• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotti rameici

MARCO??

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ringraziando anticipatamente i piu' esperti che puntualmente mi danno una mano nella gestione del mio frutteto, volevo chiedere proprio a loro quanto tempo si deve aspettare prima che i prodotti rameici dati alle piante facciano effetto..
in giro si sentono dalle piu' disparate ipotesi pero' nessuna mi ha convinto piu' di tanto.. c'e' chi dice che bastano un paio di ore, chi 10, chi addirittura 24..
esperienza personale: eseguita concimazione fogliare (rame + olio bianco) tempo ok per circa 12/14 ore, dopo pioggerella..
posso stare tranquillo oppure devo ripetere il trattamento???
 

Marcello

Master Florello
ciao
io non miscelerei olio e poltiglia perchè si perde efficacia alla grande[pur risparmiando tempo]
in quanto il rame verrebbe immerso nell'olio il quale creerebbe una barriera tra tra rame e foglia.Il rame invece deve essere a contatto col verde mentre l'olio solo con le uova o con gli animaletti che vuoi debellare.

Dopo la pioggerella evita.Le foglie devono esser asciutte senno' l'acqua diluirebbe ulteriormente la soluzione con il rame o con l'olio,favorendo la caduta a terra...
 

MARCO??

Aspirante Giardinauta
grazie anzitutto.. pero' la pioggia c'e' stata dopo l' applicazione, circa 12/14 ore dopo.. che pensi, va ridato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la reazione di ossido-riduzione del solfato di rame in carbonato di rame avviene con una velocità variabile, ma inizia subito, dipende dall'acidità o basicità del prodotto usato e il tempo che perdura sulla pianta e sulle foglie, dipende variabilmente dalle condizioni atmosferiche e non solo. Dunque non è possibile dirti dura un ora o 4 gg, di certo se piove dopo 12 ore parte del prodotto viene dilavato, dunque ogni qualvolta devi fare dei trattamenti con esofarmaci, cioè prodotti da contatto che rimangono sulla pianta devi guardare le previsioni meteo, più giorni di tempo stabile ci sono e più lunga sarà l'azione del prodotto.
 

roby61

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti,
ringraziando anticipatamente i piu' esperti che puntualmente mi danno una mano nella gestione del mio frutteto, volevo chiedere proprio a loro quanto tempo si deve aspettare prima che i prodotti rameici dati alle piante facciano effetto..
in giro si sentono dalle piu' disparate ipotesi pero' nessuna mi ha convinto piu' di tanto.. c'e' chi dice che bastano un paio di ore, chi 10, chi addirittura 24..
esperienza personale: eseguita concimazione fogliare (rame + olio bianco) tempo ok per circa 12/14 ore, dopo pioggerella..
posso stare tranquillo oppure devo ripetere il trattamento???
ciao come ti è già stato consigliato non miscelare oli e rame....comunque puoi usare dei prodotti rameici sistemici cosi eviti il dilavamento in caso di piogge .
 

Marcello

Master Florello
ciao come ti è già stato consigliato non miscelare oli e rame....comunque puoi usare dei prodotti rameici sistemici cosi eviti il dilavamento in caso di piogge .

il prodotto sistemico[come per le medicine per gli esseri umani e animali] va somministrato in presenza di patologia conclamata e grave.
per la prevenzione no.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devo sottolineare due cose, non esistono prodotti rameici sistemici, i rameici sono tutti esofarmaci, mentre i prodotti sistemici si possono e si devono usare anche preventivamente, perchè certe patologie fungine vanno prevenute e con i classici esofarmaci non sempre si riescono a bloccare.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao
devo sottolineare due cose, non esistono prodotti rameici sistemici, i rameici sono tutti esofarmaci, mentre i prodotti sistemici si possono e si devono usare anche preventivamente, perchè certe patologie fungine vanno prevenute e con i classici esofarmaci non sempre si riescono a bloccare.
ciao mi dispiace ma rameici sistemici esistono non facili da trovare e non in confezioni da banco
 
Alto