• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi melanzane marroni?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
di ritorno dopo un po' di settimane al mio orto, a cui hanno badato mirabilmente i miei genitori, ho trovato tutte le melanzane (i frutti, non le piante) marroni. Invece del loro bel nero lucido, sono tutte marroni, come se fossero cotte. Ora, tutte le melanzane marroni hanno toccato terra, e non vorrei che fosse questo il problema. O forse il problema è da ricercare altrove? peronospera? troppo caldo?

qualche idea?
grazie mille,

ciao
Carlo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
temo che non sia così.. in realtà sono molto sode e belle, ma di questo marrone-dorato!? anche io pensavo fossero vecchie, ma anche quelle piccoline sono marroni.
boh? troppo caldo?
 
temo che non sia così.. in realtà sono molto sode e belle, ma di questo marrone-dorato!? anche io pensavo fossero vecchie, ma anche quelle piccoline sono marroni.
boh? troppo caldo?
si sono dure e belle ,ma sono passate,avresti solo dovuto raccoglierle prima tutto qui .Se provi ad aprirle vedrai che son durette,nioente malattie.ciao
vincenzo
 

sferlix

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema e le melanze marroni sono anche piccoline, non è che lo sono diventate ( e quindi non dovrebbero essere "passate")

pero' non ho capito se si possono mangiare. che ne dite ?

grazie

franco
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
é una alterazione di natura fisiologica , dovuta a un precoce invecchiamento dei frutti per elevate temperature estive e dalla siccità. La loro polpa risulta amara e legnosa. per farle riprendere una produzione normale , se le condizioni climatiche lo permettono e le melanzane non sono nella fase finale del ciclo di coltìvazione, bisogna sottoporle a unaoperazione di potatura per stimolare la formazione di nuoiva vegetazione . In ogni caso irrigazioni e concimazioni in copertura devono sostenere la vegetazione che si forma dopo la potatura. Marcello
 

tex29

Aspirante Giardinauta
anch'io quest'anno ho avuto lo stesso problema, la cosa strana è che sulla stessa pianta c'erano sia quelle marroni che quelle nere "normali"
 

sferlix

Aspirante Giardinauta
anche io ho sia quelle nere che marroni sulla stessa pianta.
Quelle marroni sono uscite in pieno agosto e si sono beccate il caldo torrido.

quelle nere sono piu' nuove e sto aspettando che si facciano un po' piu' grandi prima di raccoglierle.

Cmq, ho assaggiato le marroni... non è che sono amare... non sanno di niente. Sono ancora vivo e non mi sono sentito male :D

Una domanda. E' vero che le melanzane durano un anno e poi si rimuovono ?
Tra un paio di settimane quindi dovrei raccogliere tutto e poi rimuovo le piante per mettere altre colture. Giusto ?
 

ittica

Aspirante Giardinauta
anche io ho sia quelle nere che marroni sulla stessa pianta.
Quelle marroni sono uscite in pieno agosto e si sono beccate il caldo torrido.
quelle nere sono piu' nuove e sto aspettando che si facciano un po' piu' grandi prima di raccoglierle.
idem per me.
ne deduco che è il troppo caldo a ridurle in quello stato...
 
Alto