• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo inebriante

fio_rella

Maestro Giardinauta
uscendo in giardino, si viene avvolti dal profumo dei calicantus fioriti

calicantusfiori.jpg

fioricalicantus.jpg

-DAN-

Giardinauta Senior
anche a me piace moltissimo...si possono fare nuove piante con talee? se si in che periodo e modo?
mi piacerebbe molto averne una!

scipulosa

Maestro Giardinauta
è uno dei miei profumi preferiti, anche perchè si spande quando in giro c'è ben poco di fiorito o profumato.... non credo che si moltiplichino per talea, da seme sicuramente sì, e forse anche da pollone radicale....

Talee

Ciao a tutti,
ovviamente Chimonanthus praecox può essere moltiplicato anche per talea. Non ho esperienze dirette ma due fonti riportano talee di legno giovane a fine estate.
Provare per credere, per certo da polloni dà ottimi risultati e credo anche da seme ma non ho mai avuto il piacere ... per ora mi accontento del mio Calycanthus floridus

Ciaoooo :froggie_r

daria

Master Florello
Ma..io non lo conosco....Mmmm mi avete fatto venire una gran curiosità :fifone2: odorifera...E' così buono? Tipo gardenia di più, o diverso? Troppe domande per un naso curioso? :D :eek:k07:

Chimonanthus

Ciao,
direi molto più forte della Gardenia, è un profumo dolciastro, penetrante, da alla testa se lo annusi proprio ...
A che assomiglia non saprei dirlo ... non trovo nessuna somiglianza con altro :D

Ciaoooo :froggie_r

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi associo a giulio...difficile dire a cosa assomiglia.
se porto un ramo in casa, il profumo è troppo intenso, ma sentirlo aleggiare in giardino, è fantastico

P

Piera1

Guest
Io ho due piantine di calicantus nate da seme solo che le foglie sono diventate brutte e la piccola piantina s'è spogliata tutta, dite che è morto o riprenderà a vegetare?

sdra2

Giardinauta Senior
Mia madre ha un calicantus da parecchi anni e fa una fioritura incredibile, però non profuma... esistono varietà non profumate?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ne ho un paio nati da seme, ma sono lentiiiisiiiiimi a crescere e in 4 anni non hanno ancora fiorito. Forse da talea si fa prima...
Comunque sono spoglianti, anche se in alcuni casi tengono su le foglie, ma in tal caso secondo me rovinano la bellezza dei fiori, e non ho mai capito se sono varietà diverse o se dipenda dall'esposizione...

Alto