• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria ....o no?!

lorenza_G

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta in questo forum perché sono disperata. Qualche settimana fa ho trovato nel giardino questo bruchetto peloso(allego foto) non capendo se si trattasse della vera processionaria mi sono messa a cercare pianta per pianta i nidi ma non ho trovato nulla. Così mi sono rivolta ad un consorzio il quale mi ha dato un prodotto bio da spruzzare per tutto il giardino e così ho fatto. Da quel giorno non abbiamo trovato più niente. Stamattina purtroppo ne ho trovate 3 in posti totalmente diversi. qualcuno mi sa dire cosa sono?! E se sono pericolose quanto le processionarie?! Ho un boxer di 1 anno che non ne vuol sapere di stare rinchiuso in casa per un giorno intero. Non so più cosa fare.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    252,2 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
no non lo è, come dice il nome volgare la processionaria si muove in processione, cioè lunghe colonne di centinaia di bruchi uno dietro l'altro. E' un comune bruco.
 
Alto