• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con nuova guinea.

G

gioca

Guest
Buongiono a tutti.
Ho acquistato circa un mese or sono 3 piantine (rosa,rossa e viola) di nuova guinea.
Per le prime settimane tutto ok. Da qualche giorno invece le foglie iniziano a rinsecchire ed i petali dei fiori sono tutti spiaccicati ; nella parte bassa delle piantine spuntano nuovi boccioli ma le piantine non mi sembrano in buona salute.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio? innaffiare,concimare, potature?boh
Ciao
Giò
 

celeste

Giardinauta Senior
Le Nuova Guinea sono piante capricciose. Ad alcuni va tutto bene e le considerano piante super facili.
Per altri (come me, ma ho scoperto di non essere la sola) non c'è niente da fare: prima o poi schiattano (spesso improvvisamente). Ti auguro che non sia questo il tuo caso e che si tratti solo di un malessere passeggero.
:Saluto: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao gioca.
La Nuova Guinea cresce bene in piena ombra o con 3 - 4 ore al massimo di sole, rigorosamente al mattino.
Va innaffiata per benino quando il terreno comincia ad asciugarsi. Puoi benissimo bagnare anche le foglie e i fiori.
Togli con cura i fiori secchi.
Comunque la cosa più importante è l'ombra.
Io da anni ottengo risultati spettacolari e le ho quasi in ombra piena. L'anno scorso ho provato a metterne qualcuna in un punto con un po' di sole al pomeriggio e sono diventate brutte.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao gioca.
La Nuova Guinea cresce bene in piena ombra o con 3 - 4 ore al massimo di sole, rigorosamente al mattino.
Va innaffiata per benino quando il terreno comincia ad asciugarsi. Puoi benissimo bagnare anche le foglie e i fiori.
Togli con cura i fiori secchi.
Comunque la cosa più importante è l'ombra.
Io da anni ottengo risultati spettacolari e le ho quasi in ombra piena. L'anno scorso ho provato a metterne qualcuna in un punto con un po' di sole al pomeriggio e sono diventate brutte.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Confermo l'ombra, la mia è stata messa li x caso e sta benone,anzi cresce a vista d'occhio!Non credo necessitino di concimature, giusto Vincenzo?e poi visto ke ci sono, in autunno come ci si comporta con queste piante?grassssie!
 

Vincenzo VA

Florello
Non credo necessitino di concimature, giusto Vincenzo?e poi visto ke ci sono, in autunno come ci si comporta con queste piante?grassssie!

Io non le concimo mai, ma metto sempre un po' di terra nuova quando le pianto in vaso.
A Varese muoiono ai primi freddi (ottobre) ma a Genova sicuramente puoi tentare di farle vivere fino alla primavera successiva.
 
Alto