• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino da risolvere ....

GORLA

Florello Senior
allora il mio ficus ....che barba me lo dico da sola ,lo sapete tutti che mi e stato regalato a settembre per il mio compleanno ,mai un bonsai di franco ,dai vengo al dunque aveva tre bracci ,ho rami non so come si dica ,si sono seccati subito ,dopo pochi giorni ,ora rimane il tronco a serpente e la solita chioma con terrazza ...neanche vista mare ,mi chiedevo visto che lo voglio uccidere ..no.. dai scherzo si puo fare degli innesti '''''perche cosi e nudo lo so che potrebbe emettere rami da solo in punti sul tronco ,non trovo consigli in rete ,ce qualche guro che mi puo fare dei disegnini chiari di come fare sempre se e possibile ,ho visto quelli per aceri passanti ecc ciao e grazie anna

Frankieb76

Giardinauta Senior
la stessa cosa che ho chiesto mesi fa, ma nessuno ha saputo dirmi niente... uno dei miei ficus è nella stessa situazione.

GORLA

Florello Senior
la stessa cosa che ho chiesto mesi fa, ma nessuno ha saputo dirmi niente... uno dei miei ficus è nella stessa situazione.
non ho trovato nulla se no ,ripescavo la tua richiesta. niente da nessuno non ci posso credere ,ho guardato anche su altri siti nulla ,vorra dire che ci provero come si fa per l acero ,tanto sono una frana

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè, se ha il tronco a "birello" come dici, è di quelli innestati quindi dovresti riuscirci!!

dragstar

Giardinauta
Ciao Anna,
Se fosse stata una pianta autoctona, magari potevo dire la mia, ma trattandosi di ficus...boh!!
..Varrà certamente la regola che il "cambio" del portainnesto e della "marza" devono combaciare, ma per il periodo indicato a fare il lavoro su un ficus chi lo sà??
Io lo farei magari quando noto un momento in cui la pianta ha una "spinta" vegetativa evidente, per es. l'emissione di nuovi germogli.
Ciao

GORLA

Florello Senior
nuovi germogli e bello ,se li facesse ,io adoro le piante autoctona ,averle ,be questa e in altra storia,appena smette di piovere ,mettero una foto ,grazie siete gentilissimi come sempre anna

aurex

Esperto di Bonsai
manca l'innesto per approssimazione mi pare...il mio preferito...in pratica si prende un bel rametto ben lignificato e non verde.....si scorteccia un pò ...si crea una piccola scalanatura nella corteccia del tronco in un punto in cui si vuole fare l'innesto...ossia dove si vole creare un nuovo ramo....si avvicina facendo aderire il rametto scortecciato ( senza staccarlo dal tronco ..e quindi mantenedolo vivo) alla scalanatura precedentemente creata sul tronco....si tiene unito il rametto al tronco con un puntello e con mastice e si lascia che col tempo il rametto si inglobi nella corteccia diventando parte di essa...una volta avvenuto ciò si stacca il rametto lasciando solo la parte che parte dall'innesto ...si ottiene così una nuova ramificazione in un punto che prima ne era sprovvista...

GORLA

Florello Senior
ma io ho il problema di avere la pianta viva da innestare ,invece se rubacchio hhops prendo in prestito ,un ramo riesco a fare un innesto di quello che descriva nel sito ,ciao anna

Frankieb76

Giardinauta Senior
finalmente forse ho trovato quello che potrebbe servirmi, nel link di Anna, ovvero l'innesto a elle o l'innesto a spacco laterale. oltre all'innesto a gemma che già avevo visto. sarebbe interessante sapere se sono applicabili ai ficus...

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma io ho il problema di avere la pianta viva da innestare ,invece se rubacchio hhops prendo in prestito ,un ramo riesco a fare un innesto di quello che descriva nel sito ,ciao anna

secondo me, se si può fare sul ficus, l'ideale sarebbe di prendere un ramo buono della tua pianta in un punto dove non ti serve e innestarla in un punto del tronco dove invece vorresti che ci fosse! almeno è quello che penso di fare io.

GORLA

Florello Senior
secondo me, se si può fare sul ficus, l'ideale sarebbe di prendere un ramo buono della tua pianta in un punto dove non ti serve e innestarla in un punto del tronco dove invece vorresti che ci fosse! almeno è quello che penso di fare io.
e ci pensavo stanotte .e tu dici non hai nulla da fare.....si..stirare ,e in cima ce un groviglio e penso che ne sacrifero uno ,speriamo ciao anna

GORLA

Florello Senior
2v7tsag.jpg
eccolo qui ve lo presento

Alto