• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemone rose

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo chiedervi l'ennesimo consiglio sulle mie piantine: questa volta sono rose. Circa 3 sett fa ne ho comprate 3: una Queen Of England, una Fluorette ed una Twin Set, le ho piantate in 3 vasi grandi con del terriccio universale mischiato a terreno di giardino argilloso (rapporto 1:1). Dopo una sett che sembrava avessero attecchito, il Twin Set ha iniziato a perdere i germogli, dopo essersi anneriti. Dopo qualche giorno ha iniziato ad appassire anche il rametto nato da poco della Fluorette. Ho aspettato 2 sett ma visto che nn spuntavano germogli, ho potato i rami che si stavano seccando ed ora ci sono solo i due fusti principali delle rispettive piante che sono verdi e lisci, quindi questo mi fa pensare che nn tutto è perduto... Volevo chiedervi se avete consigli da darmi su come far riprendere le mie adorate rose e se avete idea su cosa ha provocato la perdita delle gemme, così da evitarlo in futuro.
Grazie mille a tutti.

S

scardan123

Guest
Se come penso me le tieni all'aperto, allora direi proprio che è semplicemente l'effetto di una gelata improvvisa. Frequente in questa strana primavera che ancora stenta a decollare...

Non è niente di grave e non devi fare nulla: con pazienza le rose rifaranno nuovi rametti e nuove gemme. Può darsi che qualche altro rametto annerisca e secchi, amen. Insomma, la pianta partirà in ritardo, tutto qua. Se poi la stagione sarà buona recupererà il ritardo: le rose crescono veloci quando le condizioni sono favorevoli.
Quindi se sarai tempestivo a intervenire quando inevitabilmente le foglie che faranno si beccheranno qualche malattia, darai modo alla pianta di restare sana e crescere veloce.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scardan ha ragione, il cattivo tempo sta punendo molte piante giovani. Dovrai controllare solo una cosa....... che speriamo non si sia verificata.......-:- rami che seccano e foglie che cadono possono essere dovuti a due motivi principali in questo periodo:
- come dice scardan a causa del freddo (ipotesi buona)
- marciume radicale (ipotesi cattiva)
accertati che il ramo centrale della rosa sia verde liscio e non nero, se è di colore diverso dal nero allora è tutto ok e dovrai soltanto attendere che la rosa riparta.
Verifica anche che il terreno non sia troppo fradicio, fallo infilando un dito nel terreno per capirne lo stato.
In bocca al lupo e posta una foto così si capirà meglio la situazione.

Symius

Giardinauta Senior
Si, i rami principali sono verdi. Quello della Twin Set inizialmente era quasi del tutto raggrinzito,poi ci sono stato un po più appresso ed ora man mano sta riprendendo il turgore dal basso verso l'alto, mentre il ramo della Fluorette è sempre stato verde e turgido. Cmq farò come dite e starò attento a nn innaffiarle troppo. Grazie mille per i consigli,poi vi farò sapere com'è andata :)

Alto