• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione irrigazione Giardino Residenziale

IlMioGiardinoFelice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei ringraziare per qualsiasi suggerimento che potete dare e per la vostra disponibilità!!

Premetto che sono un neofita, mi sto informando per mettere a posto il mio giardino privato in un contesto condominiale.

per chiarire la morfologia del giardino:

1.

il giardino si trova a Milano, Esposizione Sud (Sezione da 1530 cm visualizzabile nell' allegato) Ovest (Sezione 1305 cm) nella sezione da 1530 c'è un muro di 300 cm di larghezza per 260 cm di altezza che porta ombra


2. Ho allegato un disegno grossolano degli spazi e una idea che mi sono fatto di come vorrei dividere gli spazi.. in ogni caso ogni commento è il benvenuto!

3. Il Terreno è argilloso.. non ho fatto analisi specifiche ma a breve vorrei farlo

4. non sono prensenti costruzioni che possono influire sull'irrigazione

5. Attualmente non sono presenti arbusti o alberi (si tratta comunque di un giardino all'interno di un ambiente condominiale, quindi non posso aggiungere frutteti o alberi di grosse dimensioni)

6. Il Condominio è la "ricostruzione di un borgo"

7. Sicuramente vorrei un giardino semplice da gestire ma ordinato e pulito senza troppi fronzoli ma essenziale, mi piacerebbe inizialmente un prato all'inglese e avere il perimetro con vasi con fiori per tenere colorato l'ambiente tutto l'anno.. o almeno il più possibile (in sostituzione di siepi)