• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Photinia

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere suggerimenti circa i problemi che ha la mia Photinia che potete vedere in foto. Secondo voi di cosa si tratta? Fungo? Carenza di elementi nutritivi? Forse entrambi visto che visivamente sono 2 danni diversi....
Sono 14 piante in vaso 50 x 50, qualcuna con un solo problema, qualcuna sana, qualcuna con entrambi. Secondo voi cosa posso fare? Qualche anno fa le avevo tolte tutte dai vasi e rimesso terra nuova sotto, un lavoraccio che temo sarebbe opportuno rifare, che ne pensate? Questi vasi sono in cortile da circa 3 mesi perchè ci hanno rifatto il terrazzo, quindi era difficile per me fare manutenzione. I problemi c'erano già prima ma erano meno evidenti. Devo dare qualche prodotto?
Periodicamente alternavo (come mi avevano detto) concime granulare (un paio di volte all'anno), liquido della Compo per piante con foglie verdi, chelato di ferro, e mi pare azoto. Ma non tutto insieme eh? Diluiti durante l'anno

Ultima domanda: visto che tra poco ce le riporteranno su e sono un po' incolte e scomode da trasportare, secondo voi posso potarle a inizio marzo? Non mi interessa perdere la fioritura, volevo solo sapere se per la pianta sarebbe più dannosa una potatura a fine inverno o un trasporto "mal fatto" in cui temo rami rotti.

Vi ringrazio molto dei vostri cosigli!

Allegati

• 20250222_155526-min.jpg
    20250222_155526-min.jpg
    670,4 KB · Visite: 2
  • 20250222_155600-min.jpg
    20250222_155600-min.jpg
    831,8 KB · Visite: 2
Alto