• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino a Mairano (BS)

silverhand

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stò progettando il mio nuovo giardino posto le informazioni in modo da darvi un quadro ... poi inizio con le domande :))

1-2. Località-Dimensioni dello spazio: Mairano (Brescia). Località nella bassa Bresciana! Giardino di 200mq circa esposto a sud (prende il sole tutto il giorno). La parte più a sud è coperta nel pomeriggio (dalle 16 in poi diciamo) dalla casa affianco).
La parte a ovest è coperta dall'abitazione la mattina e riceve il sole tutto il pomeriggio.

Allego immagine (con proporzioni molto approssimative)


3. Tipo di terreno: penso terreno agricolo per la maggior parte ... a tratti molto compatto

4. Costruzioni presenti: per ora nessuna entro il recinto a parte il vialetto di accesso alla casa.

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti: nessuno tranne un po' di erbacce

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: la struttura si apre in un complesso di più case. A est vi è un giardino con prato con cespuglio di recinzione sempreverde con foglie rosse. A nord giardino incolto.
Ovest confina con villetta con alberi sempre-verde e prato con piscina.

7. Desideri da realizzare. Nella zona a sud ovest vorrei realizzare un orto di circa 60 mq con accesso da nord, piccolo recinto circondato da rose e/o una pianta che copra il tutto dalla vista di chi entra! Vorrei inserire delle piante da frutto (pensavo cigliegio, fico). Nella zona sud-est stavo pensando di realizzare un laghetto (ma questo è ancora molto in forse). Devo ancora realizzare impianto di irrigazione (che vorrei collegare con il computere per la gestione).

8. Scopi particolari nell'allestimento: Nessuno oltre avere un orto-giardino stupendo :crazy:

Domande: Per il cespuglio avete qualche consiglio? Come inizio (probabilmente dall'orto, ma posterò le domande anche lì)?

grazie mille
 
Alto