Ciao a tutti. Ho una bouganville ( non so se si scrive così) di cui le foglie da un pò di tempo si sono ammosciate. Inolte la pianta non è più folte e rigogliosa come un tempo( stava in vaso ora è in terra piena) potete darmi qualche consiglio?:froggie_r
Ciao Giakomo.
Sì, si scrive così il nome della pianta in questione.
La descrizione che hai messo è un po' povera per poterti dare degli aiuti soddisfacenti. Con un' "imbeccata" del genere rischiamo di dirti/consigliarti tutto e niente. Non me ne volere, quindi, se ti chiedo un po' più di dettaglio!
Innanzi tutto: stava in vaso ora è in terra.
Quando è stata trapiantata in terra? E in che posizione è stata messa? Intendo proprio il punto cardinale.
Inoltre, se la pianta era rigogliosa "un tempo" mi viene da pensare che l'esemplare non sia un fusticino con tre foglie attaccate e un fiore.
Quindi, in ragione di tutto questo, descrivi per piacere quando è stata trapiantata in terra in che condizioni era: era sofferente perché il vaso era pieno di radici oppure era rigogliosissima ed ha cominciato a decadere dopo l'impianto a terra?
Somministri del concime alla pianta? Effettui potature?
Controlli le foglie regolarmente per capire se la pianta è stata attaccata da qualche parassita o muffa?
Tutto questo è importante per fare una diagnosi!
Inoltre, quando le foglie si sono ammosciate? Di punto in bianco oppure con una certa progressione? In tutto questo si suppone, ovviamente, che tu annaffi la pianta.
Quindi, tirando un po' le fila del discorso, cercando di ridurre all'osso:
A) Fornisci una descrizione della pianta: età, quanto tempo è stata in vaso, dove era esposta, cosa facevi alla pianta quando era in vaso (come te ne prendevi cura, insomma.
B) Fai sapere quando hai messo a terra la pianta (il mese, l'anno...) e in che stato era la pianta al momento del trapianto.
C) Fai sapere dove è stata piantata, l'esposizione alla luce diretta del sole da che ora a che ora va.
D) Fai sapere la velocità con la quale la pianta è arrivata a mostrare questi sintomi e se questi siano in qualche modo meno notabili in alcune circostanze: dopo le annaffiature; al mattino...
Ecco, diciamo che con un quadro del genere almeno IO ti posso fornire un aiuto che non sia sterile.
Per ora ti saluto. Buon lavoro! :Saluto: