• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria o no?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vuoi una ID specifica ti consiglio di postare su un sito entomologico. Se invece vuoi sapere se è una processionaria del pino o della quercia, per me non è.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A proposito di bruchi pelosi, questo lo avete mai visto? Intendo in foto perché da noi non c'è.
La larva è bel bruco biondo e dall'attraente morbido pelo, ma sotto possiede spine velenose (il nome comune è southern flanne moth)
images


e qualcuno ci ha visto delle somiglianze....continua....
 

Alex81

Master Florello
Ignoro profondamente il campo in questione, assale sempre anche a me il dubbio ogni qualvolta vedo un vermetto peloso in giardino avendo 6 cani di cui 4 in giardino e trovando puntualmente nidi su cedro e pino marittimo altrettanto puntualmente cotti a puntino :mazza: Credo comunque sia difficile trovare un individuo di processionaria isolato o quanto meno a me hanno sempre detto così!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho approfondito la ricerca perché mi dava in testa trovare nelle immagini di Google tante immagini diverse per Lasiocampa quercus. Ho, quindi, trovato una discussione su Natura Mediterraneo che farebbe pensare che l'esemplare dal quale dare un un nome sia in una delle fasi di muta.
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72959

Ora sarebbe utile trovare da qualche parte le immagini di queste varie fasi. in sequenza.

Per quanto riguarda il fatto di aver trovato il bruco da solo e non in "processione", penso che potrebbe semplicemente essere caduto da un albero.
 
Alto