• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apparati da taglio: testine batti e vai, testine multifilo, lame, testine con catene, fili

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in questo nuovo argomento si parla di apparati da taglio che comprendono testine batti e vai, testine multifilo, lama, testine con catene, testine a lame flottanti e fili. In questo argomento si dice la propria esperienza con tutte gli apparati da taglio che usate, si dicono quali sono le migliori testine, lame e fili.
Inizio io con la mia esperienza: per me la miglior testina batti e vai è la load e go della efco da 130 mm di diametro, essa porta fili da 2,4 mm fino a un massimo di 4 mm, di testine multifilo ne ho 2, una è della attila a 6 fili è l' altra è della tecomec a 8 fili, la migliore lama che ho provato è quella a 2 denti per erba, con essa ci taglio anche i rovi e le canne, per quando riguarda i fili il miglior filo che ho provato è stato quello seghettato della efco saw blade gold da 3,5 mm, poi ho provato il greenline tondo da 3.5 mm della efco, esso è un buon filo ma il saw blade gold è piú resistente, poi ho provato il nylgrass della attila quadro da 3 mm buon filo per erba, poi ho provato il filo strong della sabart da 3 mm, anche questo è un buon filo, poi ho provato un filo tondo della ama da 4 mm tondo, esso lo usato sulla load e go con buoni risultati, poi ho un filo della arnoplast da 4 mm tondo, ma il filo della ama è un pochino migliore, questa è tutta la mia esperienza con gli apparati da taglio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il migliore filo con cui ho avuto l'onore di lavorarci per durata è stato lo shindaiwa alla polvere di alluminio,poi la durata da un filo all'altro va paragonata con stesso spessore,anche lo stihl e lo strong durano abbastanza..

per le lame,tutte quelle omologate in commercio son tutte buone,ovvio a ognuna spetta il suo compito..

il problema dei decespugliatori è proprio il filo,puoi montarci tutti i dischi,lame o catene che vuoi e lavori tranquillamente anche a mezzo gas ed anche meno,poi metti su un filo,acceleri a tutto gas e spesso e volentieri non basta nemmeno,il filo ruba troppa potenza ai dece,ma è anche giustificato dal fatto che con il filo l'erba la macini,con le lame e dischi no o meglio non come con il filo..
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Per caso il filo che hai provato tu è lo shindaiwa armorline quadro da 3,5 mm?, sono d' accordo con te che la lama non macina come ilfilo l' erba, tu gianninettis su quale testina lo hai usato il filo della shindaiwa, su erba alta, bassa media, su arbusti o su sterpaglie?, testine multifilo non ne hai?, testina batti e vai ne hai, se si quali?(voglio sapere marca e modello).
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non uso testine batti e vai,solo testine pratiche della joans,con filo quadro shindaiwa da 3.5 sull'efco 8530,da 4 tondo sul brutale e da 2.7 quadro sullo stihl fs 130,si è l'armonlife in nylon,ora però vorrei provare il terminator,me ne hanno parlato bene..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
su arbusti e sterpaglie si può usare anche una lama a tre,poi ci passi il diserbante solo in quelle zone e successivamente nascerà solo erba da tagliare con il filo,la lama per erba bassa va anche bene,almeno risparmi carburante e sforzi meno il motore,inoltre ci metti meno tempo,a patto sia erba bassa e non ci siano pietre..
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ok anche io preferisco le testine multifilo, hai sia la pratica rossa e quella in alluminio?, essi in quali decespugliatori li usi?, il filo shindaiwa si chiama armorline?, di che marca e quale modello è il filo da 4 mm(quadro)
che usi sul brutale?, che marca e che modello di filo (quadro?) da 3 mm usi sul 130?
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, su internet ho visto il filo che usi tu della shindaiwa, il filo si chiama armorline, la pratica in alluminio la usi sia su l' efco e sia sul brutale?, la pratica in alluminio la usi solo sull' erba alta?, sul 130 usi la testina(batti e vai) stihl autocut 40-2?, mi puoi inviare il link del filo terminator perchè non ce lo presente?, esso lo usi quadro o tondo?, lo usi da 3,3,5 o da 4 mm e in quale decespugliatore lo usi?, il filo terminator lo usi sulla pratica in alluminio?
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma di quale azienda fa parte il filo terminator?, io conosco il filo terminator alu della brumar, si sei stato chiarissimo, il filo terminator lo prendi tondo o quadro, esso di quale diametro lo prendi?, il filo terminator lo compri online?, esso lo usi su tutti e 3 i dece?, il filo shindaiwa lo compri online, se si me lo mandi un link del venditore che lo vende?
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, quando compri il filo terminator la posti qua la tua impressione e dici anche se è migliore o peggiore dello shindaiwa?, il filo terminator lo compri quadro o tondo e di quale diametro lo prendi?, il filo terminator lo usi su tutti e 3 i dece?
 
Alto