• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola esposta al vento

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nella creazione del mio giardino, in questo periodo sto affrontando la temibile zona Nord! In particolare sono alla ricerca di consigli per un'aiuola di forma più o meno circolare con diametro di 2,5 metri, delimitata da parcheggio privato + sentiero in ghiaino e dalla rete di confine del giardino. Sulla rete, alta 1 metro, pensavo di creare una siepe mista di caprifoglio e rose rampicanti.
L'esposizione è nord, con sole diretto per molte ore al giorno e, comunque, moltissima luce. Le temperature invernali scendono spesso sotto lo zero, l'estate si arriva anche a 30°. Il problema principale è il vento freddo che soffia, a volte molto violento, da nord. Il terreno è calcareo.
Mi piacerebbe inserire nell'aiuola il cotogno giapponese (Chaenomeles japonica), ma penso che sarà necessario circondarlo, perlomeno sul versante più esposto, da qualche arbusto frangivento. Consigli? La forsizia potrebbe andare?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per le rose come posizione non dovresti aver problemi visto che dici essere molto soleggiata,spero tu ti riferisca al periodo primavera estate e non adesso.
la forsizia forma belle siepi ma non so se è valida per proteggere il cotogno .
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Direi che quella parte di giardino si possa definire soleggiata tutto l'anno, per almeno metà giornata (definendo giornata il periodo dall'alba al tramonto). Giornate di pioggia permettendo... Avevo pensato a rose inglesi rampicanti
 

idice

Giardinauta Senior
Come frangivento vanno bene i cipressi, ci sono varie specie, si possono tenere ad arbusti ravvicinati o a siepe fitta.
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Come frangivento vanno bene i cipressi, ci sono varie specie, si possono tenere ad arbusti ravvicinati o a siepe fitta.

:confuso: Sinceramente pensavo a qualche cespuglio o piccolo arbusto...magari meno efficace come frangivento vero e proprio, ma piú adatto ad un'aiuola
 

idice

Giardinauta Senior
Secondo me sarebbe meglio fare una barriera a monte dell'aiuola, pero' dipende dallo spazio che hai..
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le inglesi nel tuo clima staranno benissimo,se desideri qualche consiglio sulle rose devi dire :colore preferito,se il profumo deve essere intenso,e dimensioni minime x l'altezza.
per la siepe ,non ti piacerebbe farla di rose?magari insieme con qualche altro tipo di pianta.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un arbusto molto interessante che resiste al freddo è l'Eleagnus Ebbingei. Dacci un'occhiata sul web, non costa nulla...o quasi!
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
le inglesi nel tuo clima staranno benissimo,se desideri qualche consiglio sulle rose devi dire :colore preferito,se il profumo deve essere intenso,e dimensioni minime x l'altezza.
per la siepe ,non ti piacerebbe farla di rose?magari insieme con qualche altro tipo di pianta.
Infatti è proprio quello a cui pensavo: siepe lungo la rete di caprifoglio e rose inglesi. Preferibilmente bianche, profumatissime e alte almeno 1 metro.

È l'aiuola del cotogno giapponese il problema! Da una parte lo vorrei proprio mettere, dall'altra non saprei come ripararlo dal vento (che non ama), senza ricorrere a barriere arboree (tipo il cipresso) che sarebbero fuori luogo in un'area così piccola. Meglio cespugli.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao , per quel che riguarda le rose ,chi meglio di Darbin può darti dei validi consigli ,la sto progettando pure io e ho pensato di inserire delle graminacee che secondo me accompagnano le rose benissimo esaltando le fioriture.Maestro in questo è anche andreafx chissa che passi di qua.
posso però dirti che il chaenomeles non ha bisogno di nessun frangivento è una pianta molto rustica e trova collocazione in ogni tipo di terreno ,lo puoi inserire benissimo con una forsizia ,o una weigela capuccino che non si alza troppo a tende ad allargarsi,anche abelie ,deutzie o ancora spiree .
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...soprattutto per avermi rassicurato sulla resistenza del chaenomeles...
Per le rose credo che posterò anche nella sezione dedicata...
 
Alto