• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROGETTAZIONI bordure

PILLO72

Giardinauta
Salve, ho da pochissimo ultimato un muro di contenimento e sono alle prese con la progettazione di bordure.
Nella fattispecie dovrei completare quella sottostante più piccola situata all'ingresso della proprietà e l'altra sulla zona soprastante il muro.

16-06-2014        16 GIUGNO 2014 LAVORI MURO GIARDINO (8).jpg
ho a disposizione ortensie bianche e viola, rose di diverso colore, lavanda dentata, rosmarino prostrato, rincospermo, bulbose primaverili (narcisi e giacinti), siepi di bosso.

mi piaceva l'idea di mettere le ortensie al livello superiore, ma ho paura che diventino troppo grandi e non permettino di accedere alla staccionata.
Mettendole giù però avrei in inverno piante spoglie.
lavanda, rosmarino e rose penso stiano bene insieme, ma trovo difficoltà a decidere dove starebbero meglio.
Mi dareste una mano????
 

Allegati

  • 16-06-2014        16 GIUGNO 2014 LAVORI MURO GIARDINO (9).JPG
    16-06-2014 16 GIUGNO 2014 LAVORI MURO GIARDINO (9).JPG
    36,8 KB · Visite: 136

GabriGiardini

Giardinauta
un mio cliente ha le ortenzie piu' alte di me e sono in vaso,occhio
per il resto non ho capito molto dalle foto
rose lavanda e rosmarino vogliono tanto sole e terra grassa quindi si stanno bene insieme anche se alle rose non devi mettere nulla di troppo vicino.
le ortenzie invece amano l'ombra o perlomeno la penombra,per il terriccio credo qualsiasi perche' le ho viste crescere sia dal vicino al fresco con terriccio classcio sia buttate lungo le strade a ridosso di muretti sotto al sole,certo le prime sono molto piu' in salute delle seconde.
 

PILLO72

Giardinauta
Intanto ti ringrazio per le informazioni, le piante che ho indicato sono giuste per l'esposizione del posto dove intendo metterle, quello che chiedevo però riguardava qualche consiglio sull'abbinamento per forme e colori considerando il colpo d'occhio che si avrebbe entrando dal cancello considerando sotto e sopra.
grazie ancora
 

GabriGiardini

Giardinauta
ahhh io di solito mi seggo e guardo a lungo poi chiudo gli occhi e immagino,e poi ricomincio.
potresti mettere lavanda e rosmarino alternati come una bordura davanti alle rose,oppure lasciare crescere le lavande fra una rosa e l'altra e usare il rosmarino come bordura(in questo caso sarebbe piu' adatto quello prostrato che e' anche meno invadente)
 
Alto