• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi pianta limone

blacknight068

Aspirante Giardinauta
salve, ho un problema con una pianta di limone, la pianta ha circa 2 anni e mezzo, ad inizio primavera ha incominciato a fiorire, ma dopo qualche settimana ha gettatto via tutti i fiori, ora la pianta si sta sfogliando e le foglie che sono rimaste appaiono ingiallite e secche....potreste darmi qualche consiglio???può essere problema di mancata concimazione??? la pianta è in vaso grande messa in terrazzo esposta a nord, innaffiatura ogni 4/7 giorni con 3/4 litri d'acqua.

IMAG0207.jpg IMAG0209.jpg IMAG0208.jpg IMAG0206.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'importante e che la terra si asciughi tra una annaffiatura e l'altra. Il concime è sicuramente importante e ti consiglierei di tagliare i tre rametti lunghi, per stimolare la pianta.
 

curiosa

Giardinauta Senior
si più che il concime mi sembra che il problema si dovuto al terriccio troppo "pesante" mi sembra tipo argilloso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che il limone non ha grossi problemi per la tipologia di terreno, visto i terreni del sud italia.
 

blacknight068

Aspirante Giardinauta
fra un'annaffiatura e l'altra il terreno è asciutto, faccio la prova a tagliare i rametti lunghi e aggiungo un pò di concime per agrumi, la terra l'ho presa da un mio agrumeto, però se vedo che la pianta stenta a fare vegetazione nuova e rigogliosa, faccio la prova a rinvasarla con terriccio per agrumi mettendo magari sotto un pò di argilla espansa per favorire il drenaggio.
 
Alto