• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probleni con limone

nik86

Aspirante Giardinauta
Buona sera amici del forum vorrei un vostro aiuto oggi ho notato delle foglie molto rovinate o quasi distrutte, questo alberello di limone ha circa 2 anni ,da cosa può dipendente ?? IMG_20131124_121246.jpg

Grazie in anticipo
 

nik86

Aspirante Giardinauta
Tutte le foglie rovinate le posso eliminare?? I rami senza foglie li posso eliminare?? Come mai alcuni rami sono senza foglie??
 

marcy79

Bannato
ciao fai una foto di tutta la pianta,la minatrice attacca le foglie giovani ecco perchè ci sono dei rami senza foglie. le foglie li puoi togliere,nei rami rispunteranno nuovi germogli.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Come si può contrastare la minatrice serpentina? O meglio, esiste un modo meno invasivo rispetto all'imidacloprid?
 

spikerz

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto spesso la minatrice serpentina sui miei agrumi.

La minatrice serpentina è un lepidottero ovvero una farfalla :) Quelle che attaccano i nostri limoni sono le larve.
L'attacco avviene sulle foglie più giovani ricche di linfa e sostanze nutritive.
Una concimazione molto azotata e quindi che spinge molto la vegetazione è una delle cause per favorire l'attacco della minatrice serpentina.
Io personalmente mi sono sempre limitato a lasciarla sulle foglie oppure a togliere le foglie interessate manualmente.
La minatrice non "danneggia" particolarmente la pianta e non fa diminuire la quantità e pezzatura dei frutti.
Diciamo che è più che altro una "danneggiamento" estetico causato dall'arrotolamento delle foglie attaccate a causa della privazione della linfa da parte della minatrice.

Alcune accortezze sono non eccedere con concimazioni azotate, usare di tanto in tanto e nei periodi giusti una somministrazione di chelato di ferro per irrobustire i tessuti ed sempre nei periodi giusti irrorazione fogliare rameica che anch'essa irrobustisce i tessuti della pianta.

Per la disinfestazione ripeto che io non sono solito eseguire alcun trattamento ma intervengo manualmente togliendo le foglie "attaccate", a differenza di afidi e cocciniglie dove invece utilizzo prodotti per debellarli.
 
Alto