo orizzontale dove nell'angolo in alto a sinistra c'e' l'ovest e nell'angolo in alto a destra il nord.
Sotto al triangolo c'e' la casa.

Ombra o sole?
Anche a questo non ho fatto caso durante l'anno.
Al momento so dirvi che al mattino c'e' l'ombra fino alle 11 e poi viene il sole.
Nella zona piu' a ovest ci sono piu' ore di sole.

La casa?
E' una casa indipendente di colore giallo con colonne e balconi in mattoni faccia vista rossi. Il giardino si trova sul davanti della casa.

Cosa c'e' attorno?
In senso orario.
Davanti al giardino c'e' una strada poco frequentata e oltre il campo di un ortolana.
A destra.
Il mio accesso ai garage in ghiaia, il prato dei miei dove ci sono 3 pini medio grandi e oltre sempre a destra l'orto e giardino del vicino.
Sotto.
C'e' la mia casa.
A sinistra terra incolta.

Vuoi il prato?
Si'. E lo sto facendo crescere con la gramigna spontanea che e' gia' qui.

Perche' vuoi il prato?
Non ricordo se l'ho scritto prima che vorrei leggere, fare yoga, dormire e ruota, capriole.
(ps. la ruota non sono piu' capace a farla, mi e' presa la paura e piego sempre le ginocchia :martello2)
Voglio tenere del prato per giocare.

Piante presenti?
1 fico piccolo, ha solo 4 anni.
2 ciliegi piccini, sono nati da soli 1 anno fa.
1 quercia medio grande di 60 anni

Misure
L'area totale del giardino e' 23m circa x 9m circa

Mi piacerebbe imparare le regole di base.

Leggendo nel forum sto imparando a considerare le stagioni, quindi mi piacciono i fiori e spero di trovare posto per viole, margherite e giacinti, scille, calle, etc... ma devo pensare anche all'inverno e autunno.
Sto imparando che ci sono molte piante verdi con foglie affascinanti quanto i fiori, e che la salvia ha meravigliose varieta'.
Sto scoprendo la hosta che io prima di leggere questi forum sul giardinaggio non avevo mai sentito.

L'unica cosa a cui ho gia' pensato e' che non voglio una siepe come bordo tra il giardino e la strada. Voglio vedere. Per cui piantero' delle rose.
La rosa cubana per l'esattezza.
E Riverviolet mi sta aiutando in questo. Grazie a lei imparo che posso disporle a triangoli e non solo in fila.

Le piante che mi piacerebbe inserire oltre alla rosa cubana sono tre:
rosa canina
biancospino
ibisco

Non sono una giardinauta e non so nemmeno se ci stanno nel mio clima.
Vorrei metterle per raccoglierle e bere gli infusi.
Con l'ibisco se non sbaglio si fa il karkade'. E' possibile farlo? Sapete che specie bisogna scegliere?
Io al momento dai miei raccolgo camomilla e piantaggine.

Ascoltero' con piacere le vostre idee.
Per avere una linea di massima di come gestire un giardino.
Premetto che vorrei (l'ho gia' scritto "vorrei"? :rolleyes:) fare il giardino piano piano. Quindi quest'anno una zona e via via cosi'.
Cosi' da imparare anche a gestirlo.

Buona serata Samantha

Con calma cerco di postare le foto della zona.
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Perche' il topic si chiama "aiuola"?
Perche' oltre alle linee generali del giardino, al momento mi piacerebbe pensare bene all'aiula di bordura dove mettero' le rose cubana.
La zona misura 5,10 m lordi per 1metro. Tolti il tombino centrale dell'acqua e tombino per l'irrigazione rimangono 3,30 metri per 1 metro.

E mi spiace ma stasera le foto non riesco a postarle, perche' ho un pc vecchiotto e mi si si e' gia' spento tutte le volte che provavo. Spero domani.

Sam
 
S

scardan123

Guest
le piante che nomini crescono tutte a ravenna e sono robuste; di ibisco ce ne sono vari tipi, quello "siriaco" è molto robusto e regge bene il freddo e il caldo. Non so se è quello del karkadè, non ne ho proprio idea.
Se parli di verde e di foglie, conosci la aucuba japonica? molto rustica, belle bacche rosse, piu sfumature di verde di quelle che potresti immaginare... molto decorativa; rustica.
Ma ci sono centinaia di piante sane e forti e belle, vedrai che divertente progettare un po' alla volta cosa mettere dove!
 

kevin02

Bannato
Ciao, come hai conosciuto le Hosta che anchio ho, prova ad appassionarti anche agli Hemerocallis se non li conosci già, vedrai ti daranno tante soddisfazioni, io ti consiglio intanto il mio sito www.hemerocallis.it così puoi farti un'idea, e poi vedrai che mettendo la parola magica "Hemerocallis" su un motore di ricerca ti si aprirà un mondo a te sconosciuto.
Un bacione...........:love_4::D
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti.

Scusate non ho ancora postato nessuna piantina o foto perche' al momento non riesco.

O perche' il pc e' vecchio e non accetta altri formati che non siano bmp.

O perche' riesco via internet a trasformale in jpg, ma l'album photo che trovo non e' accettato dal mio account yahoo.

O perche' finalmente metto tutto su imageshack e quando lo carico mi dice file non valido. Il che mi riporta al pc.

Con pazienza ce la faro'.

Intanto sono contenta di dirvi che nel giardino, che al momento e' incolto, sta nascendo tutta roba spontanea, stanno nascendo tre margherite e dei non ti scordar di me. :D
Io pensavo di doverli seminare e invece loro nascono da soli.

Samantha
ps se proprio non riesco a postare le immagini, vedro' di farvi una descrizione minuziosa.

E scordavo. Devo dirvi il tipo di terreno.
Tipo di terreno?
Non lo so. Sotto il sottosuolo c'e' la falda acquifera, questo lo so. Il terreno e' terreno riportato, quindi in mezzo di sicuro c'e' della sabbia. E' la terra che e' stata tolta dallo scavo per fare la casa.

E ho visto in libreria un libro dove spiega come fare la prova drenaggio.
Quando ho tempo provo e vi dico.
Al momento e' ancora bagnata bagnata la terra, anche se e' piovuto la settimana scorsa.
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ci puo' essere qualcosa di piu' testardo di me? Ce n'est pas possible! :)

Forse riesco a mostrarvi le immagini. :cool2:

Vista generale

SamVistaGeneraleCopia.jpg


Misure generali

SamMisureGeneraliCopia.jpg


Fig.1 Illustra la parte a sinistra in basso dell'area verde. La parte che gestiranno i miei genitori.

SamGiardinoFig1-1.jpg


Ora le foto proseguono in senso orario.

Fig. 2 Immagine della parte sinistra media. Parte che gestiro' insieme ai genitori.


SamGiardinoFig2-1.jpg


Fig.3 Qui inizia l'area verde di mia competenza. Parte sinistra alta.

SamGiardinoFig3-1.jpg


Fig.4 Sempre parte sinistra.

SamGiardinoFig4-1.jpg


Fig.5 Parte centrale. Con il passaggio pedonale.

SamGiardinoFig5-1.jpg


Fig.6 Parte destra del giardino.

SamGiardinoFig6-1.jpg
 

mark89

Aspirante Giardinauta
ciao samanta, ma la parte dei tuoi genitori la devi dividere?
comunque la prima cosa che farei io è quella di coprire tutta la rete di confine con una pianta rampicante in modo da avere un pò di privacy durante i tuoi esercizi poi se non sbaglio hai detto che hai bisogno del prato, a parere mio visto che dalle tue parti l'acqua non scarseggia,si potrebbe piantare un bel prato e non la gramigna selvatica,poi magari nella parte dove arriva di più il sole metterei le piante da fiore in modo da ottenere un'angolo o un aiuola con dei bei colori,se un altro angolo invece lo vuoi usare per leggere quindi più riparato o magari mettere un piccolo barbecue potresti fare una struttura in legno sempre coperta con una bella pianta rampicante, a foglia caduca magari in modo da far "respirare"il legno l'inverno e quindi evitare un marcimento veloce.comunque su quel pezzo di terra ci sono molte possibilità dipende dai soldi che vuoi spendere e dal tempo che hai da dedicare, perchè un giardino ha bisogno di essere accudito giornalmente.

Saluti marco
 
M

margherita51

Guest
Ciao Sam, hai fatto davvero un buon lavoro le piantine sono molto chiare e le foto anche. hai un bel pezzo di terra e ci puoi fare delle belle cose, bisogna immaginare quali. Ho visto che il terreno non assorbe bene l'acqua. è un caso perchè aveva appena piovuto o drena con difficoltà? Se è argilloso dovresti prepararlo al giardino incorporando torba, sabbia e stallatico, anche pellettato, fresando e rifresando almeno un paio di volte. Siamo a metà febbraio ce la dovresti fare se cominci appena la terra si asciuga un po'. Io la siepe, che però dici di non volere, ce la metterei perchè fuori hai tanto grigio, la siepe non chiude soltanto ma fa da sfondo al giardino. le rose sono piante poco dense, se dietro non hanno qualcosa che le faccia risaltare perdono impatto visivo. visto che col PC stai facendo miracoli fatti una prova con Paint.Se proprio non ti va magari metti sulla recinzione degli arbusti che poi lasci crescere il libertà senga tagliarli a parallelepipedo o tieni una siepe topiata abbastanza bassa, non occorre un muro verde alto tre metri. Oltre al prato ti interessa anche qualche aiuola? Un'altra cosa che non amo sono i giardini a puntaspilli che si vedono sempre qui da noi,preferisco i gruppi di piante a dimensione scalare e ben armonizzati per forma e colore contrapposti alle aree a prato del tutto libere, si va anche meglio a tagliare l'erba. Ci metti niente altro? Una panchina o un salottino all'aperto, un barbecue, un gazebo?
Un, altra cosa: i ciliegi sono proprio sotto la quercia ma sono piante che hanno bisogno di sole comunque siano, da frutto o da fiore, li sposterei dove possono vivere meglio
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Mark89: Ciao samanta, ma la parte dei tuoi genitori la devi dividere?

Ciao Mark.
No. La parte non va divisa.
Vi spiego meglio: per i miei genitori e' a mia disposizione tutto il pezzo, compresa la parte con l'alloro e le aromatiche.
Ma io almeno per quest'anno preferisco la gestiscano loro la parte finale, perche' e' il mio primo approccio al giardinaggio e mi sento meglio se inizio occupandomi di una parte piu' piccola.

Per cui per quest'anno io mi occupo del davanti della casa. Quindi la parte verde scura nel disegno, dove ci sono la quercia e il passaggio pedonale.
E loro della parte sotto il pozzo.

Mark89si potrebbe piantare un bel prato e non la gramigna selvatica

Ieri sono stata da un amico dei miei che era, e' fiorista e mi ha detto la stessa cosa.
Cosi' passato questo raffreddore, credo che passero' da un vivaista non solo per capire che piante ci sono in giro, ma anche per informarmi del prato da seminare.
L'amico fiorista mi ha detto che con la gramigna rischio che ci siano dei buchi, invece se semino in mezzo il prato verra' coperto meglio il terreno. E' comunque per lui non c'e' storia: "metti un prato decente".

E' stato molto gentile, mi ha prestato un suo libro "il mio piccolo giardino" molto carino e suggerito alcuni arbusti alti o nani che vivono bene nella nostra zona.

Domani metto a posto gli appunti e ve li scrivo.

Margherita Ciao,

Margherita il terreno non assorbe bene l'acqua. è un caso perchè aveva appena piovuto o drena con difficoltà?

Non lo so. Puo' essere benissimo che dreni poco, ma e' anche vero che sono una persona entusiasta. Per cui all'inizio parto sempre in quinta, manco in quarta e poi areno piano piano.
Per cui le foto le ho fatte un giorno di spiovigginamento misto nebbioso, ossia quel cadere di acqua dal cielo che non serve l'ombrello con attorno una dolce nebbia padana.

Domani se non mi viene una febbre piu' alta, al momento sto tranquilla a 37, mi informo su il tipo di terreno e vi dico.

Sai che non so cosa sono "i giardini a punta spillo?".
L'amico fiorista mi ha detto che potrei piantare due o tre arbusti alti con davanti ognuno alcune piante basse, come piccoli arbusti lungo il margine destro del giardino, fig.6 dove sono i 4,2m e i 2,2m.
Lungo i 3,3 metri sempre della fig.6 mettere le rose cubana.
Al centro prato e lui creerebbe anche una zona di attenzione, con tavolo e sedie, o insieme di conifere nane, o fontana o .....
Mentre nella fig.4 sempre lungo la recinzione in muretto e ringhiera riporterebbe le cubana e creerebbe un'aiuola piu' grandina fino a finire nel nulla vicina alla quercia. Come una S, cosi' da rompere anche la rettangolarita' del pezzo dei terra.

Esatto "gruppi di piante a dimensione scalare e ben armonizzati per forma e colore, contrapposti alle aree di prato libere"
Perfetto.

Si vede che la febbre si alza?
Prima con Mark ho postato il suo nome per ogni quote, ora con Margherita no.
Scusate non sto in forma. E qui citiamo il padre "stai in formaggio"

Margherita Ci metti niente altro? Una panchina o un salottino all'aperto, un barbecue, un gazebo?

Non lo so di preciso. Devo ancora viverlo.
E' una cosa di cui parlavo anche con questo signore fiorista. Prima pianto alcune cose, mi credo due o tre zone. Poi ci vivo e vedo dove sono i buchi, dove mancano le cose, cosa mi serve in giardino tipo rosa, o viola o sedia o altalena.
(perche' io ho piu' di 30 anni e mi freno, ogni tanto ragiono, ma se dovessi pensare ad una cosa bella da avere in giardino sarebbero altalena, scivolo e ...).
Per cui da persona matura l'unica cosa che avrei voglia di metterci e' un tavolino e sedie o sdraio nella zona prato della fig.6.
Perche' il salottino e' molto bello, ma qua la nebbia non perdona.

Sotto i 3 pini dei miei c'e' un dondolo comodissimo.

Infine parlero' a mio padre dei ciliegi. Grazie.

Buona serata
Samantha
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Prima pianta

La prima ad essere piantata e' una camelia.

Ero andata al vivaio per prendere le rose, ma siccome non c'erano ho comperato una camelia.

Mi hanno detto che Ravenna non e' il suo habitat ideale, non la favorisce, ma voglio provare. E se avete dei consigli da darmi mi fanno piacere.
Il signore mi ha consigliato di piantarla in un posto dove abbia la mezz'ombra perche' lui dice la camelia non sopporta troppo i caldi afosi estivi tipici delle mie parti e mi ha dato anche un sacco di terreno acido/alcalino da usare nel terreno dove la piantavo.
Ps ovviamente acido/alcalino sono due opposti, e' che ora in casa non ricordo com'e' quel terriccio, se e' quello acido o quello alcalino, ricordo solo che va bene anche per castagni, azalee, rododendri, geranei.

Poi abbiamo piantato anche un mandorlo ma nella zona dove sono gia' presenti i pini.

Pensavo di comperare anche un agrifoglio.

E altre piante, ma non ho ancora bene idea di quali ne' di dove sistemarle.

Arrivederci
Samantha

ps con la primavera che sta arrivando in giro ci sono dei bellissimi fiori, soprattutto fra gli alberi da frutto.
Chissa' come saranno belli i vostri giardini.:)
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Oggi ho piantato le rose e un agrifoglio.

Nello scegliere l'agrifoglio ho prestato attenzione a che nel vaso fossero presenti due piante; perche' leggendo nel forum credo di aver capito che se nel vaso sono presenti due piante e' piu' probabile che siano una maschio e una femmina e quindi che in stagione possano presentarsi delle bacche.

Ora piove, ma quando si fa bello vi faro' la foto.

Mentre tra le altre cose che scorgo attorno a casa, i giardini in questa zona hanno per la maggioranza delle ginestre rosse e delle piante che per me profana assomigliano o alla berberis bumalda o al viburno.

Prima non avevo fatto caso a tutte le piante che ci sono in giro, il mio cervello le catalogava tutte come "verde" "frutta" "fiore" ora invece vedo varieta' dappertutto.

Saluti Samantha
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle prime piante.

Foto generale mostra sulla sinistra le rose e a destra Camelia e Agrifoglio
12GiarSamMarzo2008.jpg


Foto delle rose.
A Marlene rossa
B Cubana
C Minuette bianca bordata rosa

14RoseMarzo2008abc.jpg


Camelia e Agrifoglio
15CameliaAgrifoglioMarzo2008.jpg


Camelia
16CameliaMarzo2008.jpg


Agrifoglio
20AgrifoglioMarzo2008.jpg


La Camelia non credo stia bene per cui e' meglio che apra un post a parte nella sezione giardinaggio.

Inoltre non si vedono ma ho piantato come circondario delle rose dei bulbi di fresia.
E voglio piantare altre piante ma non so ancora cosa.
Forse e' meglio che faccia qualche giro nei vivai della Romagna. Sapete consigliarmi dei bei vivai in zona?

Mi piacerebbe molto l'arbusto Philadelphia, credo si chiami cosi'. Lo conoscete? Com'e'?

Grazie Samantha

:D
scusate ma scritto cosi' sembra proprio che mi auto ringrazi. :D:lol:

Molto meglio:
Grazie :)
Samantha
 
Alto