• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Produzione di Passiflora Violacea

Gennaro59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho comprato tre passiflora da passiflorashop.com e per come sono arrivate le ho trapiantate direttamente in giardino. Vorrei porvi una semplice domanda, voi come ne produrreste altre? che metodi mi consigliate per produrne altre tre dalle pianti madre?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
T

twifan

Guest
La passiflora si allarga tantissimo come l'edera, basta che tocchi il terreno e radica facilmente, io ti consiglio di non fare proprio niente tre piante per un giardino sono già molte, io l'anno scorso ho riprodotto tramite semina la varietà di passiflora che produce il famoso maracuia da cui fanno succhi di frutta etc, sono germinati tutti i semi ho scelto tre piantine che tengo in vaso, è sempreverde le foglie sono grandi ma il fiore non è questo granchè. Comunque se le vuoi riprodurre magari per regalarle la propaggine è il metodo migliore, basta che appoggi un ramo a terra coprendolo in parte di terra e tenendo umido dopo qualche mese la parte che ha radicato la tagli e la trapianti in un vaso o in piena terra.
 

Gennaro59

Aspirante Giardinauta
Grazie twifan pr la risposta, si in effetti l'intento era di regalarle perchè il fiore è stupendo. Quindi adotto la tecnica di talea, ma senza nessuna polvere di radicante? non ce ne bisogno?
 
T

twifan

Guest
No hai capito male: la talea è una porzione di ramo tagliata e messa in vaso, la propaggine invece è scegliere un ramo flessibile non legnoso che coperto a metà del ramo in parte di terra (senza tagliarlo dalla pianta madre) e lasciando la punta fuori dal terreno produce radici nella parte ancorata al terreno, dopo qualche mese che le radici sono ben sviluppate tagli il ramo con le radici e lo metti in un vaso avrai così un clone della pianta madre. Le talee di qualsiasi pianta non sono così semplici, li vale la regola della quantità. C'è chi fa la propaggine mettendo direttamente parte del ramo in un vaso ma lo sconsiglio perchè il vaso si può surriscaldare e si può sbagliare nel dare troppa acqua. Puoi provare a riprodurre le tue piante a metà settembre e a marzo se tutto va bene avrai delle nuove piantine. Questa tecnica avviene naturalmente e vale per tutte quelle piante che sono rampicanti o striscianti (rosa, edera, more, menta, pervinca etc.). Spero di essere stato chiaro questa volta, ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto