• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con phoenix

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un problema con una palma phoenix...è in vaso e a ottobre l'ho ritirata in cantina visto gli inverni rigidi della mia zona (modena)...da quando l'ho messa in casa l'ho bagnata solo una volta due settimane fa ...adesso mi sono accorta che le nuove foglie al centro sono diventate di un colore verde/giallo pallido e vengono via senza sforzo ( mi sono praticamente rimaste in mano ) mentre quelle basali sono ancora belle verdi...può essere un marciume del germoglio apicale ? e adesso che devo fare ? rinvaso e controllo le radici ? secondo voi si riprenderà a primavera ?
grazie in anticipo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le piante vogliono la luce: tenerle al buio equivale a ucciderle per fame.
Inconsapevolmente hai prodotto all'incirca quello che i palmisti della Riviera Ligure fanno (facevano) sulle palme in campo per ottenere le foglie sbiancate buone per intrecciare i "parmureli"
parmureli.jpg
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao Alessandro
in cantina non c'è buio perchè l'ho messa davanti ad una finestra quindi non credo abbia patito per quello...ma in effetti il colore delle foglie che sono cadute sono gialline proprio tipo quelle della foto !!! in più al tatto sono mollicce...per questo pensavo fosse marciume....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se tirando le foglie è rimasto un buco al centro si tratta di marciume che potrebbe, si spera, non aver raggiunto l'apice vegetativo, potrebbe essere utile in questo caso usare un antifungino ad ampio spettro da spolverare nella cavità. Il rinvaso non solo è inutile, ma dannoso.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
si proprio cosi...è rimasto il buco ! in casa ho solo un antifungino per le piante da frutto...pensi che possa andare bene lostesso ? mi è stato consigliato in alternativa la cannella ma non so ...
quindi tu mi sconsigli il rinvaso...nemmeno in primavera ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho letto più volte dell'uso dell'acqua ossigenata, come metodo empirico, da mettere nel buco, che avrebbe dato buoni risultati, potresti tentare. Riguardo al rinvaso la stragrande maggioranza delle palme non gradisce avere l'apparato radicale disturbato (se lo è spesso muoiono), la tua palma al momento è in condizioni critiche, se è ancora viva, col travaso rischi di danneggiarlo peggiorando la situazione.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ho capito...quindi nel buco metto acqua ossigenata oppure un antifungino ( se lo trovo ) e vedo come va....quindi a primavera se si rimette travaso altrimenti lascio stare !
grazie mille :D
 
Alto