• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumare l'ombra

celeste

Giardinauta Senior
Nei miei sogni un giardino è soprattutto profumi, primo fra tutti il gelsomino. :ros: :ros:
Un giardino non ce l'ho e il mio terrazzo - come molti sanno dato che ho ammorbato tutti con le mie disavventure - è quasi sempre in ombra.

Il sogno del profumo però resta ..

Ho un paio di piante di incenso belle rigogliose e un geranio "da ombra" deliziosamente profumato. In entrambi i casi però per sentire il profumo devi avvicinarti molto, toccare, annusare.

Ma qualcosa che cresca all'ombra e mandi un profumino nell'aria proprio non c'è? (in attesa che la signora gardenia si degni di trasformare qualcuno dei suoi numerosi boccioli in fiori, ammesso che mai lo faccia).

Alchemilla mi aveva consigliato la nicotiana, ma è pianta introvabile.
Una mia amica dice che l'osmantus fragrans (anche qui se lo trovo), dovrebbe farcela anche all'ombra, ma non so ..

Dai che qualcosa me la trovate :love_4:

celeste

Giardinauta Senior
Pizzetti dice: "Altezza da m. 1.50 a m. 10 secondo la specie". Diciamo che non sceglierei la specie da 10 metri :lingua:
Su questo sito trovo: "Viene solitamente coltivato in piena terra ma si adatta anche alla vita in vaso ".
L'amica che me l'ha consigliato ce l'ha in vaso. Ci si adatta ..
Ciò detto, che ne so io? Nemmeno l'ho mai visto un osmanthus :martello: oppure magari sì ma non so che è un osmanthus :martello: .

Ma se non si può fare, pace, mica insisto. :love_4: Mi sa che costicchia pure parecchio.

Però un po' di profumino mi piacerebbe proprio:ros: :ros:

R

riverviolet

Guest
Hum e tentare un pitosforo tobira nano? però non so' se fiorisce in ombra.
Scusa ma, la gardenia no? E lo stephanotis floribunda? :slow:

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Se trovi quello da 1,5mt. tentar non cuoce! :lol:
Profumare profuma eccome...:inc:
cuoce, cuoce .. mica mi piace fare tentativi a vuoto in 10 metri quadrati. Soprattutto dopo che mi si sono sgrandinati i fiori delle ortensie :cry:
Alternative profumate?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Celeste io ho provato con una dafne odora. appena comprata era in fiore, fine marzo, aveva un pofumo citrino inconfondibile. Poi è basita:cry: forse a causa di acari o/e:martello: errori di coltivazione. Comunque anche le piantine del vivaio hanno avuto medesima sorte:D , sopravvivano facendo nuove foglie ingialliscano si accartocciano e poi cadono.
Provaci anche tu forse riusciremo ad ottenere risultati. L'unione fa la :hehe:forza
Buonanotte Roberto:sleep2:

nenne46

Giardinauta Senior
Osmanthus ???

Mia cara Celeste ho letto il sito che indichi per l'Osmanthus e dice che in ombra ne risente la fioritura. Dove lo prendi allora il profumo?
In ogni caso compralo entro giugno mi raccomando perché lo stesso sito dice che le talee si fanno proprio in questo mese. Sono già pronta con le forbici :lol: :lingua:
:Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Mia cara Celeste ho letto il sito che indichi per l'Osmanthus e dice che in ombra ne risente la fioritura. Dove lo prendi allora il profumo?
In ogni caso compralo entro giugno mi raccomando perché lo stesso sito dice che le talee si fanno proprio in questo mese. Sono già pronta con le forbici :lol: :lingua:
Cara Nenne, mi baso sui consigli di una mia amica che ce l'ha in ombra e le fiorisce. Ma non so se lo compro ....

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Hum e tentare un pitosforo tobira nano? però non so' se fiorisce in ombra.
Scusa ma, la gardenia no? E lo stephanotis floribunda? :slow:
Il pitosforo ti confesso che non mi piace molto (ma mo' mi guardo il tobira nano che non conosco :martello: ).

Una gardenia ce l'ho, per ora però è piena di boccioli ma sono ancora un po' indietro e nessun accenno di fiore. Forse comprare un'altra gardenia sarebbe la soluzione più semplice. Pensavo di aspettare a vedere come va questa (che ho comprato d'inverno per evitare le forzature), ma tutto sommato .. :)
Lo stephanotis mi tenta molto. Martedì scorso al Mercato dei fiori di Roma ce n'erano di splendidi, tutti fioriti e alti circa un metro. Prezzo: 70 Euro!!
Forse a cercare ne trovo di più piccini e - spero - più abbordabili. Il venditore comunque diceva "pieno sole", ma penso che sia una sciocchezza.

celeste

Giardinauta Senior
Roberto Rossi ha scritto:
Celeste io ho provato con una dafne odora. appena comprata era in fiore, fine marzo, aveva un pofumo citrino inconfondibile. Poi è basita:cry: forse a causa di acari o/e:martello: errori di coltivazione. Comunque anche le piantine del vivaio hanno avuto medesima sorte:D , sopravvivano facendo nuove foglie ingialliscano si accartocciano e poi cadono.
Provaci anche tu forse riusciremo ad ottenere risultati. L'unione fa la :hehe:forza
Buonanotte Roberto:sleep2:
Be' Roberto, non è che sei stato molto incoraggiante :mad:
Io già ho un terrazzino assai difficile, se poi ci metto piante che non sopravvivono nemmeno in vivaio :D

rossl

Giardinauta Senior
io ti consiglio di provare con il rinchospermum jasminoide - il rincospermo, in parole povere - magari quello variegato o addirittura il tricolor (con sfumature delle foglie bianche e rosate, che qui da me ho trovato da un solo vivaista).
Tutti ti diranno che vuole sole pieno, ma ti posso assicurare che io ne ho uno da anni in un grande vaso in un balcone a nord, dove non prende mai - e dico mai - un solo raggio di sole. Ebbene sta fiorendo copiosamente anche quest'anno: una marea di fiorellini bianchi profumatissimi.
Certo, quello di mia madre, in terra ed in pieno sole, è più rigolioso e fiorisce prima, ma anche il mio non scherza.

Ortensia

Giardinauta
La melissa con pochissimo sole cresce che è una meraviglia. Certo come il plectrocantus ti ci devi avvicinare ma se hai un angolino te la consiglio. per la fine dell'inverno prova i mughetti, quelli sì che profumano paarecchio.

sisco69

Aspirante Giardinauta
celeste ha scritto:
Cara Nenne, mi baso sui consigli di una mia amica che ce l'ha in ombra e le fiorisce. Ma non so se lo compro ....
Confermo, il mio osmanthus prende circa tre ore di sole al mattino presto (d'inverno praticamente mai) e fiorisce due volte all'anno a inizio primavera e in autunno; i fiori sono piccoli ma molto profumati:food: :food: é un po' lento nella crescita, ma visto che hai poco spazio forse questo è un pregio.
:Saluto::Saluto:
sisco69

celeste

Giardinauta Senior
sisco69 ha scritto:
Confermo, il mio osmanthus prende circa tre ore di sole al mattino presto (d'inverno praticamente mai) e fiorisce due volte all'anno a inizio primavera e in autunno; i fiori sono piccoli ma molto profumati:food: :food: é un po' lento nella crescita, ma visto che hai poco spazio forse questo è un pregio.
:Saluto::Saluto:
sisco69
Eh tre ore di sole ... magari!

celeste

Giardinauta Senior
rossl ha scritto:
io ti consiglio di provare con il rinchospermum jasminoide - il rincospermo, in parole povere - magari quello variegato o addirittura il tricolor (con sfumature delle foglie bianche e rosate, che qui da me ho trovato da un solo vivaista).
Tutti ti diranno che vuole sole pieno, ma ti posso assicurare che io ne ho uno da anni in un grande vaso in un balcone a nord, dove non prende mai - e dico mai - un solo raggio di sole. Ebbene sta fiorendo copiosamente anche quest'anno: una marea di fiorellini bianchi profumatissimi.
Certo, quello di mia madre, in terra ed in pieno sole, è più rigolioso e fiorisce prima, ma anche il mio non scherza.
Grazie. Ho provato l'anno scorso ed è ahimè defunto :(
Per quest'anno è tardi ma magari l'anno prossimo ci rifaccio. Sono molti ad avere i rincospermo in ombra con buoni risultati

R

riverviolet

Guest
Celeste 70 euro sono una follia da vivaista, ma lo stephanotis non è da sole pieno, semmai mezz'ombra, ma io non mi fido e ce l'ho in ombra luminosa, come quella della gardenia per indenterci e non credo avrà problemi a fiorire, però se passasse di quà Pietro Puccio, servirebbe anche a me, saperlo con precisione.
Solo chè, ripendandoci Celeste, è un rampicante vigoroso che io arrotolo fra due canne, perchè costretto in vaso, oviamente dato che non regge temperature basse, quindi magari, non fà al caso tuo.

Ci penso un'altro po'. :confuso:

alvises

Aspirante Giardinauta
rossl ha scritto:

Sottoscrivo in pieno, il mio rinchospermum, in grandi fioriere rettangolari, che delimitano il giardino, cresce rigoglioso da almeno sette anni in un'area completamente ombreggiata. Il profumo è assicurato

Alto