• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi nocciolo, albicocco e vite

Allopacs

Master Florello
E' da un po' di tempo che volevo chiedere consigli a chi sul forum puo' darmi consigli per i miei alberi da frutta..
Incomincio con i miei noccioli..:confuso:non so' perché ma ogni anno mi danno delle belle nocciole (belle esternamente)ma quasi tutte vuote dentro o al massimo c'é una nocciolina mezza rinsecchita:confuso:Da che cosa dipenderà????

Ho un albicocco che é morto in primavera :cry:non era grande:130cm più o meno.Aveva messo i fiori poi l'estremità dei rami hanno incominciato ad appassire per poi finire di seccare completamente.E in poco tempo tutto l'albero é seccato.Dopo un po' ci sono dei polloni che sono cresciuti alla base (parte rigonfia)dove c'é l'innvesto.Li ho lasciati perché mi dicevo che forse da questi polloni(che ora sono più grandi dell'albero madre)crescerà un albero e che mi darà dei frutti..Alcune persone mi hanno detto di tagliarli che non mi daranno niente...:confuso:Chi puo' dirmi che cosa devo fare???
Altro problema é con la vigna...Ho sette piedi di uva ma solo 3 riescono tan ben che male a darmi un grappo per pianta ma il fatto é che gli acini sono ben piccoli e ce ne sono ben pochi su questo grappolo...DA COSA DIPENDERA?Una persona mi ha detto che bisogna togliere il massimo di foglie perché cosi' i grappoli si sviluppano e avranno più acini.CHI MI AIUTA???:hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao cerchiamo di risolvere questo tuo problema abbastanza complesso ,cominciamo da nocciolo .la causa si chiama semplicemente cimice nocciolaia ,che punge le brattee e i frutti ,questi rimangono vuoti ,o se si sviluppano hanno un cattivo sapore,qui bisogna intervenire con fosforganici (azinfos,metile,dimetoato)Passiamo al tuo albiccocco morto la causa dovuta a qualche malattia di parassita vegetale,ma visto che ha prodotto dei polloni io ti consiglio di lasciarli stare, poi si sceglierà il migliore per essere innestato ,perchè lasciati così non daranno mai frutti , quello è il selvatico dove poi è stato innestato il tuo albicocco Con l'uva i problemi di produzione possono essere tanti, da una cattiva potatura ,o a un terreno troppo fertile che in questo caso manda la vite in vegetazione producendo così pochi grappoli e di qualità scadente, l' eliminazione delle foglie non centra niente, quello serve solo per la maturazione ciao
 

Allopacs

Master Florello
Ciao cerchiamo di risolvere questo tuo problema abbastanza complesso ,cominciamo da nocciolo .la causa si chiama semplicemente cimice nocciolaia ,che punge le brattee e i frutti ,questi rimangono vuoti ,o se si sviluppano hanno un cattivo sapore,qui bisogna intervenire con fosforganici (azinfos,metile,dimetoato)Passiamo al tuo albiccocco morto la causa dovuta a qualche malattia di parassita vegetale,ma visto che ha prodotto dei polloni io ti consiglio di lasciarli stare, poi si sceglierà il migliore per essere innestato ,perchè lasciati così non daranno mai frutti , quello è il selvatico dove poi è stato innestato il tuo albicocco Con l'uva i problemi di produzione possono essere tanti, da una cattiva potatura ,o a un terreno troppo fertile che in questo caso manda la vite in vegetazione producendo così pochi grappoli e di qualità scadente, l' eliminazione delle foglie non centra niente, quello serve solo per la maturazione ciao

Ciao Mauro,grazie per avermi risposto.I problemi che ho (per nocciolo e vite)li ho da dirverso tempo..:eek:Non so' se qui' trovero' gli stessi prodotti che tu mi hai indicato:confuso:potro' cercare Ma questi prodotti si devo mettere quando?Sulle foglie?Trattare il nocciolo prima che metta le foglie?Per l'albicocco :io non credo di essere in grado di fare un'innesto...:confused:mai fatto in vita mia!:storto:per l'uva sarà sicuramente la potatura...non ho mai saputo potare l'uva.E' abbastanza complesso...:storto:Come fare?Tu hai delle piante da frutto?Buona giornata:Saluto:
 
Ciao Mauro,grazie per avermi risposto.I problemi che ho (per nocciolo e vite)li ho da dirverso tempo..:eek:Non so' se qui' trovero' gli stessi prodotti che tu mi hai indicato:confuso:potro' cercare Ma questi prodotti si devo mettere quando?Sulle foglie?Trattare il nocciolo prima che metta le foglie?Per l'albicocco :io non credo di essere in grado di fare un'innesto...:confused:mai fatto in vita mia!:storto:per l'uva sarà sicuramente la potatura...non ho mai saputo potare l'uva.E' abbastanza complesso...:storto:Come fare?Tu hai delle piante da frutto?Buona giornata:Saluto:

il nocciolo non so in ch eperiodo va trattato,l'albicocco dovresti innestarlo in primavera e per la vite non crdo dipenda dalla potatura il fatto che produce grappoli con acini piccoli.
Quanto piccoli?se troppo vuol dire che è selvatico altrimenti se buona anche se poco ,l'acino prodotto è della qualità innestata.
La concimazione aiuta a produrre buona o selvatica che sia.ciao
vincenzo
 

Allopacs

Master Florello
il nocciolo non so in ch eperiodo va trattato,l'albicocco dovresti innestarlo in primavera e per la vite non crdo dipenda dalla potatura il fatto che produce grappoli con acini piccoli.
Quanto piccoli?se troppo vuol dire che è selvatico altrimenti se buona anche se poco ,l'acino prodotto è della qualità innestata.
La concimazione aiuta a produrre buona o selvatica che sia.ciao
vincenzo

Grazie per i tuoi consigli:hehe:per l'innesto non l'ho mai fatto e sono sicura che non ci riuscirei:confused::confused:Gli acini sono una volta e mezza più piccoli degli acini normali:confuso:e poi sui grappoli non ci sono tanti acini anzi pochissimi:storto::storto::Saluto::Saluto:
 
Alto