• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria?

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Buonasera, questa sera ho trovato nella piscina (ancora viva) questa "bestia"..potrebbe essere processionaria? Non mi sembra il periodo però a guardarla sembra proprio essere lei ...l'ho messa in un barattolino se vi servono altre foto ve le posto...grazie

proc.jpg

proc2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le processionarie del pino in questa stagione o sono larve in diapausa approfondite nel terreno oppure sono brutti farfalloni triangolari di abitudini notturne che iniziano a riprodursi e a deporre le uova per incominciare una nuova infestazione.
Attorno alla piscina che alberi ci sono?
Io sono in grado di riconoscere un discreto numero di specie dannose alle piante coltivate o di interesse forestale, ma quella della tua foto non la conosco, per cui se vuoi avere una determinazione di specie ti conviene postare la richiesta su un forum di entomologia.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie delle risposte. Nel terreno confinante ci sono diversi pini marittimi che mi rilasciano un grande quantitativo di aghi soprattutto se tira vento. @Dr.BelliF , escludi sia processionaria perché fuori stagione o proprio per qualche caratteristica che noti nella foto?
Pensa che l'ho mostrata (nel barattolo) ad un vivaista (agrizeta) della mia zona è mi ha detto che molto probabilmente lo è, potrebbe essere una "ritardataria" ma io non mi fido affatto per questo sono qui...
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per entrambe le cose.
Se ti interessa la determinazione di specie posta la foto su un forum entomologico; io ho provato a cercare un po' ma non ho trovato. In linea generale bruchi pelosi sono tipici di un paio di famiglie di lepitotteri. Di processionarie in quanto tali che rilasciano peli urticanti ce ne sono due: quella del pino e quella della quercia: nessuna delle due assomiglia minimamente a quella della tua foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senza sapere la specie non si può dire.
Ad ogni modo quelle che rilasciano peli urticanti (intendo con seri rischi) sono relativamente poche e quella della tua foto non la collocherei nel novero (processionarie pino e quercia, bombice dal ventre bruno, bombice della quercia, in parte anche la falena dei licheni e il bombice dispari) . Per il cane è realmente pericolosa la processionaria del pino (so dal mio veterinario di un cane al quale è stata asportata mezza lingua a causa della processionaria): il mio gruppo cinofilo infatti evita di fare addestramento in boschi dove ci sono nidi di processionaria, persin anche quando le larve hanno lasciato i nidi (per paura dei peli che possono essere rimasti appunto nei nidi).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sono rivolta ad un forum entomologico e, ad oggi, una risposta è stata che potrebbe trattarsi di larva di un Lasiocampide Gastropacha quercifolia.
L'identificazione non mi convince: in pratica era una delle risposte che si avvicinavano al "soggetto" che mi ero data da profana semplicemente scorrendo le immagini di Google. Cercavo, però una risposta che non fosse all'incirca pressappoco. C'è da sperare che, magari facendo una ricerca su qualcosa d'altro, non spunti fuori.

Poiché nelle varie immagini di questo bruco avevo notato differenze di larghezza degli "anelli" neri, mi chiedevo se corrispondesse a stadi di avanzamento nello sviluppo ma non ho trovato nulla al riguardo. Comunque nelle mie ricerche ho trovato un post molto interessante di un "allevatore" di bruchi di Gastropa con la fotocronaca delle fasi di crescita
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=153281

E' anche interessante il livello di mimetismo che raggiungano questi bruchi!!!
Foto da www.naturamediterraneo.com

bruco lasioc..JPG

bruco lasioc.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel link qui sotto c'è tutta la sequenza di sviluppo di G. quercifolia; anche se non fosse lei, se ti hanno dato quella indicazione è assai probabile che si tratti quantomeno di un lasiocampide (ho cercato anch'io su quella base e in effetti le foto che ho visionate mostrano esemplari apparentemente anche alquanto dissimili, per cui bisognerebbe sapere esattamente quali elementi morfologici osservare e in quale stadio può trovarsi il bruco in esame). Ho trovato che il bruco di tale specie ha peli che possono risultare irritanti.
http://www.pyrgus.de/Gastropacha_quercifolia_en.html
E a proposito di tal genere di lepidotteri, giusto ieri sera è venuta a farmi visita questa biondona che si è appollaiata sul tappeto della scrivania: il forum che hai citato l'ha determinata come Lasiocampa quercus (femmina), cioè la falena comunemente chiamata 'bombice delle quercia' (citata tra i bruchi urticanti nel mio precedente intervento).
20178723301_010.JPG
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Però è bella, sembra vellutata!!!!!
Nel frattempo ho ricevuto un'altra risposta e stavolta ci dovremmo proprio essere: larva di Dendrolimus pini (Lasiocampidae Pinarinae)

dendodrium pini.JPG

images.jpeg

Dendrolimus-pini-male-8.jpg


che peraltro alcune immagini di Google danno come la bella bionda che ti ha fatto visita (pensa che affidamento possono avere le immagini di Google!!)!?!?!?
123289.jpg


Il caso è risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il caso è risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eh no, o meglio solo a metà.
Infatti era richiesto di sapere se il bombice del pino (adesso sappiamo come si chiama* grazie a Datura e lo staff di forum insetti N&M) è una specie provvista di peli urticanti!
Ebbene io ho trovato una indicazione affermativa, nel senso che il gen. Dendrolimus è indicato come responsabile di patologie irritative/infiammatorie con possibili complicazioni (Dendrolimiasis: a chronic form of lepidopterism caused by direct contact with urticating hairs, spines or hemolymph of living or dead caterpillars or their cocoons of the species Dendrolimus pini = Asian pine tree lappet moth. Patients may suffer from chronic bone and joint diseases). Ecco il link:
https://www.vapaguide.info/catalogue/MIS-76

* Altri nomi scientifici (preferito è quello già indicato di Dendrolimus pini)
  • Bombyx pini Linnaeus
  • Dendrolimus segregatus Butler
  • Gastropacha pini Linnaeus
  • Lasiocampa pini Linnaeus
  • Phalaena pini Linnaeus
P.S. per Datura: Prima o poi riuscirò a schiacciare per maledetto insetto o ragnetto :sgrunt: che continua a gironzolare sotto i tuoi post :mazza:...
(prova a vedere se riesci a determinare la specie; per me si muove troppo vorticosamente e non riesco neppure a contare le zampe!
)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
P.S. per Datura: Prima o poi riuscirò a schiacciare per maledetto insetto o ragnetto :sgrunt: che continua a gironzolare sotto i tuoi post :mazza:...
(prova a vedere se riesci a determinare la specie; per me si muove troppo vorticosamente e non riesco neppure a contare le zampe!
)

Trattasi di Formica perpetuum mobile (Formicidae), insetto, provvisto di sei zampe, piuttosto raro, non nocivo ma altamente fastidioso, che vive in ambiente virtuale e non contrastabile con i rimedi naturali, chimici o manuali violenti sinora conosciuti.
Un piccolo insetto di comportamento difforme da quello del Genere: non è un insetto sociale, non vive in grandi colonie ma predilige la vita solitaria, è infaticabile ma........................... comincia a dare segni di stanchezza!!!!:whistle:

formichina 2.gif

:ciao::ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Trattasi di Formica perpetuum mobile (Formicidae)

...mmm...
ritengo si tratti invece di Crematogaster scutellaris subsp. motus-octo, detta comunemente "formica rizzaculo a 8" in quanto si difende facendo manovre evasive a forma di otto e poi alza il didietro per spruzzar veleno (non la trovi con Google); ma sto predisponendo una strategia di lotta mediante trappola informatica hackerando con Vermileo vermileo subsp. informaticus, comunemente detto "vermileone on-line" (neanche questo trovi su Google).

:ciao::ciao::ciao:
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
a
Eh no, o meglio solo a metà.
Infatti era richiesto di sapere se il bombice del pino (adesso sappiamo come si chiama* grazie a Datura e lo staff di forum insetti N&M) è una specie provvista di peli urticanti!
Ebbene io ho trovato una indicazione affermativa, nel senso che il gen. Dendrolimus è indicato come responsabile di patologie irritative/infiammatorie con possibili complicazioni (Dendrolimiasis: a chronic form of lepidopterism caused by direct contact with urticating hairs, spines or hemolymph of living or dead caterpillars or their cocoons of the species Dendrolimus pini = Asian pine tree lappet moth. Patients may suffer from chronic bone and joint diseases).

Grazie a Datura per aver risolto il caso.

Quindi pur non essendo processionaria, la mia cagnetta è in pericolo anche ad Agosto?? Maledetti pini...:banghead:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In lingua italiana ho trovato solo questo

"La processionaria e il bombice del pino rivestono nella società sia un ruolo agro-forestale, che medico. Il primo è dovuto alle attività di defogliazione che svolgono le larve di questi insetti, portando gravi danni alla pianta, in alcuni casi mortali, mentre il secondo riguarda la caratteristica, sempre della larva, di usare come forma di difesa numerosi peli, urticanti al contatto con la pelle; la probabilità maggiore di incontrarla è nei mesi autunnali e primaverili, tipicamente attorno a ottobre e in marzo-aprile, ma in alcuni casi anche oltre".

Ritengo che il bombice del pino sia meno pericoloso della processionaria, ma dal punto veterinario non ho idea; ho trovato solo questo ma riguarda gli effetti su uomo

"Lasiocampidae. .... The syndrome is a chronic form of lepidopterism caused by direct contact with the hemolymph, cocoon, or urticating setae of the central Asian pine tree lappet moths or caterpillars Dendrolimus sp.. This caterpillar has sharp setae associated with venom glands under their base. Clinical effects of the dendrolimiasis, which may be noted within 2 weeks of contact, include a maculopapular dermatitis, migratory polyarthritis, inflammatory polychondritis, osteoarthritis, and rarely acute scleritis. Generalized symptoms consist of pyrexia, anorexia, malaise, rigors, headache, or dizziness..... (Huang 1991; Lawson and Liu 1986)".

Su questo link trovi la biologia per avere una idea di quando si possono incontrare le larve

https://wiki.bugwood.org/Dendrolimus_pini
 
Ultima modifica:
Alto