• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandorlo tuono in salute o no?

n1ck

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho piantato un Mandorlo tuono da circa 4 anni e ho lasciato che crescesse senza interventi nel giardino (vicino Milano). Ora è alto poco meno di 3 mt e fin dal primo anno ha aumentato la produzione di frutti. Quest'anno ne ho raccolte circa un centinaio ma una volta sgusciate ho trovato delle mandorle davvero piccoline (e parecchie con una parte grigia), meno di 1gr l'una e l'intera raccolta ha prodotto un totale di 100gr scarsi sgusciati. Sono rimasto parecchio sorpreso perchè il frutto iniziale mi sembrava grandino. A cosa può essere dovuto?
Aggiungo che nella tarda primavera l'albero è stato attaccato dalla Popillia japonica che nella mia zona ha fatto parecchi danni.
In generale non sono mai intervenuto sull'alberello con concimazioni o antiparassitari.
La dimensione delle mandorle era la stessa anche negli anni passati, ma si trattava di pochi frutti quindi non ci facevo caso perchè ritenevo fosse dovuto soltanto alla giovane età

grazie mille,
Nick
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Indagherei sul substrato.
Potrebbe essere povero di sostanza organica e di minerali.
Integralo con stallatico in autunno/inverno e con concimazioni chimiche durante la stagione vegetativa.
 

n1ck

Aspirante Giardinauta
grazie del suggerimento. il substrato potrebbe essere effettivamente un problema anche se di fatto l'albero si trova in mezzo tra la compostiera e un piccolo orto.
 
Alto