• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi pomodori ciliegino

Skzzz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Premetto che non vivo in Italia ma in Messico, quindi non so se questo problema è legato a qualche tipo di problema locale, ma spero possiate aiutarmi!
Ho diverse piantine di pomodoro ciliegino nati da semi italiani (qui purtroppo qualità come quella italiana non si trova). Nati a novembre hanno passato il periodo più freddo (dicembre-gennaio-febbraio temperatura minima 15 gradi di notte e massima di giorno 20-25) in vaso. Hanno sofferto un po ma sono sopravvisute. A marzo le ho messe in piena terra e due piante che ora già vedo molto male mi hanno dato già qualche pomodorino. Buonissimi! Tuttavia ho altre piante messe a terra che ancora non fioriscono. Alcune ho visto che potrebbero soffrire di asfissia radicale (macchie giallognole) ma altre non riesco a capire.. spero non sia un virus.. dalle foto si vede che hanno le foglie un po arricciate e non sono liscie. Sembrano a buccia d arancia e hanno un colore molto scuro.
Spero mi possiate dare una mano. Mi piacerebbe avere un po di Italia qui!

Allegati

• 20200604_084424_resize_53.jpg
    20200604_084424_resize_53.jpg
    296,3 KB · Visite: 4
  • 20200604_084124_resize_85_compress60.jpg
    20200604_084124_resize_85_compress60.jpg
    317,2 KB · Visite: 3
  • 20200604_084047_resize_62.jpg
    20200604_084047_resize_62.jpg
    250,5 KB · Visite: 1
  • 20200604_084036_resize_10_compress14.jpg
    20200604_084036_resize_10_compress14.jpg
    246 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) a parte che i pomodori son più a casa loro in messico che in italia, ma non sono un po' vecchiette come piante? io riciclerei subito i semini di un paio di pomodorini per fare nuove piantine, così per agosto/settembre dovrebbero fruttificare e tieni delle piante sempre produttive, non dovrebbe essere impossibile lì, così vedi anche la nascita in estate se è migliore o no per le piantine

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Vi è una carenza di fosforo, viste le macchie gialle e i germogli appassiti, bisognerebbe trattare con un prodotto specifico ma in Messico non credo tu possa trovarle, di conseguenza ti chiedo, come le hai concimate?

Skzzz

Aspirante Giardinauta
Un concime biologico del compost credo dei lombrichi rossi californiani e un poco di concime chimico 17-17-17

Skzzz

Aspirante Giardinauta
:) a parte che i pomodori son più a casa loro in messico che in italia, ma non sono un po' vecchiette come piante? io riciclerei subito i semini di un paio di pomodorini per fare nuove piantine, così per agosto/settembre dovrebbero fruttificare e tieni delle piante sempre produttive, non dovrebbe essere impossibile lì, così vedi anche la nascita in estate se è migliore o no per le piantine
Non avevo letto. Si quello pensavo anche io. Dici che le posso piantare subito i semi dei pomodori appena colti?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono esperta in merito, ma un prova la farei

Alto