• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con polloni!!

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !! Vi espongo il mio problema, scusandomi della mia inesperienza..
sperando che qualcuno possa portare un aiutino alla mia povera piantina :( come potete vedere dalla foto, ha da qualche tempo "figliato" con 6 polloni, soltanto che da allora a mio parere ha smesso abbastanza di crescere la pianta madre a discapito dei figliocci..Ora il problema è che non sò come comportarmi, ho provato ad asportarne due e ripiantarli, ma uno dei due è marcito e l'altro da un mese circa, non si è ancora adattato alla "lontananza" della pianta madre.
Cosa conviene fare? Io vorrei lasciar crescere la pianta madre, xò non uccidere i figliocci..quindi Li lascio li ? ci sono tecniche particolari per trattarli? Se mi dite anche di che specie è la mia piccola, grazie mille !

adant.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta! :)
Innanzitutto, quando posti le foto, ti chiedo la cortesia di ridimensionarle alla grandezza massima di 600x800 pixel, ora l'ho fatto io! :eek:k07:

La tua pianta mi sembra un'Aloe aristata; penso che se la lasci coi "figli" non succeda niente, ma se vuoi asportarli per farne nuove piantine, devi interrarli in terriccio asciutto e non annaffiare per almeno una settimana, altrimenti potrebbero marcire; tu le talee come le hai fatte? :rolleyes:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Perchè vuoi toglierli i figlioletti? Le piante con i figlioletti sono molto molto più belle . Lasciala crescere con i figlioletti, quando ne ha fatto tanti puoi sempre toglierne qualcunoper fare altre piantine

thuya

Florello
anche io se fossi in te lascerei i figli
il prossimo anno rinvaserai in un vaso più largo e più ato

Alto