• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

produzione o soltanto etichetta?

D

DRUMTNT

Guest
Ciao a tutti, quest' anno ho trapiantato delle zucche di tipologia delica che in etichetta danno una produzione di 3/5 frutti a pianta. Però vedo attualmente solo il primo frutto attaccato mentre i successivi sono stati eliminati dalla pianta. Perché un comportamento simile?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum DRUMTNT:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Molto dipende dal terreno , dalle innaffiature ,dalla concimazione. Dovresti dirmi come le stai coltivando:eek:k07:

D

DRUMTNT

Guest
:martello: Chiedo scusa per la troppa approssimazione: il terreno dove coltivo le zucche si trova a TARQUINIA(VT); le zucche sono coltivate con la pacciamatura; trapianto il 29/7 irrigazione a goccia:nello specifico succede che al momento della fioritura ci sono 3 o più fiori femminili, successivamente si verifica che il primo frutto viene portato avanti poi gli altri vengono eliminati anche in stato di ingrossamento. attualmente ci sono nel tralcio altri fiori femminili ma visto le condizioni del tempo ho paura che non alleghino

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Non so che dimensione avessero quando sono state trapiantate, ma a fine Luglio mi sembra un tantino tardi perchè possano avere il tempo di lavorare bene. Io di solito le piante di zucca le trapianto tra maggio e i primi di giugno, considerando che sono abbastanza al nord come temperature, e certamente due mesi di vegetazione in più non sano indifferenti.
Le zucche in genere amano tanta terra ricca e fertile, se la pacchiamatura fosse troppo fresca non avrebbero abbastanza nutrimenti, io di solito uso la compostiera dell' anno precedente, dove cioè tutto il materiale si sia gia decomposto, ancora meglio sarebbe un buon mucchio di letame.....

Dario

D

DRUMTNT

Guest
Grazie per i consigli DARIO, devo chiederti ancora qualche altra info: vorrei sapere se conosci la SWEET MAMA(TAKII) come varietà di zucca e se la conosci puoi dirmi che sesto d' impianto utillizzi. Per quanto riguarda il periodo di trapianto non posso anticipare più di tanto perché ho degli accordi di vendita per il prodotto raccolto a fine ottobre o inizio novembre. Ciao e chiedo scusa per il ritardo della mia replica

Alto