• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria della quercia?

coccodrillo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

a gennaio abbiamo piantato una giovane quercia in giardino che sembrava essersi bene ambientata; da un mese a questa parte però le foglie, prima verdi e rigogliose, hanno iniziato a seccarsi e presentare anche zone "bucate" (vedi foto).

foglie-(1)..jpg foglie-(3)..jpg foglie-(4)..jpg foglie-(5)..jpg

Ho portato le foglie al consorzio agrario della zona: mi hanno detto che si tratta di processionaria e mi hanno dato un insetticida chiamato Decis. Abbiamo irrorato la quercia due settimane fa ma la malattia sembra solo rallentata, ancora alcune foglie si stanno decolorando e seccando.

Cosa ne dite? Si tratta davvero di processionaria? Ad occhio non si vede nulla, nessun parassita visibile.

Cosa si può fare? Grazie per l'aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
impossibile che non si vedano, sicuramente non si tratta di bruchi ma di altri insetti tipo Limacina (Caliroa varipes), Tentredini (Caliroa cinxia).
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Se fosse la processionaria la vedresti.
Quando i miei pini l'anno presa, con tutte quelle palle bianche sembravano alberi di natale!!! :eek:
Per me è qualche altro animale


:Saluto:
 

coccodrillo

Aspirante Giardinauta
Ciao
impossibile che non si vedano, sicuramente non si tratta di bruchi ma di altri insetti tipo Limacina (Caliroa varipes), Tentredini (Caliroa cinxia).

Grazie a tutti per le risposte: in effetti non si vede proprio nessun insetto.

Ho notato inoltre che tantissime querce nei dintorni (raggio di diversi chilometri, più oltre non ho guardato) presentano gli stessi sintomi.

Nel caso si tratti di Limacina o Tentredini cosa dovrei fare? Ho letto in rete che si consiglia di eliminare le foglie colpite ma in questo caso non mi sembra possibile perché sono tante e sono troppo alte rispetto al suolo.
 

coccodrillo

Aspirante Giardinauta
Confermo che non si tratta di processionaria: le foglie della mia quercia si sono tutte seccate e successivamente sono tutte cadute; dopo qualche giorno sono nate nuove foglie (per ora verdi).

Vorrei però capire di cosa si tratta: deve essere una malattia ben nota e diffusa perché ho visto che quasi tutte le querce - non solo dei dintorni ma in tutta Modena e provincia - sono affette dalla stessa malattia: nessuno sa di cosa possa trattarsi?
 
Alto