elisa83
Giardinauta
Salve a tutti!! Ormai è da un po' che seguo i vostri post con splendide fotografie di bellissime rose, ma guardando le mie, nonostante alla ripresa vegetativa avessero fatto ben sperare, mi accorgevo che erano molto più indietro rispetto alle vostre. Inizialmente ho pensato fosse dovuto al clima non troppo clemente, con pochi giorni di sole e tanta pioggia. Ho tante piante in giardino martoriate da oidio e malattie fungine varie, ma alla fine mentre altre rose sono partite, quelle in vaso sembrano tutte malandate, inizialmente solo la Agnes Shilliger ma ora anche la Paul Bocuse e mi sembra anche la Lady Emma... sembrano sofferenti, con i rami (specie i più bassi) prostrati e "allampanati", cioè tutti fuori forma... i boccioli non riescono a maturare e hanno la testolina piegata. Appena ho visto i primi sintomi ho somministrato del ramato aggiungendo del folicur (avevo letto che era compatibile), ma questo malessere continua... vi metto qualche foto, spero riusciate ad aiutarmi, e scusate il messale!
Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk