• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione irrigazione Giardino Residenziale

IlMioGiardinoFelice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare per qualsiasi suggerimento che potete dare e per la vostra disponibilità!!

Premetto che sono un neofita, mi sto informando per mettere a posto il mio giardino privato in un contesto condominiale.

per chiarire la morfologia del giardino:

1.

il giardino si trova a Milano, Esposizione Sud (Sezione da 1530 cm visualizzabile nell' allegato) Ovest (Sezione 1305 cm) nella sezione da 1530 c'è un muro di 300 cm di larghezza per 260 cm di altezza che porta ombra


2. Ho allegato un disegno grossolano degli spazi e una idea che mi sono fatto di come vorrei dividere gli spazi.. in ogni caso ogni commento è il benvenuto!

3. Il Terreno è argilloso.. non ho fatto analisi specifiche ma a breve vorrei farlo

4. non sono prensenti costruzioni che possono influire sull'irrigazione

5. Attualmente non sono presenti arbusti o alberi (si tratta comunque di un giardino all'interno di un ambiente condominiale, quindi non posso aggiungere frutteti o alberi di grosse dimensioni)

6. Il Condominio è la "ricostruzione di un borgo"

7. Sicuramente vorrei un giardino semplice da gestire ma ordinato e pulito senza troppi fronzoli ma essenziale, mi piacerebbe inizialmente un prato all'inglese e avere il perimetro con vasi con fiori per tenere colorato l'ambiente tutto l'anno.. o almeno il più possibile (in sostituzione di siepi)


Purtroppo dalle verifiche che ho fatto una delle problematiche presenti è l'erogazione di acqua, circa 10 Litri al minuto (nel punto A nel disegno)

Ho valutato irrigazione con irrigatori rain bird 1804 ma ho paura di fare casini..

Cosa ne pensate? Avete idee o suggerimenti sia sull'aspetto di irrigazione su piante che potrebbero essere d'aiuto allo scenario?

Grazie 1000 in anticipo!
 

Allegati

  • Progetto_Irrigazione_Luca.jpg
    Progetto_Irrigazione_Luca.jpg
    39,6 KB · Visite: 161

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Penso che non hai portata a sufficienza che con 2,5 bar dovrebbe essere comunque superiore a meno che non hai i diametri delle tubazioni dimensionati in maniera anomala. Posta qualche foto.
 

IlMioGiardinoFelice

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie Agrosistemi, scusa il ritardo ma ho problemi con ADSL in questi giorni. Chiedo scusa agli amministratori se ho postato in una sezione del forum non corretta!

Ritornando a noi probabilmente la bassa portata dipende dall'attacco in uscita , non sono molto pratico

A breve allego qualche foto!
 
Alto