• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profondità radici siepe

inventive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un muro fatto totalmente con pietra lavica a secco, raccolta nel tempo per sbancare il terreno, alto 2 metri e largo 3 metri, vorrei piantare delle siepi su tutto questo muro che è lungo circa 50 metri. Quindi pensavo di andare a togliere manualmente le pietre per creare una sorta di vaso per ogni siepe, quanto dovrei fare di grandezza questa buca? Mi consigliate di mettere del telo pacciamante per non fare andare via la terra oppure non metto nulla poichè le radici potrebbero in autonomia inoltrarsi in mezzo alle pietre e crescere meglio? L'esposizione è a pieno sole dalle 8 alle 16 e sono in Sicilia, che siepi mi consigliate? Con il viburno lucido che dovrebbe essere una pianta vigorosa, sono 3 anni che aspetto che cresca, forse non gli piace il terreno lavico, mentre invece altre siepi che ho che sono cresciute bene sono l'eleagnus, il ligustro texano, mentre invece il mirto mi ha dato molti problemi. Vorrei raggiungere un'altezza di almeno 2 metri in tempi non troppo biblici mettendo piante vaso 18 quindi già alto 60/100cm.

Grazie in anticipo per le risposte
Francesco
 
D

Davide N.

Guest
Ciao a tutti ho un muro fatto totalmente con pietra lavica a secco, raccolta nel tempo per sbancare il terreno, alto 2 metri e largo 3 metri, vorrei piantare delle siepi su tutto questo muro che è lungo circa 50 metri. Quindi pensavo di andare a togliere manualmente le pietre per creare una sorta di vaso per ogni siepe, quanto dovrei fare di grandezza questa buca? Mi consigliate di mettere del telo pacciamante per non fare andare via la terra oppure non metto nulla poichè le radici potrebbero in autonomia inoltrarsi in mezzo alle pietre e crescere meglio? L'esposizione è a pieno sole dalle 8 alle 16 e sono in Sicilia, che siepi mi consigliate? Con il viburno lucido che dovrebbe essere una pianta vigorosa, sono 3 anni che aspetto che cresca, forse non gli piace il terreno lavico, mentre invece altre siepi che ho che sono cresciute bene sono l'eleagnus, il ligustro texano, mentre invece il mirto mi ha dato molti problemi. Vorrei raggiungere un'altezza di almeno 2 metri in tempi non troppo biblici mettendo piante vaso 18 quindi già alto 60/100cm.

Grazie in anticipo per le risposte
Francesco
Un muro largo 3 metri, con una siepe piantata in mezzo... certo che solo sul forum posso leggere certe cose! Complimenti per l'originalità, domanda molto interessante.
Ma non hai un po' paura che le radici alla lunga destabilizzino il muro? Non puoi piantare nella terra prima del muro? Una foto?

Comunque una pianta che cresce bene nelle situazioni più pietrose e calde immaginabili è la Buddleja davidii, però da potare rigorosamente a fioritura terminata per evitare propagazioni indesiderate. Però si tratterebbe di una siepe fiorita, non di un "muro verde"...
 
Alto