• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi rose in vaso

elisa83

Giardinauta
Salve a tutti!! Ormai è da un po' che seguo i vostri post con splendide fotografie di bellissime rose, ma guardando le mie, nonostante alla ripresa vegetativa avessero fatto ben sperare, mi accorgevo che erano molto più indietro rispetto alle vostre. Inizialmente ho pensato fosse dovuto al clima non troppo clemente, con pochi giorni di sole e tanta pioggia. Ho tante piante in giardino martoriate da oidio e malattie fungine varie, ma alla fine mentre altre rose sono partite, quelle in vaso sembrano tutte malandate, inizialmente solo la Agnes Shilliger ma ora anche la Paul Bocuse e mi sembra anche la Lady Emma... sembrano sofferenti, con i rami (specie i più bassi) prostrati e "allampanati", cioè tutti fuori forma... i boccioli non riescono a maturare e hanno la testolina piegata. Appena ho visto i primi sintomi ho somministrato del ramato aggiungendo del folicur (avevo letto che era compatibile), ma questo malessere continua... vi metto qualche foto, spero riusciate ad aiutarmi, e scusate il messale!
mupatese.jpg

qemuqy2e.jpg

dynarymy.jpg

areqa4eh.jpg

y3amy9u3.jpg


Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi pare che le tue rose siano state colpite dall'oidio. Hai fatto bene a dare il folicur ma fra qualche giorno fai anche una bella ripassata con zolfo. In questa stagione lo zolfo bisognerebbe passarlo almeno ogni due settimane.
 

elisa83

Giardinauta
Grazie della risposta Nata! Effettivamente l'oidio ha colpito parecchie piante in quello stesso punto, quando ho dato il folicur nel preparato ho inserito anche ossicloruro di rame e zolfo, quindi in teoria già l'ho dato. Allora provvederò a passarlo anche fra qualche giorno! Grazie ancora

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 
Alto